dal bianco al cervino.....

verbier61

New member
dopo tanto attendere la settimana scorsa hanno finalmente riaperto il mt fort a verbier. Il posto è I N C R E D I B I L E anche per la vista

qui avete in primo piano il bec des rosses (55-60°) dove tra 35 giorni scenderanno i pazzi dell' XTREME (notate che ci sono :twisted: che se lo sparano tutto l'inverno, ma tra 5 giorni la montagna sarà ufficialmente chiusa e una guida impedirà a tutti di avvicinarsi per non rovinare l'innevamento in vista dell'Xtreme) e immediatamente di dietro il gruppo del bianco (da sinistra grand jorasses, mt blanc, aguille d'argentiere, du chardonnet, verte e du tour on annesso glacier du trient che è :twisted: per andarci in elicottero)

blpic34046.jpg

e qui la vista sul retro: dent blanche, cervino, dent d'herens..... in lontananza con un grandangolo maggiore si vedrebbero anche jungfrau e eiger

blpic34044.jpg

Nella prima foto, dove termina stradina, inizia la parte di una pista? Quella serie di gobbe e cunettoni è una pista? :shock:

Fabio ha detto:
Nella prima foto, dove termina stradina, inizia la parte di una pista? Quella serie di gobbe e cunettoni è una pista? :shock:

si è l'inizio della "pista" del mt fort, con diverse varianti possibili. Quella che inizia in fondo alla stradina è la parte meno ripida, infatti la stradina in questione diventa quasi subito scalinata e al limite della praticabilità. A quel punto vengono aperte altre "stradine" :wink:
dallo scorso anno viene tenuta chiusa agli sciatori una striscia di citca 10-15 metri che a fine aprile viene battuta con un rullo :shock: per fare una gara di Km lanciato

mi par di ricordare che dai in fondo alla stradina ci si può gettare sull'altro versante.....e poi si scarpina fino al colle sotto il bec de rossess....sbaglio??? l'abbiamo fatta due anni fa con un metro di polvere...uno spettacolo!

.

l'attacco classico del giro che porta al "barrage" (la diga dove finisce il retro del mt fort) è prima dell'inizio della stradina, ma la vostra variante che passa dal lato est del bec des rosses è molto bella..... solo bisogna un po' lavorare di pelli :wink: tra l'altro da quella parte si può fare la rosablanche che è un altro giro della madonna :twisted:

mhhhhh...potrei venire su il uikend del 26-27...studio le carte astrali e sento la disponibilità dei miei soci.....giusto per sapere: si può fare campeggio libero in camper da quelle parti o ti multano come in molti posti svizzeri???

..... francamente non lo so!!! mi informo! ma se c'è posto in casa (dipende da cosa decide di fare mon femme :roll: ) siete miei ospiti...... cioè volevo dire...... fino a un massimo di XX persone :wink: !