10/04/07 - una valanga tocca una pista del Ciampinoi

Fabio

Member
Staff Forum
Il 10 aprile sono passato per la Val Gardena. Al Ciampinoi ho visto un cartella che segnava chiuse le piste 4 e 6 per forte pericolo valanghe.

Alcuni tratti di pista in realtà erano già stati toccati da qualche metro di valanga, partita dal pendio proprio sotto alla stazione di monte della cabinovia Ciampinoi.

:? E pensare che in quel pendio sono sceso fuoripista un sacco di volte :shock: nella sua parte più "a destra".

Valanga tocca una pista in Val Gardena
7995-valanga-pista-gardena.jpg

Valanga Ciampinoi
7996-valanga-ciampinoi.jpg

Valanga in pista
7997-valanga-pista-ciampinoi.jpg

Non avevo mai pensato potesse capitare una cosa del genere ad una pista :think:

questa pista era chiusa (sempre per lo stesso motivo) anche 2 week end fa (30 marzo, 1° aprile)

si fabio è la parte alta della 4 quella. non l'ho mai fatto quel fouripista lì perchè non mi son mai fidato dato che scarica spesso, anche se raramente arriva in pista

caspita, farei vedere le foto a mio fratello che quel fuori pista lì se lo fà un tot di volte! al di là del fatto che sono sceso di là anch'io un po' di volte quando le condizioni lo richiedono mettono sempre un bel cartello di divieto per rischio valanghe, che io uso rispettare...

Il sabato prima di pasqua ho trovato anche una delle piste che scendono dal Dantercepies chiuse per delle valanghe.

.

Non ho mai visto tracce nella zona del distacco. Di solito si vedono in prossimità di dove la pista fa la curva. Dove è avvenuto il distacco è proprio sotto il salto di roccia.

mah.... io ho fatto le 3 proprio martedì 10 ma non ho notato alcun cartello che indicasse la chiusura della 4. La pista chiusa sulla Danter è invece il canalone che viene spesso chiuso per pericolo di valanghe. tra l'altro, anni fà, quando ancora non si usavano i gatti, morirono numerosi maestri di sci intenti a lisciare il suddetto canalone.