morto Neil Valiton

eddie

New member
"Neal Valiton, 18 anni, sciatore estremo svizzero-argentino, è deceduto durante una gara di Freeride su un fuoripista di oltre il 50% di pendenza sulla Grande Balme, nel corso della finale della coppa del mondo della specialità a Tignes, in Francia. Subito dopo l'inizio della prova, Valiton è caduto ed è precipitato lungo la discesa di 500 metri di dislivello davanti a centinaia di persone che stavano assitendo alla prova. La gara è stata annullata."

www.nealvaliton.com

Non conosco il ragazzo ma quando leggo certe cose mi si stringe il cuore....
restano le perplessità sulla dinamica dei fatti, ma sono vicino alla famiglia del ragazzo.

Non ci sono parole per tragedie del genere, ogni frase può sembrare di troppo o fuori luogo, mi dispiace.

L'avevo letto anch'io sul corriere online ieri.
stava gareggiando per la coppa del mondo di freeride. :( :(

merda

l'ho conosciuto a snowbird...era un bambino...il più giovane del tour ma a vederlo sciare non si sarebbe detto

abbiamo scambiato due chiacchiere dopo la gara perchè lui e un suo amico stavano aspettando una macchina e ci hanno chiesto un passaggio

ste gare sono veramente un gioco al massacro...fanno cose assurde...e in tre giorni che ho visto io, ci sono stati due che hanno rischiato di ammazzarsi

pace

.

gotamart ha detto:
ste gare sono veramente un gioco al massacro...fanno cose assurde...e in tre giorni che ho visto io, ci sono stati due che hanno rischiato di ammazzarsi
in un intervista fatta a marco siffredi qualche anno fa doveva gli chiedevano perché aveva partecipato al verbier xtreme rispose: ci sono dei soldi
spero non sia solo questa la leva per fare gare del genere

comunque è vero: fanno cose pazzesche…. Quasi inverosimili

RIP
18 anni :( :(

riguardo alle gare freeride, penso che sia l'unico modo per campare di sci freeride per trovare i primi sponsor, ecc. è un passaggio che è toccato a tutti i più forti

E' brutto da dire ma vedendo questo tipo di gare viene da pensare "prima o poi doveva succedere" spiace sia successo a un ragazzino che aveva davanti tutta la vita...

Le gare come i mondiali di freeride non le capisco anceh se ammetto che sono anche io un po' vittima di quello che fanno certi pazzi.

Inverce le gare come il MRFR o il MBFR sono cose diverse più che gare sono kermesse i ncui ci si può incontrare, tant'è che è un peccato che ci sia un montepremi che in qualche modo incentivi alcuni a farsi anche male...

Zam ha detto:
RIP
18 anni :( :(

riguardo alle gare freeride, penso che sia l'unico modo per campare di sci freeride per trovare i primi sponsor, ecc. è un passaggio che è toccato a tutti i più forti

Purtroppo è vero oltretutto rispetto a dieci anni fa ora c'è più concorrenza perchè un po' i materiali un po' il resto fanno si che molti più atleti prediligano il circuito frerride che quello di CdM...

E' con vera tristezza che si raccolgono notizie del genere, tristezza amareggiata dall'accanimento di queste competizioni supersponsorizzate sempre volte alla ricerca della performance a scapito di qualsiasi altro fattore.

- Anche la Formula1 anni fa faceva parecchi morti, speriamo che la cosa possa migliorare con il tempo -

Un pensiero alla vittima e ai suoi cari
Mauro

E' sempre tristissimo sentire di gente che si spegne praticando lo sport che tanto ci piace. Mi crea rabbia che questo sia successo durante una manifestazione. Per vincere i partecipanti valutano frettolosamente o proprio non valutano i pericoli e può finire che qualcuno si faccia male o muoia.
Condoglianze alla famiglia.