Le multe sono giuste ma... [sulle multe "strane"]

francesco

New member
le multe sono giuste ma .......

Vorrei saper se qualcuno ha mai preso un verbale per le violazioni indicate nella Legge Regionale n. 24 dell'8.3.2004 agli articoli: 90 (i maestri di sci con gli allievi al seguito si fermano sempre al centro delle piste - MA SESSUNO DICE NIENTE) art. 93 (quando fanno le gare al pallottieri di sx nessuno nota i genitori che risalgono la pista a piedi? - MA NESSUNO DICE NIENTE) art. 68 (le motoslitte scorazzano su e giu per le piste senza alcun motivo di necessità ed urgenza - MA NESSUNO DICE NIENTE) art. 64 (sul pallottieri di sx si scia in parallelo con gli allenamenti di gigante il tracciato di allenamento non è separato, con il rischio che l'uscita di pista di un atleta può ammazzare un tranquillo sciatore - MA NESSUNO DICE NIENTE.
Preferisco fermarmi ma potrei continuare ancora. Dico solo che le Leggi vanno applicate integralmente e non parzialmente.
P.S. il libro polvere di mare ha il patrocinio di diversi Comuni del coprensorio ..... che cosa strana strano
ciao a tutti ci vediamo il prossimo inverno ........ in pista

Non è strano....non ti sei accorto che viviamo in Italia?? Polvere di mare è stato patrocinato fintanto che, con la pubblicità che faceva a Roccaraso, portava gente pagante agli impianti. Nel momento in cui il gestore degli impianti ed il comune si sono resi conto delle problematiche che porta con se far sciare fuoripista se ne sono lavati le mani ed hanno iniziato a far fare multe...

Mettere in sicurezza un pendio con la dinamite costa, fare l'analisi dei pendii per consigliare p proibire una discesa fuoripista anzichè un'altra costa ancora di più....

La sai una cosa? A Roccaraso è proibito risalire le piste con le pelli quando, un miliardo di volte, ho visto risalire i pendii da parte di gatti delle nevi... Un controsenso mi pare.

A parte il controsenso, risalire le piste al lato con le pelli non è pericoloso ed è un soppruso proibirlo. Il gestore degli impianti, per legge, non acquista la montagna o il pendio ma la concessione. Se io vogli orisalire il pendio senza impianti DEVO ESSERE IN DIRITTO DI FARLO.

Infine, se nella pratica del fuoripista , non metto in pericolo l'incolumità di altre persone ma solo la mia, HO IL DIRITTO DI PRATICARE FUORIPISTA e se mi faccio male sono cazzi miei.

Non regge neanche il fatto che che poi il soccorso deve venire a riprendermi in qualche modo. Infatti, i soccorritori FANNO IL LORO LAVORO!! Se avrò necessità di esser soccorso pagherò la chiamata senza nessun problema.

La mia NON E' UN'ISTIGAZIONE A METTERSI NEI GUAI O A VIOLARE LA LEGGE.

Se si va in montagna ci si deve andare in sicurezza e si deve essere disposti a rinunciare se non si è sicuri di se stessi e dell'ambiente che ci circonda. Tuttavia, da fastidio che ci siano delle limitazioni al libero arbitrio di ognuno solo perchè alcuni devono mettersi la coscienza a posto e non sono disposti a venire incontro alle necessità di alcuni dei fruitori della stazione sciistica (neanche tanto pochi...) che prima attirano e poi puniscono.

Per quanto mi riguarda, non andrò più a Roccaraso fino a quando questa situazione non si sbloccherà e ci saranno delle normative serie e chiare che regolano lo sci fuoripista e non una legge che lo limiti totalmente.

Mi piacerebbe che quelli del forum che frequentano quella stazione si comportassero come me. La defezione di uno non porta a nulla quella di molti fa riflettere...

Saluti a tutti

Facciamo che è riferita ad ogni località in cui hanno dato multe sicuramente fatte giustamente ma che ad una riflessione veloce del multato possono apparire ingiuste.
Chiudo la discussione o la tengo aperta?

.

io sarei per tenerla aperta, anche perchè una delle idee potrebbe essere quella di fare una specie di petizione per far sì che le stazioni (singolarmente) adottino criteri più logici del "divieto di fuoripista" generico e indiscriminato...

"È sempre vietato lo sci fuoripista lungo pendii interessati attivamente o passivamente da rischio di eventi valanghivi potenzialmente connessi con l'area sciabile attrezzata."
Penso che sia questo l'art in base è stata comminata la sanzione.
Secondo me è molto opinabile perchè:
- i pendii in questione non erano interessati da eventi valanghivi visto che erano 10 cm e 60 lungo 5 mesi
- l'area sciabile attrezzata non verrebbe coinvolta da una eventuale valanga dal cucchiaio.

Premesso questo , sarebbe utile come dice Moebius, attivarsi (petizione ecc) per fare in modo che ci sia collaborazione tra gestori, forze dell'ordine e freeriders e che non ci siano rischi.
Es: oggi rischio 5 si sta in pista, oggi 3 non fare cucchiaio e paravalanga, in ogni caso ogni freerider lo fa a proprio rischio e pericolo. Nella guida Polvere di Mare c'era l'accenno ad un progetto per il freeride con messa dele zone in sicurezza ecc. e Giulio Verdecchia mi ha detto che proverà a portarlo avanti o quantomeno a coinvolgere le forze dell'ordine per una linea da seguire.

Quanto a boicottare Roccaraso, Dario, purtroppo è l'unica località del Centro Italia che ti consente un bel freeride con impianti lungo tutta la stagione ed è circondata da paesi dove passi 2-7 giorni molto bene. E oltretutto ho casa lì vicino :wink:

CIAO A TUTTI

Qualcuno in questo forum ha parlato di petizione mi sembra l'unica strada percorribile perché il prossimo inverno le multe a Roccaraso aumenteranno ……………… anzi fioccheranno statene certi.
In Italia, se non sbaglio, solo 3 regioni hanno vietato il fuoripista ma ci sono posti dove il pericolo di valanghe è altissimo ogni giorno ma il fuoripista è autorizzato anzi è incentivato perché sta diventando un business quindi bisogna aspettare che qualcuno se ne accorga.
Lo sci è in evoluzione il freeride sta crescendo in tutta Italia speriamo che qualcuno in regione lo capirà abrogando quel “benedetto articolo” o modificandolo ne senso che “il fuoripista è vietato solo dopo precipitazioni nevose di almeno 6 metri”.
Perché non mandiamo una mail all’Assessorato allo Sport della Regione Abruzzo????? Può darsi che qualcuno ci ascolti …..
Ciao a tutti

Bah...per quanto mi riguarda io non andrò più a Roccaraso. E' la stazione più grande e con più piste ? Pazienza Mi limiterò a Campo Felice e Campo Imperatore. Il prossimo anno risucirò a trovare il tempo per un corso CAI e la stazione sciistica me la faccio "io" con le gambe. A Campo Imperatore le multe te le fanno in pista se corri non in FP se non crei pericolo o disagio per altri. Questa è cultura. Anche a Campo Felice, per quel poco di FP attrezzato con impianti che hanno non ti rompono le palle e l'anfiteatro, (unico pendio pericoloso per le slavine) è sempre messo in sicurezza.

Quindi di dare soldi a persone che non mi rispettano non ci penso proprio.

P.S. I panini di campo felice sono pure più buoni di quelli di ROccaraso.... :prrr: :prrr:

Come il marito che "pe fa dispetto alla moglie si tagliò la cella ..." :wink:
(penso che non sia bisogno di traduzione )

zobo ha detto:
Come il marito che "pe fa dispetto alla moglie si tagliò la cella ..." :wink:
(penso che non sia bisogno di traduzione )

Questa la conosco anch'io.... :lol:

Ma, se sciare fuoripista 10 giorni a Roccaraso mi costa in termini di multe oltre che di skipass, autostrada e benzina allora il gioco non vale la candela. Meglio andare in comprensori più piccoli. Anche perchè è una questione di tranquillità. Insomma se devo andare in montagna e prendere multe come in città senza aver commesso nulla allora....

Se mi devo sentire un criminale quando non lo sono...se leggessero i verbali che ci hanno fatto in un qualsiasi telegiornale, sai i commenti dei giornalisti...

C'è sempre il ricorso :wink:
Siete in 4: una bella vittoria davanti al Giudice di Pace, pomeriggio sciata in 1 mt di powder e tutti a magnà a Quarto del Pozzo con spese Processuali pagate. Sepoffà, sepoffà ...