Chi comanda? Chiusura impianti o chiusura alberghi?

MORICE

New member
:uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
ma purtroppo oggi si è ufficialmente archiviata la stagione, e pensare che solo venerdi mi son fatto il sella ronda trovando una situazione neve molto buona specialmente nella zona di canazei /arabba , citta dei sassi spettacolare dal quantitativo di neve che aveva portato il vento nell' ultima nevicata del 31/3, buone anche le piste del seceda e il ciampinoi fino a mezzogiorno.
Un vero peccato veder gli impianti chiusi con ancora così tanta polvere in quota dopo un invernata avara di precipitazioni come non mai.
Rimane la marmolada per gli inriducibili mi sa che questo week end(chiusura il 15/4) ci sarà
il pienone su :shock:

sono andato in val gardena domenica e la neve non mi è piaciuta più di tanto... comunque mi sa che domenica ci scappa la marmolada...

Re: aimè situazione neve ancora ottima in molte località

MORICE ha detto:
:uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
ma purtroppo oggi si è ufficialmente archiviata la stagione, e pensare che solo venerdi mi son fatto il sella ronda trovando una situazione neve molto buona specialmente nella zona di canazei /arabba , citta dei sassi spettacolare dal quantitativo di neve che aveva portato il vento nell' ultima nevicata del 31/3, buone anche le piste del seceda e il ciampinoi fino a mezzogiorno.
Un vero peccato veder gli impianti chiusi con ancora così tanta polvere in quota dopo un invernata avara di precipitazioni come non mai.
Rimane la marmolada per gli inriducibili mi sa che questo week end(chiusura il 15/4) ci sarà
il pienone su :shock:

Dolomiti Superski ha incitato più volte gli albergatori a cercare di prolungare la stagionalità nel mese di aprile ma purtroppo senza seguito. Alle condizioni attuali non è possibile pensare di prolungare ancora l'apertura degli impianti in quanto l'affluenza, con gli alberghi chiusi, è irrisoria per poter coprire minimamente le spese.

@superski : quindi il problema sta nel fatto che gli alberghi chiudono ???? io credevo che fossero gli alberghi ad adeguarsi alle date degli impianti.

afma ha detto:
@superski : quindi il problema sta nel fatto che gli alberghi chiudono ???? io credevo che fossero gli alberghi ad adeguarsi alle date degli impianti.
Veramente io sono tornato ieri da San Cassiano ed avevo prenotato fino al 14.
In realtà è vero che alcuni attività turistiche stavano chiudendo ma non per loro scelta bensì perchè non c'era più gente a causa della chiusura del D.S.
La stessa padrona dell'attività turistica dove risiedevo era ben contenta se fosse arrivata gente.
Quado riesco metto le foto.

afma ha detto:

Se gli albergatori garantissiero una continuità di stagione con relativa affluenza, gli impiantisti sicuramente prolungherebbero l'apertura degli impianti.

Comunque c'è da dire che solitamente dopo le vacanze di Pasqua la gente non va quasi più a sciare.

AltaBadiaTiAmo ha detto:
In realtà è vero che alcuni attività turistiche stavano chiudendo ma non per loro scelta bensì perchè non c'era più gente a causa della chiusura del D.S.

Non è Dolomiti Superski che decide di chiudere, la scelta è demandata ai singoli consorzi in base all'affluenza e alla percorribilità delle piste.

Secondo me in aprile la gente "che porta su soldi" ovvero quelli che vanno in montagna ed oltre a sciare si fermano a pranzo nei rifugi, spendono nei negozi, usano idromassaggi e centri benessere non va più a sciare.

Dopo marzo a sciare restiamo noi appassionati che oltre allo skipass non lasciamo altri soldi...

Bisognerebbe creare delle settimane convenientissime per aprile... E che lo si voglia o no, puntare alla gente dell'est che potrebbe invadere per bene le piste fino ad aprile inoltrato.

comunque bisogna considera che la maggior parte delle settimane bianche è concentrata nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Già a fine marzo e soprattutto ad aprile le sciate sono concentrate nei week-end o nei ponti, con conseguenti svuotamenti delle piste e degli alberghi dal lunedì al venerdì.

Io mi metto anche nei panni di un gestore (sia impianto che albergo) che trova assurdo mantenere aperto il proprio esercizio andando in negativo.

afma ha detto:

no no ... giài primi di aprile gli alberghi ne hanno le OO piene ...

Comunque trovo strano che la funivia della marmolada chiuda già il 15 aprile, sono convinto che si potrebbe prolungare la stagione almeno di un mese .

Ghiacciai come il presena o il stubaiergletsche nel tirolo garantiscono l'apertura degli impianti 8/9 mesi l'anno...

Se non ricordo male 20 /25 anni fa in Marmolada si sciava fino a giugno :think:

MORICE ha detto:
Comunque trovo strano che la funivia della marmolada chiuda già il 15 aprile, sono convinto che si potrebbe prolungare la stagione almeno di un mese .

A Malga Ciapela non c'è affluenza con i primi di aprile, se vi informate molte strutture ricettive sono già chiuse. Nessuno fa più la settimana bianca per sciare solo sulla Marmolada ad aprile e lo sciatore giornaliero si trova particolarmente svantaggiato a raggiungere la località per la viabilità poco scorrevole.

MORICE ha detto:
Ghiacciai come il presena o il stubaiergletsche nel tirolo garantiscono l'apertura degli impianti 8/9 mesi l'anno...

Se non ricordo male 20 /25 anni fa in Marmolada si sciava fino a giugno :think:

Il ghiacciaio del Presena ha confermato l'apertura per tutto il mese di giugno (condizioni neve permettendo), ma qui c'è il vantaggio che ci sono le squadre nazionali e non che vengono ad allenarsi.

Secondo me la colpa e' degli alberghi.
A Falcade a Pasqua molti erano chiusi nonostante le piste fossero quasi tutte aperte e ben sciabili. Presenti quindi quasi solo sciatori giornalieri e proprietari di seconde case.
Penso pero che ci voglia maggior collaborazione fra consorzi alberghieri e proprietari degli mpianti e forse una maggiore promozione di pacchetti per la bassa stagione che ho trovato con piu' facilita' e convenienza a Pramollo (Austria)che non sulle dolomiti.
Alla fine converrebbe a tutti allungare la stagione per ammortizzare meglio i costi fissi.