HEAD Supershape Magnum

T

terios

Guest
In queste fantastiche vacanze pasquali ho provato lo sci (in misura 163) che tanto ha entusiasmato una larga fetta di scrittori del forum ( e non solo di questo)

Che dire? Non l'ho capito....

Indubbiamente è molto stabile sul duro (trovata neve al limite del ghiaccio al mattino presto);
indubbiamente è uno sci molto veloce (pertanto non credo sia destinabile ad utenza media: bisogna saperlo controllare...)
Altrettanto indubbiamente, però, è tardo nell'inversione ed il suo effetto carving lascia molto a desiderare (nemmeno da paragonare la sensazione che mi ha dato il Voelkl Racetiger SC)
Per non parlare della sua pesantezza (contraltare della stabilità) che lo rende una ciofeca in fresca (trovata giovedì mattina, 40 cm su oltre 120 cm caduti in precedenza) e stancante sulla neve marcia e smossa del pomeriggio: tende a piantarsi laddove con sci più morbidi ci si muove con maggiore disinvoltura.

Insomma, mi pare che la pur lodevolissima intenzione di provare nuove strade, abbia portato ad una leggera confusione dei termini:
Non mi ha divertito in pista perchè non scatta (mio figlio 14enne lo ha giudicato senz'anima.... lui è abituato con atomic e voelkl gara junior)
Non mi ha divertito in fresca e sulla primaverile perchè non galleggia nonostante le dimensioni più generose rispetto al normale (71 mm al centro centina)
Ecco, diversamente da quanto letto anche in altri forum, mi è sembrato tutto fuorchè uno sci divertente....

E' comunque una opinione personale e mi gurado bene da volerla spacciare per verità assoluta, ci mancherebbe!

ciao terios, mi sembrano osservazioni molto interessanti... specie il discorso del piantarsi in neve molle perchè dagli altri commenti sembrava il contrario... spero che i ragazzi che li hanno provati vorranno scambiare qualche opinione.
buona serata.

ahi ahi prevedo scintille! :straincazzato: :wink:

Beh per il discorso neve fresca credo che molto semplicemente non è uno sci da neve fresca.

L'impressione sulla neve molle e sulla conduzione invece "tradisce" le aspettative rispetto a quanto detto da altri utenti che l'hanno provato.

Aspettiamo i loro pareri; grazie intanto delle tue impressioni, giusto postare ciò che hai testato sul campo, più pareri si hanno meglio è. :wink:

No, non ho gli streetracer.
Ho dei 3V di 4 stagioni orsono (alla faccia dei salomon che si sfibrano) e degli scrambler 8 che uso con sommo divertimento in fresca ed in primaverile e con i quali anche in pista mi diverto con carvate da urlo ( a condizione che non vi sia ghiaccio).

Ad ogni modo non vedo perchè dovrebbero esservi scintille... semplicemente non ho capito lo sci, non mi è piaciuto perchè non mi ha divertito affatto.

Sicuramente non è uno sci da fresca. Tuttavia un comportamento così stucchevole non me lo sarei certamente aspettato.. poi è chiaro: se sai sciare ci scii ugualmente (un mio fratello di sci scende nella powder con degli stoekli SL molto meglio di me con i miei morbidosi... ma è uno sciatore NTB!!)

In fatto di divertimento, tanto per staccarmi dalla mia marca preferita, mi ha colpito moltissimo il voelkl racetiger Sc del prox anno:questo sì polivalente! Bellissimo in pista e maneggevole sul morbido...

.

Ah ok, mi sembrava fossi tu con cui avevo diviso un topic di richiesta info sugli streetracer... mi sbagliavo.

Sulle scintille stavo solo scherzando, solo perchè finora tutti ne hanno parlato un gran bene di questo sci, tu hai dato un'impressione "negativa". Ma è giusto che sia così, uno sci non può piacere a tutti in egual misura, quindi hai fatto benissimo a scrivere le tue impressioni, anche argomentandole molto chiaramente.

Io non li ho provati, quindi non posso entrare nel merito, attendo anch'io altri pareri da chi li ha provati. :wink:

Sì sì, ero io quello che aveva scambiato opinioni con te sugli Street, ma allora io mi riferivo alla marca e non al modello: siamo tra i pochi ad avere una buona opinione dei salomon :ad: :ad: :ad:

Ciao fratello di salomon :wink: :wink: :wink:

Allora la memoria non mi ha ancora tradito... meno male! :perlaneve:

Solo una domanda, terios: hai una sciata "classica", cioè tendi a sciare a piedi uniti, alla vecchia maniera? :think:

Che non sia uno sci adatto alla fresca, sono pienamente d'accordo, il Magnum è e resta uno sci da pista... 71 è sempre troppo stretto, per le condizioni che hai trovato tu il minimo sarebbero gli 83 del Rossignol B3.

Questa larghezza (71 mm) serve solo per fare le pieghe altrimenti impossibili (o quasi) con le larghezze "normali", in quanto lo scafo dello scarpone toccherebbe il fondo e limiterebbe in parte l'esecuzione delle cosiddette curve "fun carving"; inoltre conferisce una superficie d'appoggio maggiore che lo rende più godibile rispetto agli altri sci sulla neve rotta e smossa di fine giornata.

Sul fatto di averli trovati "morti"... era forse riferito al fatto che la rapidità di inversione è quella che è, per via della larghezza al centro.

Il mio è comunque un giudizio un po' di parte essendo abituato a sciare con un 74 al centro... e mi sembra comprensibile che non a tutti possa piacere il comportamento fisiologico degli sci più larghi. Non nascondo che ogni tanto mi piacerebbe una maggior rapidità di inversione, ma a mio modesto parere, è solo una questione di abitudine. Mi diverto a slalomeggiare anche con 96 al centro! :D

I risultati di un test dipendono sempre da chi lo prova, ovvero:

- livello tecnico
- stile
- condizione fisico-muscolare (per determinati tipi di attrezzi)
- desideri
- tendenze

Ecco perché dico sempre: BISOGNA PROVARLO PRATICAMENTE SULLA NEVE!

Quello che va bene per me (o per altri) può non andar bene per te...

:wink:

P.S.: quindi niente scintille Kowalski, poiché ognuno é fatto in modo differente...

Nota a parte: non é uno slalom e non é un racecarve, quindi non é paragonabile con questi modelli.
Ma questo lo scrissi già altrove...

Tantomeno paragonabile ad uno sci da gara junior.

Il Magnum é da paragonare con Zenith Z9 e altri carver da pista di ssciancratura similare.

dani1965 ha detto:
I risultati di un test dipendono sempre da chi lo prova, ovvero:

- livello tecnico
- stile
- condizione fisico-muscolare (per determinati tipi di attrezzi)
- desideri
- tendenze

Ecco perché dico sempre: BISOGNA PROVARLO PRATICAMENTE SULLA NEVE!

Quello che va bene per me (o per altri) può non andar bene per te...

:wink:

P.S.: quindi niente scintille Kowalski, poiché ognuno é fatto in modo differente...
Assolutamente d'accordo, ripeto che sulle scintille stavo solo sdrammatizzando! :wink:

Certo, il magnum non è uno sci da fresca, lo immaginavo già prima di provarlo, tuttavia mi sarei aspettato di più: ha un comportamento simile ai miei 3V che hanno circa 6 mm in meno al centro...

Per l'effetto carving e l'abitudine al ritardo dell'inversione tenete presente che il mio scrambler è largo 74 al centro, quindi più del magnum, eppure mi diverte molto di più sia in pista che, soprattutto, nella fresca ed in primaverile ( e non è uno sci freeride).

Ecco, sul duro, indubbiamente, il magnum gli è superiore... ma a questo punto, secondo me, tanto vale orientarsi sullo supershape "normale" che - sia pure non l'abbia provato - sono sicuro sappia regalare enormi soddisfazioni in pista.

Ultima annotazione: ma quanti sciatori sono in grado di sfruttare la geometria superiore per piegare oltre il limite (che mi pare si definisca come "over boot") dato dalle sciancrature più tradizionali? Io, ad esempio, no di sicuro... parlo di pieghe da urlo, ma sempre riferite ad uno sciatore non professionista...finora, che abbia visto, tra noi solo il ns Dani è capace di tanto (su altro forum pubblicò una sua foto con piega da paura!!!!)