Acquisto nuova attrezzatura

Snow_fun

New member
Salve a tutti......... Sono nuovissimo del forum e sto cercando dei consigli riguardo all'acquisto di nuovi sci...........

Alcune mie caratteristiche:
- Altezza: 180 cm
- Peso: 68kg

Purtroppo non avendo mai preso leziopni da un maestro di sci non posso dirvi il mio livello........ in ogni caso scio occasionalmente (8 - 10 gg all'anno) da quasi 6 anni (ora ne ho 16)........ Riesco bene ad affrontare qualsiasi tipo di pista......... Riesco anche a raggiungere delle velocità abbastanza buone e con buona stabilità ma non amo la alta velocità....... piuttosto preferisco stare a bordopista su salti e fuoripista facili........

Non so quanto questa spiegazione possa essere stata chiare, ma se vi è possibile darmi dei consigli sullo sci da acquistare........

In questi anni ho sempre preso sci a noleggio........ ma ora vorrei acquistare degli sci relarivamente a basso prezzo (200-300 €) che vadano bene sia da pista che da fuori pista, e per divertirsi con piccole evoluzioni da bordo pista (non da freestyle)...........

Ultimamente ho visto degli sci che (parlando di prezzi) potrebbero andare bene ma io non ne conosco le caratteristiche:
- Salomon SreetRacer 5
- Atomic SX 5

Vi ringrazio in anticipo per le risposte...........

Ciao! dunque se ho capito bene ti interessa divertirti. Per avere uno sci sia da pista che da fuori pista, credo che sarebbe consigliabile uno sci tipo il rossignol b3, ma io in materia di fuoripista sono abbastanza ignorante, perciò ti rimando alle indicazioni di qualcun'altro :)
Se invece vogliamo rimanere piu in ambito pista battuta, io non disdegnerei gli streetracer 10. Se tu hai visto gli streetracer 5 a 200 euro ti dico subito cambia negozio per prima cosa. Lo streetracer 10 lo ha provato un ragazzo che conosco, ci ha fatto una stagione intera e ne è rimasto soddisfatto. Se cerchi un pò tra le discussioni vecchie trovi tutto in proposito, e ti posso assicurare che anche come prezzi si dovrebbe poter trovare intorno ai 300 euro. Cmq hai provato qualche sci? che tipo e che impressioni hai avuto? così mi faccio un'idea. Sarebbe utile poi che tu vada su quel sito in cui ci sono i filmati per capire il livello a cui sei...non ricordo quale sia, mi pare sil sito dei maestri di sci del piemonte. vedi un pò :wink:

Ho girato su alcuni siti di negozi e lo streetracer 10 non costa meno di 450 €............ poi non so se sia una ladrata o no...........

Ho anche provato a vedere il sito dei maestri del piemonte per capire il mio livello ma non l'ho trovato........... se me lo puoi linkare te ne satrei grato..........

per ultima cosa........ cosa ne dici deglia atomic sx 5 ?? perchè
li ho visti ad un buon prezzo........

per il modello di sci se già sei al livello argento lo streetracer 5 (che da quello che ho capito è uno sci per "principianti") mi sembra un pò riduttivo nel senso che tra non molto risulterebbe inadeguato alla tua tecnica che, presumo, si farà sempre più affinata...come dice zero lo streeracer 10 forse è un pò più adatto ad uno sciatore che vuole migliorarsi e riiuscirà sicuramente a soddisfare meglio la tua abilità in fase di crescita
certo che però è consigliabile (o almeno io ti consiglio così... :wink: ) prendere qualche lezione, anche solo per imparare alcune finezze tecniche che da autodidatta non sapresti individuare o per correggere errori che diversamete di porteresti dietro per sempre...anche perchè con l'introduzione di questi nuovi sci ipersciancrati rischieresti di non sfruttarli al massimo

.

Esatto, quoto vicesnow...vediti i filmatini e giudica tu dove collocarti, poi vediamo per lo sci :wink: Cmq gia da ora te lo dico che io non me lo comprerei uno streetracer 5 al tuo posto, e nemmeno un SX 5. Non ti preoccupare dei prezzi, se hai dimestichezza con ebay c'è un negozio tedesco che li vende a prezzi decisamente piu bassi che in italia.

Ciao Snow_fun, gli sci che hai preso in considerazione sono sci per principianti, non adatti quindi per sciatori che sciano da tempo e quindi hanno una buona dimestichezza con gli sci.

Per te ci vorrebbe un allround top level/skicross, dalle buone prestazioni ma al tempo stesso non difficile e molto divertente. Nei negozi però uno sci di questo tipo difficilmente lo troveresti a meno di 350 € (prezzi di fine stagione, al 50% del listino)

A meno di non cercare su Internet oppure di rivolgersi al mercato dell'usato, per il tuo budget trovi sci dalle prestazioni piuttosto limitate. Sbatterebbero troppo e sarebbero instabili non appena scii con più disinvoltura.

Per fare un esempio, un buon sci per te potrebbe essere l'Atomic SX10 B5, o il Salomon Crossmax V10 (giusto per nominare due modelli delle marche da te citate). Misura, 170 cm.

Intanto Grazie Mille per tutti i consigli............

in ogni caso ho guardato il sito e penso di collocarmi come Argento Avanzato........

Secondo me :think: con un Crossmax V8 di Salomon (se lo trovi) dovresti divertirTi, visto che per l'altezza che hai non pesi moltissimo, è uno sci facile.
Se vuoi delle alternative un HEAD ixrc800 (o 700) oppure un ELAN Speedwave 10 sono sempre sci non troppo tecnici e divertenti.
Se Ti piace Atomic prova a vesede se trovi gli SX9......purtroppo per quel che concerne i prezzi dovresti vedere a quanto li trovi dalle Tue parti. Per il discorso di un acquisto su e-bay, francamente Ti consiglierei di valutare un acquisto da un Buon Negoziante che magari Ti da qualche dritta e Ti fa fare un "affare di fine stagione"... :wink:

Mah dubito che i negozianti ti facciano affare affari, casomai loro fanno gli affari...cmq per tornare in ambito di consigli, vedi a quantostanno dalle tue parti gli atomic Sx10 come dice drey, dovrebbero essere adatti. Altrimenti anche gli elan che ti consiglia corvonero, in genere gli elan costano un pò meno e sono ugualmente ottimi sci, soprattutto questi ultimi.