quale tra questi 2 attacchi?e come regolarly per il freeski?

ffxfede

Surfer & Windsurfer
devo montare su dei K2 PE uno tra questi 2 attacchi che ho a casa. L'utilizzo che ne farò è principalmente freestyle. A quanto li devo regolare tenendo conto che peso 90 kg? per i miei sci da gara di solito li tengo a 15/16 ma direi che per il freestyle sia esagerato quindi circa a quanto li devo tenere?

La differenza tra i 2 attacchi sta solo nella base d'appoggio del puntale dello scarpone: nei primi è fissa a 4 mm dalla superficie dello sci, nei secondi invece c'è quella striscia gommosa scorrevole (per agevolare lo sgancio) che fa poggiare lo scarpone a 9 mm dallo sci (quindi ci si ritrova con la punta dello scarpone più alta di 5 mm rispetto all'altro attacco, tenendo conto che la talloniera è identica). inoltre quella striscia gommosa aiuterebbe suppongo anche ad ammortizzare seppur minimamente gli atterraggi dai salti.

detto questo, quale secondo voi è meglio?

TIPO 1:

tyrolia2.jpg

tyrolia2a.jpg

TIPO 2:

tyrolia1.jpg

tyrolia1a.jpg

Devo dire che nessuno dei due mi sembra troppo adeguato con quel coso sotto tipo piastra, toglilo se riesci..

Taratura dipende da quanto ci vai pesante.. 10 se ci vai leggerissimo su salti piccolini, 12 se fai salti di circa 10 m di flat con manovre, 14circa se ci vai pesante
Questo è il mio parere, quello che farei io.

Posizione attacchi.. mettigli 1 cm dietro al core center

quel coso sotto (il freeflex) non si può levare è integrato nell'attacco...

comunque se non si gira la vite centrale che lo chiude, è come se non ci fosse perchè non fa da tirante tra puntale e talloniera.

avendo la scelta tra questi e basta (no more money!) quale metto?

lo sci l'ho già forato 1,5 cm dietro al core...

Ieri visto dei ragazzi piuttosto bravi che montavano dei rialzini in plastica sotto l'attacco, così ad occhio direi 8 mm - 1 cm. ma possono avere qualche utilità o sono totalmente inutili ed è meglio non metterli?

I rialzi sono assolutamente inutili, anzi secondo me dannosi.. primo perchè pesano e lo sci deve essere leggero, secondo perchè alzano il baricentro rendendoti pù instabile in tutti gli atterraggi non proprio perfetti..

I miei fujative pesano con attacchi 2,8 kg l'uno di cui 1 kg esatto è attacco e 1,8 lo sci, quindi l'attacco fa tantissimo (seppur abbia poco momento per le rotazioni che va al quadrato della distanza), un attacco pesante ti può rovinare uno sci da freestyle..

Se proprio devi scegliere uno qualsiasi.. anzi,il più leggero..

.

buttali entrambi...........metti via qualche soldino durante l'estate e ti compri dei salomon z12 ( leggeri e piatti)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

eh buttali... se ho solo quelli... e cmq il freeflex peserà 50 grammi.. è un pezzo di plastica con una barretta di inox sottilissima in mezzo...

e non rialza per nulla l'attacco non è come le piastre degli altri attacchi, è rasosci e dalle foto si capisce se le guardate attentamente...

per gli sci da freestyle è necessario che l'attacco sia fissato direttamente allo sci. negli atterraggi il complesso sci-attacco è sollecitato in maniera molto importante....anche pochi mm aumentano di molto tale sollecitazione con il rischio di spaccare tutto ( ovviamente alla lunga). io ho dovuto buttare un meraviglioso paio di s 914 lab perchè avevano un rialzino di 2 mm.

io eviterei qualsiasi attacco che abbia una piastra di collegamento.

quei due li puoi vendere e comprarne uno nuovo fatto per l'FS.

nicolò ha detto:
tutti e due gli attacchi sono della tyrolia... uno è il modello più moderno

no sono in produzione entrambi, sono solo 2 tipi diversi.

Ho trovato su un vecchio paio di sci dei salomon 997 equipe, che a parte qualche spigolo tagliato diversamente sono identici ai nuovi 914, questi potrebbero andare bene?

l'attacco ti salva il ginocchio..........non risparmiare......
a ottobre al longoni di brescia ho comprato un s912 ti della stagione prima a 39 euro......non penso tu vada a sciare quest'anno...........prova in qualche grosso negozio se trovi attacchi della stagione prima......ma non vecchi