Sci da slalom o gigante???

Polvans7

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo... Proprio oggi sono tornato da livigno, ero stato a farmi una sciatina 3 gg, con un grosso dubbio!!! l'anno prossimo dovro' cambiare sci, fino ad adesso ero convinto di acquistare, dopo varie prove, i Fischer worldcup SC 165, ma a livigno ho preso a noleggio i volkl supersport allstar in titanio 168... Sulle curve lunghe tirate ad alta velocità mi sono sembrati veramente veramente stabili, mentre a bassa velocità un po' incerti e difficilini!!!! la mia domanda è secondo voi è meglio che mi orienti su uno sci tipo Fischer worldcup RC 170, atomic GS 12, o il consueto Slalom 165, pero' ho paura che a velocita' piu' alte perda di stabilità??? aiutatemi perchè non so proprio su cosa indirizzarmi...

Ciao e benvenuto.
Purtroppo credo che alla tua domanda non ci sia soluzione, perchè è inevitabile che uno sci corto da slalom sia più maneggevole e più fruibile sullo stretto, mentre uno sci più lungo e da gigante dia il meglio sul veloce e sui curvoni, perdendo qualcosa in manovrabilità ed agilità.
E' la storia della coperta corta, se la tiri da una parte ti scopri dall'altra... :wink:

L'unica soluzione è quella di valutare come preferisci sciare tu, se sullo stretto ed a velocità medio basse, o sul veloce ad alte velocità, e regolarti di conseguenza.

Oppure prendere uno sci da slalom un pò più lungo del consigliato, o uno sci da gigante un pò più corto del consigliato, ma così in parte "snatureresti" la vocazione di quello sci.

Kowalski ha detto:
Ciao e benvenuto.
Purtroppo credo che alla tua domanda non ci sia soluzione, perchè è inevitabile che uno sci corto da slalom sia più maneggevole e più fruibile sullo stretto, mentre uno sci più lungo e da gigante dia il meglio sul veloce e sui curvoni, perdendo qualcosa in manovrabilità ed agilità.
E' la storia della coperta corta, se la tiri da una parte ti scopri dall'altra... :wink:

L'unica soluzione è quella di valutare come preferisci sciare tu, se sullo stretto ed a velocità medio basse, o sul veloce ad alte velocità, e regolarti di conseguenza.

Oppure prendere uno sci da slalom un pò più lungo del consigliato, o uno sci da gigante un pò più corto del consigliato, ma così in parte "snatureresti" la vocazione di quello sci.

Hai perfettamente ragione.... Nulla da aggiungere!!!!! :clap: :clap: :clap:

Grazie per la tua risposta...
Secondo te, un fischer da me elencato da slalom in misura 165, ad alta velocità si muove molto???

mio parere personale: non prendere slalom più lunghi di 165 cm. avresti ai piedi uno sci ibrido e piatto senza le doti di agilità e maneggevolezza di uno slalom e senza la stabilità di un gigante.
è un pò anche il mio dubbio, ma ho deciso che la prossima stagione prenderò un bel RC gigante con un raggio che stia intorno ai 16/17 mt. (uno a caso ..Supershape speed :wink: ) e credo che avrò di che divertirmi in ogni situazione.
comunque ritengo che uno slalom da 165 cm permetta una gran bella sciata, dinamica e potente anche con velocità inferiori a 50/60 km/h e se proprio vuoi "tirare alla morte" qualche curvone se gli stai sopra bene e bello centrale con il peso, penso che grossi problemi non te ne darà.
rimane solo il vincolo del raggio di curva, se scii solitamente su piste larghe e lunghe come autostrade forse alla lunga potrebbero stufarti, un race carve intorno ai 16 mt. secondo me è più versatile.

.

Per conoscere la misura più adatta a te dovresti dirci la tua altezza ed il tuo peso; per il discorso vibrazioni, sulla carta non c'è nessun modo di sapere se uno sci vibrerà in determinate situazioni, l'unica maniera per scoprirlo è quello di provarlo... prima dell'acquisto dovresti noleggiarne qualcuno, come hai già fatto coi Volkl.
Per il resto sono d'accordo con quanto detto da gregol68.

Sono alto 1,76 per 73 kg... Allenato piuttosto bene di coscia, visto che gioco a tennis a livello piuttosto alto...
qualcuno sa come si comportano i Fischer worldcup RC? in misura 175 per me potrebbero andar bene??

Lo sci da slalom da 165 per te dovrebbe andar bene, già ti trovi bene con quello che hai; per le tue caratteristiche andrebbe bene anche 160 cm perchè lo sci da slalom deve essere maneggevole, ma se lamenti instabilità sul veloce, lo sci da 160 aumenterebbe questo problema.

Per il comportamento del RC non so dirti; considerate le tue caratteristiche come misura potresti forse stare sui 170 cm se vuoi recuperare qualcosa in termini di maneggevolezza sullo stretto, oppure 175 per la tenuta sul veloce.
Ma attendi indicazioni da altri utenti. :wink:

E se hai la possibilità di farlo, provali così dipani ogni dubbio! :wink:

Polvans7 ha detto:
Sono alto 1,76 per 73 kg... Allenato piuttosto bene di coscia, visto che gioco a tennis a livello piuttosto alto...
qualcuno sa come si comportano i Fischer worldcup RC? in misura 175 per me potrebbero andar bene??

Slalom: 160 cm, massimo 165 cm.

Race Carve: 170 cm.

Queste son le misure giuste per te.

Prova l'Head i.Supershape Speed da 170 cm, secondo me per te è perfetto. :wink:

Ottimo in velocità, si difende molto bene nello stretto, dove risulta gestibilissimo e non faticoso, pur essendo un racecarve GS.

Concordo con Drey.
Nella "vita" o slalom o gigante...però ci sono dei Race notevoli...e degli ottimi sci polivalenti.
Occhio a Fischer è rigido e malgrado tenga bene, sul corto (o andando piano) stanca!
Se Ti devo consigliare un Fischer prova RX9 !!!

Comunque visto che hai intenzione di cambiarli l'anno prossimo: provane ancora. :wink:

Polvans7 ha detto:
Grazie per la tua risposta...
Secondo te, un fischer da me elencato da slalom in misura 165, ad alta velocità si muove molto???

Anche io avevo lo stesso dubbio,

Ho comperato un rossignol s9 165, figata! sotto una certa velocità faccio l'impensabile, a velocità più alte ci si arrangia stando bassi e centrali, vai e colpisci non ti pentirai!

Race slalom senza dubbio!

grazie a tutti per le cortesi informazioni... sicuramente mi orientero' su un race slalom 165, visto che anche a velocità medio-alte mi dite che vadano bene... :D
Sapete quanta differenza c'è tra un sci normale e uno regolamentare FIS???

Polvans7 ha detto:
Sapete quanta differenza c'è tra un sci normale e uno regolamentare FIS???

Sci FIS: stancante e impegnativo alle basse velocità, molto nervoso e reattivo, si esprime al meglio quando ci dai dentro con le gambe e con la tecnica. Sconsigliabile a chi ha tecnica perfettibile, perchè non perdona ogni minima perdita di centralità disarcionandoti senza darti il tempo di correggere.

Sci normale: più gestibile in tutte le situazioni, ovviamente non ha la medesima precisione di sciata sul veloce e sul duro del FIS, ma ha comunque un limite abbastanza alto per un normale sciatore.

Vado controcorrente.
Lascia perdere lo sci da slalom se lo usi come sci unico.
Troppo limitato e impegnativo fisicamente: fa praticamente solo un raggio di curva e alla fine annoia e stanca (opinione personale naturalmente).
Se sei uno sciatore in evoluzione e che vuole perfezionarsi lo slalom carve secondo me è inadatto e limitante. Tra l'altro la mega sciancratura aiuta troppo e copre gli errori, quindi non ti spinge a migliorare la sciata e impegnarti sulla correzione degli errori.
Con un race carve invece puoi variare molto di più la sciata e rilassarti anche un po quando hai le gambe stanche.
Inoltre, con un RC se sei bravo nel corto raggio fai l'80-90% di quello che puoi fare con un SC. Se invece non sei bravo... devi impegnarti per fare curve strette e puoi migliorare anche nella tecnica.
comunque de gustibus...
Buon acquisto!