Meglio sottovalutare i pericoli? Secondo un maestro si

Fabio

Member
Staff Forum
Quella domenica di gennaio nella quale c'era neve in Faloria, probabilmente l'unica vera domenica di grandissima polvere, scendendo nei pressi "del famoso crepaccio" il Bruno (Brunovaldez) mi chiama e mi indica un "curioso azzardo fuoripista" di un maestro con due bambini.

Bruno in Faloria
7586-bruno-faloria.jpg

Vedo due ragazzini scendere per un ripido pendio con una bella cornice di neve sopra. Vedo un bambino in grossa difficoltà con sotto i suoi piedi qualche metro di saltino e roccette.

Mi chiedo come possa essere successo che un maestro, sicuramente esperto del posto abbia potuto sottovalutare le capacità dei bambini e portarli a fare una discesa che sicuramente, almeno uno dei due, non ha proprio gradito.

Non penso che quello sia il modo migliore per iniziare al fuoripista i giovani futuri friraizer. E se si staccava la neve sopra? E se il bambino capitolava a valle?

Iniziare a sciare fuoripista con il Maestro
7583-maestro-sci-fuoripista-lezione.jpg

Maestro e fuoripista con bambini
7584-maestro-e-fuoripista.jpg

Tante volte i professionisti della neve, essendo pure loro umani, sbagliano e non danno il buon esempio.

Spesso ci tiriamo armadi di pare tra di noi del forum... e poi un maestro scende bellamente senza prendere tutte le precauzioni con bambini :think:

Giovani friraizer
7585-giovani-freerider-maestro.jpg

Sottovalutare o sopravvalutare i rischi ed i pericoli? :think:
Io sono per sovraestimarli.

Non capisco... il maestro è quello blu?

Lì si vede la linea di distacco di una slavinetta, è già venuto giù tutto, certo che i bambini cmq on bravi bene per scendere da lì, e sono anche disposti a massacrare gli sci visto che di rocce sporgenti ce ne son parecchie.

pienamente d'accordo..
non mi sembra affatto il posto dove portare due bambini.. oltretutto con tutta la neve che c'era, perchè andare ad infognarsi tra le rocce???

sinceramente quello non mi sembra un maestro dato che gli "allievi" hanno gli sci e lui (dalla posturae dal fatto che gli mancano i bastoncini) ha la tavola... in più il bimbo in fondo ha la divisa del pattavium e quello in azione dalla divisa direi una femmina quindi azzardo un Mamma, Papà e figlio... ovviamente è un'ipotesi.
Comunque io i miei ragazzi giù di li non li porterei.

Ecco appunto la domanda da dove scendere, la cosa che mi intimorisce è non sapere da dove sbucherò piùù che la tecnica per scendere

.

deve accendere un grande cero al tipo che ha staccato quella discreta slavina. quel pezzo fa sempre gola a vederlo da sotto, ma come si capisce dalle foto non perdona. La conformazione di quel pezzo fa capire da solo che appena lo sovraccarichi scendi giù con tutto. Ma come sappiamo l'inesperienza e a volte la troppa fiducia delle condizioni della neve ci fanno correre pericoli più grandi di quello che immaginiamo.

zenbo77 ha ragione sono del Patavium, però sembrano tutti e tre ragazzi più o meno grandi...