Bressanone VS Brunico(Plose/Gitschberg/Jochtal VS Kronplatz)

ciuk

Ciukkamente Unico
Eccomi!!! Dopo mesi di assenza forzata mi son tolto lo sfizio di andarmene con la Gatta Birraia a sciare tra Brunico e Bressanone...

3 giorni di sci, martedì 3 al Plose (dalle 12), mercoledì 4 al Plan, giovedì 5 Jochtal e Girschberg...

il mio parere:
I comprensori sulla carta sono inconfrontabili, La Valle Isarco ha 3 zone sciistiche non collegate tra loro a fronte di un unico mega comprensorio del Plan de Coronez, cosa che a prima vista rende migliore quest'ultimo;

nella pratica invece per quanto le condizioni della neve e delle piste rende il confronto improponibile in senso opposto, la sensazione è che al Plan de Coronez siano INCAPACI nel preparare le piste, impraticabili o per la troppa neve o per il troppo affluso di turisti (la Hernegg e la Sylvester erano NON BATTUTE in cima e ACQUA in valle... già dalle 10!!!)

Di contro in Valle Isarco al Plose con un pomeridiano abbiam trovato piste sciolte solo a valle e dopo le 3, Jochtal era ghiacciato e con condizioni invidiabili... solo l'ultimo tratto della pista di rientro cedeva... Gitschberg condizioni un po' peggiori, ma escludendo la pista di rientro dall'intermedia a valle (scandalosa.. quasi uno skiweg) comunque migliore di una qualsiasi pista del Plan

Morale: le piste del Plan sarebbero anche piacevoli e forse migliori, ma la loro cura e impietosamente inadeguata al numero di sciatori che la frequenta! In altri comprensori ricordo l'uso dei gatti delle nevi quando le piste cominciano a deteriorarsi, al Plan evidentemente non interessa!

In Valle Isarco invece piste che si affacciavano sul Plan (Dal Gitschberg si vedono la Sylvester e la Hernegg in tutta la loro potenziale -ma ahimè non effettiva- bellezza!) a parità di temperatura erano tenute decisamente meglio!

Giudizio: arrivati a Bressanone, non vale proprio la pena proseguire per Brunico!
 
In attesa del fotoreportage completo
(che farò appena troverò il tempo di scaricare le foto dal cell)
ecco un giudizio delle località e di come si sciava...

(mar 3 aprile)
Plose (Bressanone / Sant Andrea)
Arrivati da Milano siam pronti per sciare solo alle 11.15...
alle 12 scatta il pomeridiano, si mangia e si aspetta...
Scesi dalla cabinovia facciamo le piste nel seguente ordine
Plose-Kreutzal (n°2, rossa)
Tramestch (n°1, nera)
Plose-Kreutzal (n°2, rossa)
(n°8, blu)
Roßalm (n°12, rossa)
Pfannspitze (n°11, rossa)
Roßalm-Direkt (n°10, rossa)
Plose-Ost (n°7, rossa)
Plose-Kreutzal (n°2, rossa)
Palmschoß (n°4, rossa)
Tramestch (n°1, nera)
CHIUSE
Trametsch-Variante (n°1a, nera)
Plose-Direkt (n°6, nera)
Schönboden (n°3, blu)
Parte alta della Pfannspitze (n°11, rossa)
Parte bassa della Roßalm (n°12, rossa)
Giudizio Plose:
Abbiamo sciato fino alle 16, molto soddisfatti.
Quasi tutte le piste erano ancora in ottima condizione;
alle 13 era ancora buona anche la Trametsch fino al parcheggio;
alle 15 le 3 piste che scendono a valle avevano ceduto
(cioè la Pfannspitze, la Palmschoß e la Trametsch)

(mer 4 aprile)
Plan de Coronez (Riscone)
Siamo arrivati alle 9 e NON NEVICAVA:
Cima = Nebbia forse successiva a bufera di neve...
Sul panettone con la nebbia non si vede nulla, si scende verso Riscone dove la neve NON è battuta e si fatica a capire dove siano le piste.
Prima discesa sulla Hernegg:
Fino alla partenza della Gipfelbahn la pista è un fuoripista, si vedono le tracce dei pochi scesi in precedenza; quindi verso valle diventa una pista da sci d'acqua... e sono solo le 9.30 del mattino!
Si riassume qui il disappunto sul Plan de Coronez: se a neve fresca le tracce non son molte come può esser colpa dei tanti sciatori la condizione impietosa della pista? E se all'arrivo alle 8.30 non nevicava già più, come mai le piste in cima non erano battute? L'idea è che i gatti delle neve non siano usati con perizia!!!
Il disegno della pista però è bello, torno in cima e prendo la Sylvester, anch'essa pura powder in cima e devastata a valle... continuo a non capire come sian state preparate la pista!
Plan de Coronez (Valdaora/Olang)
In cima si gela, ora vento gelido e nuvole, si scende verso Valdaora: un'autostrada indefinita di piste blu trafficate già sfatte ci porta verso la Olang/Arndt e l'idea di trovare due piste rosse ci rincuora.
Ci troviamo di fronte invece ad una pista unica, la 21 o 22... o si tratta di due piste parallele di cui non era facile capire i confini, oppure una era tenuta in vita dai cannoni e l'altra era ormai usata a scopo pascolo!
La pista è talmente sfatta e devastata che alle 10.45 si comincia a pensare di smettere di sciare!
Plan de Coronez (Passo Furcia)
Delusi da Riscone e Valdaora rimane solo di puntare a SanVigilio:
Sonne e Furcia12 le uniche piste trovate in buone condizioni, anche se i segni del passaggio di numerosi sci e snowboard si vedono così scendiamo verso il passo Furcia: la Pré da Peres è in condizioni simili, tiene ancora ma è troppo trafficata...
Ormai le speranze di trovare neve buona sono andate, riteniamo conclusa la possibilità di sciare su neve decente (sono solo le 12), ci dedichiamo allo sci-turismo, ossia rotta per SanVigilio per cambiare panorama:
Plan de Coronez (San Vigilio di Marebbe)
La Piccolino mi è sembrata una bella pista, la neve è vero che era andata, ma la pista comunque ha tenuto 10 volte meglio delle altre piste di SanVigilio: La Erta era sciolta da far schifo, Miara-Col Toron andava fatta a uovo per evitare di rimanere come mosche sulla carta moschicida a causa delle troppe pozze d'acqua... morale per sciare a SanVigilio al pomeriggio l'unica era la tanto criticata Piccolino, il resto impraticabile.
Giudizio Kronplatz:
Una delusione... l'ultima volta che avevo sciato al Plan di domenica pomeriggio pensavo che a causa del caldo e della troppa aflluenza le piste fossero rovinate...
...Ora che ci son tornato di mercoledì mattina, l'idea è che le piste siano tenute male indipendentemente dall'affluenza: tanta gente la si è vista solo sulle blu di Valdaora, ciònonostante le altre piste non erano in condizioni migliori.
Sciare è stato faticosissimo, gli impianti sono ottimi e velocissime ma le piste erano mal preparate

(gio 5 aprile)
Jochtal (Valles)
Arriviamo alle 9.00, dopo devastanti calcoli sui punti (visto il risultato della neve al Plan scartiamo il giornaliero) partiamo per Valles.
Tutte le piste, rosse e blu, sono ottimamente innevate e preparate e nonostante il sole primaverile sono perfette.
La pista nera Mitterling che conduce al paese parte con un ripidissimo muro ghiacciatissimo fino al rifugio nockalm; la pista poi prosegue unendosi al tracciato più dolce dell'altra pista, rossa, che scende dalla cima. Solo verso il paese la pista cede un po' rimanendo comunque decente.
Sono le 11 circa quando arriviamo in valle e ci spostiamo verso Maranza
Giudizio Jochtal/:
comprensorio piccolo ma con belle piste: dalla seggiovia Steinermandl parte una rossa con un bel pendio ripido degno di una nera, mentre la vera nera Mitterling ha un muro impressionante, il più ripido visto in questi 3 giorni; la condizione della neve è la migliore incontrata finora.
Sciare è stato piacevolissimo.

Gitschberg
Da Valles a Maranza non si impiega molto, più lunga la salita verso il Gitschberg: divertente più della pista Nesselwiese n°4, che si prende a sinistra della cabinovia, la parallela a destra della cabinovia, la pista n° 6.
Bello da vedere il passaggio nel bosco, diventa però un calvario tra l'intermedia e la stazione a valle, pista quasi pianeggiante, con neve sciolta.
La neve è buona, anche se le piste aperte concedono poca scelta: vi è una pista rossa (bella) in cima, che continua con un tratto un po' banale fino alla cabinovia/staz a monte; da qui scendono 2 piste, la 4 e la 6, che si ricongiungono in fondo in unica pista attraverso il bosco (per gran parte uno skiweg.
Neve buona, tranne l'ultimo tratto di rientro.
Giudizio Gitschberg:
Comprensorio forse più grande, ma meno vario dello Jochtal: più bello paesaggisticamente, con vista sulla Pusteria fino a Brunico e piste nel bosco, ma purtroppo la chiusura di una seggiovia e dello skilift che serviva l'unica nera, rendeva la sciata un percorso obbligato.
Sciare è stato bello per la neve ma peccato che alcune delle piste più belle (tra cui pista nera Sergerwiese) erano chiuse.
Ma è stato comunque più divertente che sciare al Plan
 
la nera di Maranza in realtà non è per niente difficile, seconde me l'hanno classificata nera perchè per risalire c'è una vecchia ancora

la pista più impegnativa della zona è la nera di Valles dove per tutta la stagione ho trovato neve buonissima
 
Grazie, mi hai sciolto il dubbio sulla nera di Maranza, non l'ho vista perchè lo skilift era chiuso.

Sulla nera di Valles: il muro è impressionante veramente, poi trovarlo ghiacciato faceva una certa impressione... il nome non so se è giusto (Mitterling), ma sto raccogliendo il materiale e le foto, nel caso lo correggo.

Bella anche la nera del Plose, meno ripida di quella di Valles, ma più costante (Valles poi diventa una rossa)
 
Bel racconto e grande che hai condiviso le tue opinioni.
Io Plose me lo ricordo non molto bene, è stata la località in cui ho sciato i primi anni della mia "carriera sciistica". Mi ricordo la Trametsch stupenda e lunghissima ed in alto un panorama superbo sulle Odle.

Ci devo tornare e fare 3gg come hai fatto te... magari puntando anche verso Racines!
 

.

eloiso ha detto:
la nera di Maranza in realtà non è per niente difficile, seconde me l'hanno classificata nera perchè per risalire c'è una vecchia ancora

:think: non conosco la zona..però non mi sembra che le piste si classifichino anche in base all'impianto che le serve... :think:
 
Ah Racines...

Ho passato giorni a cercare di capire poi ce l'ho fatta:
pare che la Valle Isarco sia un'unica entità turistica divisa però in due consorzi sciistici;
Plose - Gitschberg - Jochtal, le 3 località del comprensorio DS numero 10;
Racines - Ladurns - Monte Cavallo, invece nel consorzio Alta valle Isarco.
( fonte http://www.eisacktal.info/it/winter/ )

Sul perchè non si siano consorziate tutte insieme... non so forse c'è insofferenza tra Bressanone e Vipiteno... però poi come area turistica se ne stanno insieme...

Io la prox stagione ho intenzione di tornarci, completando con le 3 località intorno a Vipiteno (non solo Racines, già che ci sono vedendo anche Ladurns e il Cavallo)

...

Ah grazie dei compliments, appena riesco scarico le foto!
 
la Valle Isarco come entità turistica in realtà comprende molte altre località tra Chiusa e il Brennero ma dal punto di vista sciistico solo Plose - Gitschberg - Jochtal e Racines - Ladurns - Monte Cavallo sono entità di dimensioni interessanti

Fino a qualche anno fa Gitschberg - Jochtal non facevano parte del DS, solamente la Plose ne faceva parte.

Racines - Ladurns - Monte Cavallo come posizione geografica magari potrebbero essere più vicini all'Ortler Skiarena

Resta il fatto che sono molto vicini tra loro, che sono piccoli comprensori molto gradevoli per un fine settimana tranquillo e con un ottima capacità/qualità ricettiva

quest'anno ho sciato sia a Valles/Maranza che Racines, complessivamente la località che mi è piaciuta di più per tipologia di piste è Valles (non considero gli skilift in paese), Racines ha più impianti e più Km di piste ma sono tutte molto simili tra loro, a Valles ho trovato buona neve sia a febbraio che a marzo(più che a Maranza), a Racines sono stato a Pasqua e fino alle 14 in alto le condizioni erano buone

l'anno prossimo vorrei provare anche Ladurns e il Cavallo

secondo me sono località adatte per un fine settimana, per una settimana bianca le vedo un po' striminzite
 
Beh....io trovo che plose....quando c'è neve.....io non l'ho mai beccato particolarmente innevato, è un gran bel posto, cazzarola peccato che la nera di rientro in paese Trametsch-Variante (n°1a, nera) fosse chiusa.... :D
 
Re: Bressanone VS Brunico(Plose/Gitschberg/Jochtal VS Kronpl

ciuk ha detto:
Morale: le piste del Plan sarebbero anche piacevoli e forse migliori, ma la loro cura e impietosamente inadeguata al numero di sciatori che la frequenta! In altri comprensori ricordo l'uso dei gatti delle nevi quando le piste cominciano a deteriorarsi, al Plan evidentemente non interessa!

In Valle Isarco invece piste che si affacciavano sul Plan (Dal Gitschberg si vedono la Sylvester e la Hernegg in tutta la loro potenziale -ma ahimè non effettiva- bellezza!) a parità di temperatura erano tenute decisamente meglio!

Giudizio: arrivati a Bressanone, non vale proprio la pena proseguire per Brunico!

Credo che per poter giudicare una località sciistica ci si debba passare più di una giornata ed in periodi stagionali diversi.

Qualche precisazione:
1. Plose a fine gennaio non aveva ancora preparato tutte le piste causa la mancanza di acqua per l'innevamento programmato, Plan de Corones proponeva tutto il carosello perfettamente percorribile prima di Natale;
2. Il numero di passaggi che ci sono a Plan de Corones è nettamente superiore a quello della Plose, per questo l'usura delle piste è molto più rapida. L'usura, inoltre, si accenta più che proporziobalmente in base alla maggior pendenza del tracciato.
 
ciuk ha detto:
Io la prox stagione ho intenzione di tornarci, completando con le 3 località intorno a Vipiteno (non solo Racines, già che ci sono vedendo anche Ladurns e il Cavallo)

La zona scistica di Rosskopf o Monte Cavallo è stata acquistata lo scorso anno dalla Leitner Spa, una dei maggiori produttori di impianti a fune del mondo, con sede a Vipiteno. La stazione sciistica era sostanzialmente fallita, l'acquisto è stato dettato da una questione di immagine per Leitner che ha scongiurato momentaneamente la chiusura definitiva della skiarea.
 
La zona scistica di Rosskopf o Monte Cavallo è stata acquistata lo scorso anno dalla Leitner Spa, una dei maggiori produttori di impianti a fune del mondo, con sede a Vipiteno. La stazione sciistica era sostanzialmente fallita, l'acquisto è stato dettato da una questione di immagine per Leitner che ha scongiurato momentaneamente la chiusura definitiva della skiarea.

Ingenuamente guardavo le foto dell'area, che ritraggono spesso l'arrivo di un modernissimo impianto e dicevo: però piccolo ma con impianti veloci e moderni, guarda che belli... secondo me han fatto bene, si fanno pubblicità e salvano dall'estinzione un'area, che con la giusta visibilità potrebbe espandersi e diventare molto frequentata, l'autostrada e il treno sono a 2 passi...

...Ci fosse stata una Leitner in Lombardia ma sai quante stazioni meritavano d'esser salvate?
 
Re: Bressanone VS Brunico(Plose/Gitschberg/Jochtal VS Kronpl

superski ha detto:
ciuk ha detto:
Morale: le piste del Plan sarebbero anche piacevoli e forse migliori, ma la loro cura e impietosamente inadeguata al numero di sciatori che la frequenta! In altri comprensori ricordo l'uso dei gatti delle nevi quando le piste cominciano a deteriorarsi, al Plan evidentemente non interessa!

In Valle Isarco invece piste che si affacciavano sul Plan (Dal Gitschberg si vedono la Sylvester e la Hernegg in tutta la loro potenziale -ma ahimè non effettiva- bellezza!) a parità di temperatura erano tenute decisamente meglio!

Giudizio: arrivati a Bressanone, non vale proprio la pena proseguire per Brunico!

Credo che per poter giudicare una località sciistica ci si debba passare più di una giornata ed in periodi stagionali diversi.

Qualche precisazione:
1. Plose a fine gennaio non aveva ancora preparato tutte le piste causa la mancanza di acqua per l'innevamento programmato, Plan de Corones proponeva tutto il carosello perfettamente percorribile prima di Natale;
2. Il numero di passaggi che ci sono a Plan de Corones è nettamente superiore a quello della Plose, per questo l'usura delle piste è molto più rapida. L'usura, inoltre, si accenta più che proporziobalmente in base alla maggior pendenza del tracciato.

Non ho nulla contro il Plan, le piste sulla carta mi sembrano molto belle, tanto che tutte le volte che ci sono andato mi son promesso di ritornarci, perchè non era forse colpa della gestione degli impianti...
...solo che una volta era troppo tardi come ora,
...un'altra erano giornate troppo calde
...un'altra era la pendenza della specifica pista
...un'altra la troppa affluenza di persone

Stavolta basta:
erano le 10 del mattino e che le piste facciano pena non lo accetto, vuol dire che non erano state preparate bene!
Anche perchè non c'è alcuna ragiona per cui una pista chiamata Sonne (al Sole) sia sciabile mentre il versante verso Olang no!

Se poi il giorno prima di andare al Plan vado al Plose, e il giorno dopo al Gitschberg e trovo che a parità di condizioni climatiche e + o - latitudine, solo al Plan le piste non tenevano... è inevitabile un mio giudizio negativo!

Oltrettutto son tornato il 9 e il 14 aprile in altri comprensori (che sulla carta chiudono la stagione PRIMA del Plan) trovando neve comunque migliore... non posso che mantenere il giudizio negativo...

Però come già detto altrove, Piccolino, Hernegg in primis ma anche Sylvester, Erta, Sonne e Piz de Praies mi sembrano belle piste, trovarle in buone condizioni non mi dispiacerebbe!
 
michela ha detto:
secondo me sei andato a Plan troppo tardi.

Un pò lo penso anche io, però sarà la sfiga ma nei mesi freddi mi dicevano che le piste si scioglievano per la troppa presenza di sciatori... sarà che proprio non è destino!

Però non vuol dire che rimpianga di esserci stato:
il sole e le piste sfatte ci hanno fatto tornare a Riscone alle 14, trovando nuovamente il tempo per confrontare Bressanone e Brunico:
visto che il giorno prima a Bressanone abbiamo provato l'Acquarena, stavolta era il turno del Cron4, ed aver sciato meno è servito...

Per quanto riguarda le piscine/terme non erano affatto inferiori, a prima vista il Cron4 sembrava più deludente poi scoprendo le saunee all'aperto il confronto è tornato in pari, meglio per alcuni aspetti L'acquarena, per altri il Cron4... di certo strutture che a Milano le si possono solo sognare (contando anche l'Aquafan visto purtroppo solo dal ristorante)!

Anzi non solo a Milano, mi pare che in Lombardia, Bormio a parte, ma di posti così non se ne vedono...

Vedi Michela, volevo correggere il tiro perchè per molti versi la Zona del Plan mi è piaciuta (città e castello di Brunico, valle di Anterselva, la val di Marebbe...) però mi spiace non riuscire mai a trovare le piste come vorrei , forse è anche sfiga viste le foto delle stesse piste fatte da altri.
 
Top