ho letto "razzismo" in un paio di topic......

....corro in montagna da tempo, oggi ci sono gli Skyrunner con sistemi di idratazione e integratori anche per fare 1 oretta sul sentierino, che se incontrano qualcuno sulla stessa traccia si incazzano, lo urtano (di solito una coppia di nonni con la nipotina, gli altri sono 900 mt minimo più in alto di loro) e buttano la carte delle maltodestrine in giro perchè non posono preoccuparsi di riporla nel taschino.

Una volta facevo fuori pista e ho iniziato a fare scialpinismo con gente che per prima cosa mi ha detto "impara a usare l'arva, guardati attorno e dimmi che tempo ha fatto ieri e poi cominci ad uscire", oggi ci sono i Freeriders....che ...allibite pure tutti, sono quelli con la braga larga! La braga larga è l'atteggiamento, non tanto il taglio dei pantaloni, che purtroppo però nel 80 % dei casi coincide.

L' atteggiamento dello scazzo, del chi se ne frega, del non starmi addosso perchè se si chiama Free ci sarà una ragione....!! Quindi vado dove voglio, come voglio, traccio quello che voglio come piace...

Beh io sono razzista! perchè in montagna ci si comporta diversamente, BISOGNA comportarsi diversamente per il rispetto dell'ambiente, degli altri e perchè E' PERICOLOSO. Prima per gli alltri, quando il tuo comportamento o la tua IGNORANZA significano pericolo potenziale per gli altri, e poi per te.

La montagna è di tutti? Si e proprio per questo ha delle regole e dei codici ancora più forti perchè spesso non scritti, che sono patrimonio di quelli che la frequantano con amore, tramandati da quelli che li hanno creati con la propria vita, a volte lasciandocela.

L' atteggiamneto dello scazzo duole alla montagna e a tutti quelli che la frequentano, pericolo a parte, per il rispetto dei riti, della conservazione di un patrimonio naturale e dei codici di comportamento che hanno dei perchè antichi e fondamentali.

Io sono razzista perchè quando la braga larga corrisponde ahimè al non rispetto per tutto questo mi incazzo, se t'incontro ti cazzio. La braga larga se corrisponde alla moda di quelli che frequentano e comprano per moda è il dramma e comprendo uno come GOTAMART quando vuole sfogarsi e gli danno del razzista o del classista, che si stia sciando, arrampicando, correndo o facendo il pic nic.

Chi si sente toccato o chaimato in causa non è certamente perchè porta la braga larga - credetemi - ne perchè è un PRO in divisa ufficiale.

Ah, per conoscenza, io vado in montagna con gente coi dredds, la tavola...e la braga larga.

D'accordissimo!
Soprattutto con questo:
perchè in montagna ci si comporta diversamente, BISOGNA comportarsi diversamente per il rispetto dell'ambiente, degli altri e perchè E' PERICOLOSO. Prima per gli alltri, quando il tuo comportamento o la tua IGNORANZA significano pericolo potenziale per gli altri, e poi per te.
e questo non si chiama razzismo ma buon senso.
la montagna è di tutti ma non per tutti, ci vuole la giusta preparazione e la giusta esperienza perchè alle valanghe non gliene frega nulla se quel pendio è vicino agli impianti o è "facile quindi l'arva non serve", vengono giù e basta.
e se ti ci trovi in mezzo sono mazzi.

vorrà dire che sono un razzista con le braghe larghe, e pure di jeans :shock:
i dread non li ho ancora ma ci sto lavorando :DDD

bandit ha detto:
Cosa sono i dredds?
questi
carol_dread.jpg

finx ha detto:
D'accordissimo!
Soprattutto con questo:
perchè in montagna ci si comporta diversamente, BISOGNA comportarsi diversamente per il rispetto dell'ambiente, degli altri e perchè E' PERICOLOSO. Prima per gli alltri, quando il tuo comportamento o la tua IGNORANZA significano pericolo potenziale per gli altri, e poi per te.
e questo non si chiama razzismo ma buon senso.
la montagna è di tutti ma non per tutti, ci vuole la giusta preparazione e la giusta esperienza perchè alle valanghe non gliene frega nulla se quel pendio è vicino agli impianti o è "facile quindi l'arva non serve", vengono giù e basta.
e se ti ci trovi in mezzo sono mazzi.

vorrà dire che sono un razzista con le braghe larghe, e pure di jeans :shock:
i dread non li ho ancora ma ci sto lavorando :DDD

quoto senza mezzi termini ....

.

five.eight ha detto:
....L' atteggiamento dello scazzo, del chi se ne frega, del non starmi addosso perchè se si chiama Free ci sarà una ragione....!! Quindi vado dove voglio, come voglio, traccio quello che voglio come piace...- Beh io sono razzista! perchè in montagna ci si comporta diversamente, BISOGNA comportarsi diversamente per il rispetto dell'ambiente, degli altri e perchè E' PERICOLOSO. Prima per gli alltri, quando il tuo comportamento o la tua IGNORANZA significano pericolo potenziale per gli altri, e poi per te.

Io sono razzista perchè quando la braga larga corrisponde ahimè al non rispetto per tutto questo mi incazzo, se t'incontro ti cazzio. La braga larga se corrisponde alla moda di quelli che frequentano e comprano per moda è il dramma e comprendo uno come GOTAMART quando vuole sfogarsi e gli danno del razzista o del classista, che si stia sciando, arrampicando, correndo o facendo il pic nic.

quoto e straquoto....è selezione della specie cazzo! se va avanti così tra qualche anno si farà della demagogia spicciola e per il comportamento di qualche pirla pagheremo tutti, alla fine basta che uno di questi con le braghe da beota faccia male seriamente a qualcuno per rovinare tutta la categoria... una cosa è accettare il rischio e correrlo in prima persona, un'altra è rischiare incoscientemente e mettere a repentaglio la pelle degli altri per la proprio stupida ignoranza.
Credo che parte della responsabilità sia da attribuire ai film... lì sembra tutto possibile e gli eroi sembrano infrangibili (anche se poi si fanno male anche loro, e muoiono o restano storpi!) e tracciano run impensabili...nessuno di noi salterebbe una barra di 30 metri, ma la aggirerebbe comodo comodo a destra, in quel bel passaggio di neve fresca... ma poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.... solo che è insopportabile in che modo alcuni si comportino in montagna...non hanno quel rispetto e timore reverenziale che invece sono fondamentali in mare e in montagna... come si fa a non percepire la propria fragilità e brevità al cospetto di pareti e massicci che hanno visto nascere e sparire i dinosauri?? L'ottusità non ha limiti... :(

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

mah..

non vorrei che adesso diventasse di moda cazziare i ragazzini brufolosi che sciano fuoripista nei boschetti e nelle vicinanze degli impianti.

chi non l'ha fatto a 15/16, anche 20 anni? e che rischi si sono presi all'epoca? sono periodi della adolescenza in cui tutti più o meno abbiamo combinato delle gran cazzate e a volte per fortuna o semplice culo ci è andata bene.

poi si dovrebbe crescere e maturare, se invece a 30 anni si fa ancora i coglioni allora quello sì è un grosso problema..

Ora è da qualche anno che la moda dell'abbigliamento è questa, i teenagers si vestono così, come negli anni 70 si usavano i pants super aderenti, loro sono sbruffoncelli e gasati proprio come lo eravamo noi anni fa, cazziamoli sì, ma comprendiamoli, a brescia quell'età si chiama "stupidera"...

il problema semmai è che il fenomeno freeride è diventato abbastanza importante anche in italia, quindi sono aumentati i teenagers che lo praticano, è meno sport di nicchia, ci sono meno spot liberi, ma i coglioni purtroppo ci sono sempre stati.

my 2 cents

:clap: :clap:

quoto loz,
anche il discorso di partenza non fa una piega, però c'è da dire che - tra le righe - in giro c'è un po' di rabbia per una sorta di "esclusività rubata"

Loz ha detto:
mah..

non vorrei che adesso diventasse di moda cazziare i ragazzini brufolosi che sciano fuoripista nei boschetti e nelle vicinanze degli impianti.

chi non l'ha fatto a 15/16, anche 20 anni? e che rischi si sono presi all'epoca? sono periodi della adolescenza in cui tutti più o meno abbiamo combinato delle gran cazzate e a volte per fortuna o semplice culo ci è andata bene.

poi si dovrebbe crescere e maturare, se invece a 30 anni si fa ancora i coglioni allora quello sì è un grosso problema..

Ora è da qualche anno che la moda dell'abbigliamento è questa, i teenagers si vestono così, come negli anni 70 si usavano i pants super aderenti, loro sono sbruffoncelli e gasati proprio come lo eravamo noi anni fa, cazziamoli sì, ma comprendiamoli, a brescia quell'età si chiama "stupidera"...

il problema semmai è che il fenomeno freeride è diventato abbastanza importante anche in italia, quindi sono aumentati i teenagers che lo praticano, è meno sport di nicchia, ci sono meno spot liberi, ma i coglioni purtroppo ci sono sempre stati.

my 2 cents

...mi sembra di essere stato chiaro su chi ritengo vada cazziato, ho 2 figli che fra qualche anno metteranno le braghe larghe ed è per questo che mi permetto di parlare.

.....chi non le ha fatte le cazzate? tutti....ma ringrazio il cielo che all'epoca le mie cazziate le ho prese, eccome!, ringrazio il cielo che c'è stato qualcuno che non diceva solo.....mah... è un ragazzino brufoloso.
era qualcuno che ci teneva a tutto quanto detto sopra.

Loz ha detto:
mah..

my 2 cents
io non cazzio proprio nessuno, ho 20 anni e ho fatto, e continuo a fare, un sacco di cazzate, mi prendo le mie cazziate da quelli più esperti e cerco di imparare a non ripeterle più.
è cosi che si impara.
però in tutto questo ho sempre avuto un rispetto enorme per la montagna e quello che non sopporto è vedere certe persone andare in montagna come andassero allo skatepark.

Loz ha detto:
mah..

my 2 cents

Secondo me classificare in base all'eta non è una cosa del tutto giusta...

io ho 20 anni ma non credo che il mio amore per la montagna si possa definire una moda,io scio praticamente da sempre ho fatto piu di 10 anni di gare e fortunatemente ho avuto allenatori che mi portavano fuori dalla pista, mi hanno insegnato che non esistono solo la pista e i pali ma mi hanno insegnato il rispetto della montagna.
So perfettamente di non avere le conoscenze i l'esperienza di alcuni di voi pero ci possono essere anche 30enni che si imrpovvisano superproffessionisti senza avere la minima conoscenza nel campo

Io nn so dove andate a sciare ma di sti ragazzini che si buttano giu dalle montagne millenarie credendosi pep fujas e fare cliff di 30 metri nn ne vedo poi cosi a migliaia (nemmeno in svizzera dove di fat e twin tip ne circolano molti piu che in italia)...e poi le carte nn si buttano da nessuna parte nn solo in montagna

DannyGatton ha detto:
Io nn so dove andate a sciare ma di sti ragazzini che si buttano giu dalle montagne millenarie credendosi pep fujas e fare cliff di 30 metri nn ne vedo poi cosi a migliaia (nemmeno in svizzera dove di fat e twin tip ne circolano molti piu che in italia)...e poi le carte nn si buttano da nessuna parte nn solo in montagna
anche secondo me'

Nessuno dice che ci siano migliaia di giovinastri che spadroneggiano sulle montagne.... e poi nessuno di noi è vecchio :pAZ per quel che mi riguarda noto solo molto dilettantismo... io quando devo affrontare una discesa che non conosco e non ho nessuno che mi possa acompagnare in sicurezza prendo sempre una guida alpina.... ti muovi tranquillo, pensi a divertirti e sai che un professionista della montagna è lì per evitare che tu ti cacci nei guai.... e in questo non c'è niente di disonorevole... una volta ero con un amico e una guida, incontrammo tre ragazzi, giovani e un po' spaventati.... si erano persi in un boschetto e non sapevano dove andare.... la guida disse di seguire noi, poi una volta tornati su una pista li voleva prendere a bastonate.... insomma se non sai come comportarti chiedi aiuto,c'è un mondo intero di gente disposta a dirti come fare e aiutarti...
La differenza è che già una decina di anni fa per le masse di sciatori e i novelli freerider come ero io la sicurezza, l'arva e compagnia bella eran davvero sconosciuti, ma era più difficile avventurarsi in certe discese, anche perchè con quegli stecchini in neve fresca ci volevano le palle quadrate..... il rischio era più modesto tutto sommato... ora BISOGNA stare attenti e prevenire catastrofi.

questo non esclude che ci siano giovani coscienti e pirla della mia età che rischiano per ignoranza....

Doc. 8--)