Consiglio per scarpone nuovo

Zatarra

New member
Salve a tutti sono un nuovo utente.
Avrei bisogno di un consiglio per un nuovo acquisto.
Allora io sono alto 1,84 e peso 92 Km
Sono un Argento Avanzato /Oro base (esiste come categoria???)

I papabili sono:

Atomc M 100

Tecnica Diablo Magnesium Ultra Fit3
Tecnica Diablo Flame Ultra Fit2 (sono un pò indeciso per Flex 80)

Salomon XWave 10
Salomon XWave 9

Considerate che sono un tipo da sciata "giornata intera" e mi piacerebbe più affinare la tecnica di curvata che non le prestazioni velocistiche.
Insomma non vorrei una cosa che dopo un paio di piste mi abbia cotto le gambe!
E' evidente che dovrò provare tutti gli scarponi per decidere, ma vorrei dei vostri pareri per capire se mi sono orientato bene, per lo meno sulla carta, o no.

Ultimissima cosa: un negozio fornitissimo, anche in questa stagione, a Roma?

Grazie mille a tutti.

Massimiliano

Benvenuto!
Personalemente direi che Ti sei orientato bene visto la stazza (altezza/peso), escluderei solo i Diablo Flame Ultra.
Comunque come hai giustamente detto, sarebbe bene che li provassi per vedere quale si adatta meglio al Tuo piede.
Non aver fretta di concludere l'acquisto, negli scarponi, più che in ogni altro pezzo dell'attrezzatura, è importante scegliere bene...Ti dico questo perchè siamo a fine stagione e non sarà facile trovare un grande assortimento, comunque "in bocca al Lupo"......

il mio consiglio (considerando peso e capacità) è di non scendere sotto il 100 come flex...al massimo 90 ma solo se lo scarpone è VERAMENTE quello perfetto per te...
per il resto sarà il tuo piede a decidere!

Io visto il tuo peso e il livello, andrei su un race.
Atomic rtcs o rtti, Head raptor, Nordica Dobermann...
Però solo se conosci un bravo venditore che sappia quale è lo scarpone più adatto ai tuoi piedi e sia in grado di fare qualche modifica. Di dove sei?
Un mio amico ha comprato lo scorso anno un Atomic m100 e dopo 5 (cinque) giornate lo ha messo in cantina. Dolori lancinanti e poca precisione (livello oro e 90kg di peso)
Ora scia con scarponi da gara Rtcs140 dal mattino alla sera senza problemi. E la sciata è tutta un'altra cosa...

Atomic B90 ottimo scarpone per sciatori non troppo esperti e non troppo pesanti.
Pianta del piede molto larga.
In teoria dovrebbe essere confortevole, ma ho capito che la comodità di uno scarpone non è data dal modello ma dall'abbinamento perfetto con...i nostri piedi.
Esempio il mio amico nel post qui sopra....
Io vengo da un Atomic B75 che in teoria dovrebbe essere confortevole. In pratica invece impazzivo dal male e dal freddo.
Con il mio peso e con la mia sciata le plastiche dello scarpone "spanciavano" e mi causavano forti dolori. Inoltre l'unico modo per avere un minimo di sensibilità era quello di stringere esageratamente i ganci con risultati comunque scarsi per quanto riguarda la precisione e piede ghiacciato e informicolato SEMPRE!
Ora con degli RTCS130 (scarpone da gara) sono comodo e ho il piede caldo (scarpone di una taglia in meno rispetto alla mia e calze sottilissime)
Se avete paura del flex troppo alto o se magari siete leggerini esistono anche scarponi race con flex basso. Per esempio gli stessi miei scarponi li usa un mio amico di 60kg nella variante con flex110. E la precisione di un race, gli altri scarponi se la sognano, indipendentemente dal flex.
Attenzione però! Se non conosciete un bravo-ottimo negoziante....cercatene un altro.

scusa ma la tua pianta del piede come è? Atomic M 2008 pianta stretta M 2009 sono diventati per piante larghe e collo alto. Fammi sapere.

l'atomic m100 secondo me x te è troppo morbido..se sei anche un po' aggressivo nella sciata poi nn fiderei affatto..

io ti consiglierei caldamente head raptor supershape flx 120 e molto comodo per la sua categoria..era piuttosto comodo (ma in negozio) pure a me ke ho il collo alto..

:D

innanzitutto io suggerisco di stare su un race,
E la precisione di un race, gli altri scarponi se la sognano, indipendentemente dal flex.
per cui dovresti provare i vari modelli, cercando uno scarpone che fasci bene il piede senza triturarlo, io ho acquistato quest'estate un paio di Head Raptor 120RS.

se non hai un piede fino dubito starai in un race con calzata da 95mm, tipo Lange 120 e 130 WC Fit, o Atomic RTti, Nordica Doberman Aggressor (io li ho accantonati).
mentre ti suggerisco di provare i race con calzata da 98mm, che hanno spesso versioni con flex umani, per cui vuole uno scarpone preciso ma sfruttabile per tutto il giorno.
tra tutti io ho calzato con buoni risultati Lange 120 HP, Nordica Dobermann Pro (flex 100), Atomic RTCS (c'è il 110) o Raptor 120RS (il Flex è in realtà 110 e può essere portato a 120 o 130) e Supershape (flex 110, che può scendere a 100).
se poi nessun race, nemmeno tra i 98mm può funzionare sul tuo piede allora è il caso di considerare gli allround, con calzate da 100-102-104... :think:
ovviamente un negoziante esperto potrebbe indirizzarti su una categoria piuttosto che un'altra con una certa facilità, senza farti provare 20 scarponi, ma magari solo 4 o 5. :old:

scusa ma la tua pianta del piede come è? Atomic M 2008 pianta stretta M 2009 sono diventati per piante larghe e collo alto. Fammi sapere.

per quanto ne so io gli Atomic M erano scarponi allround con calzata da 102mm l'anno scorso e lo sono tutt'ora. 100mm per la serie H e 104 per la B.

ciao vorrei un consiglio su un scarpone :atomic b90

Ciao ti rispondo qui, in privato non fornisco risposte.

B90 va bene per sciatori turistici con un piede molto voluminoso e largo, ma se hai i polpacci molto voluminosi, devi prima di tutto vedere negli scarponi che provi se hanno gli spoiler posteriori, in quel caso rimuovili perchè servono proprio a dare maggior supporto a chi ha polpacci piccoli o al più medi, infine se non trovi uno scarpone che non ti dia fastidio lì il consiglio è di rivolgerti solo a un negoziante specializzato nel bootfitting (e quindi lascia perdere il Decathlon che non fornisce questo servizio), che provvederà nel caso a tagliare parte del gambetto e a risagomarla secondo le tue necessità.

Ciao.

ciao grazie per il consiglio sapresti dirmi se nella zona di lecce ce qualche negozio? ho consigliami un negozio verso roccaraso dove andro a sciare quest'anno grazie ancora