sci alpinismo e fischer watea

ius10

New member
premesso che sono un novellino della materia, appassionato della discesa e ultimamente curioso di provare la salita.....
il tema è il seguente....
avrei acquistato i watea (191 cm io sono alto 193) e pensavo se potessero essere utilizzati per lo sci alpinismo montando i diamir (i freeride plus nello specifico).....

ringrazio chi darà preziosi consigli e non..
saluti

Un po' eccessivi, per conto mio.
Faccio scialpinismo da 10 anni ormai e, proprio ieri, mi sono arrivati i k2 apache chief (131-98-116) comprati su internet.
Li avevo presi con il proposito di usarli anche in salita, ma quando li ho tolti dall'imballaggio mi è venuto qualche dubbio.
Puoi senz'altro metterci gli attacchi da FR o da scialpinismo, ma certamente potrai farci solo salite brevi e non impegnative.
Un po' perchè, larghi come sono, credo siano estremamente difficili da far "tenere" in salita sul ripido e duro e un po' perchè c'è il problema dei rampant.
Larghi 100 non credo se ne trovino e muoversi senza sul ripido non è esattamente consigliabile.

Piu' che per la larghezza dello sci, io sono un po' perplesso sugli sci troppo lunghi. Infatti, a prescindere dalla propria altezza, nello scialpinismo lo sci troppo lungo diventa di impaccio per la salita, soprattutto quando si fanno voltate su pendenze sostenute. Personalmente, ho usato per anni sci vecchio tipo da 190 e sono alto 180, ma ora che sono sceso a 171 come lunghezza (anche se, forse, era meglio 178), mi trovo molto bene in salita e non ho avuto problemi in discesa. Ora forse io sono esagerato dall'altra parte, pero' a mio parere, il materiale da scialpinismo deve essere scelto considerando che il tempo dedicato alla discesa e' circa 1/4, 1/5 del tempo totale della giornata. Ovvero non so che senso abbia penare per 4-5 ore per godere 1 oretta, quando comunque puoi godere lo stesso senza penare durante la salita ........