sci alpinismo e fischer watea

ius10

New member
premesso che sono un novellino della materia, appassionato della discesa e ultimamente curioso di provare la salita.....
il tema è il seguente....
avrei acquistato i watea (191 cm io sono alto 193) e pensavo se potessero essere utilizzati per lo sci alpinismo montando i diamir (i freeride plus nello specifico).....

ringrazio chi darà preziosi consigli e non..
saluti

Un po' eccessivi, per conto mio.
Faccio scialpinismo da 10 anni ormai e, proprio ieri, mi sono arrivati i k2 apache chief (131-98-116) comprati su internet.
Li avevo presi con il proposito di usarli anche in salita, ma quando li ho tolti dall'imballaggio mi è venuto qualche dubbio.
Puoi senz'altro metterci gli attacchi da FR o da scialpinismo, ma certamente potrai farci solo salite brevi e non impegnative.
Un po' perchè, larghi come sono, credo siano estremamente difficili da far "tenere" in salita sul ripido e duro e un po' perchè c'è il problema dei rampant.
Larghi 100 non credo se ne trovino e muoversi senza sul ripido non è esattamente consigliabile.

Piu' che per la larghezza dello sci, io sono un po' perplesso sugli sci troppo lunghi. Infatti, a prescindere dalla propria altezza, nello scialpinismo lo sci troppo lungo diventa di impaccio per la salita, soprattutto quando si fanno voltate su pendenze sostenute. Personalmente, ho usato per anni sci vecchio tipo da 190 e sono alto 180, ma ora che sono sceso a 171 come lunghezza (anche se, forse, era meglio 178), mi trovo molto bene in salita e non ho avuto problemi in discesa. Ora forse io sono esagerato dall'altra parte, pero' a mio parere, il materiale da scialpinismo deve essere scelto considerando che il tempo dedicato alla discesa e' circa 1/4, 1/5 del tempo totale della giornata. Ovvero non so che senso abbia penare per 4-5 ore per godere 1 oretta, quando comunque puoi godere lo stesso senza penare durante la salita ........

Ah, dimenticavo, ho i Trab Tourrando lunghi 171montati diamir explore larghi 73 al centro (mi sembra).

Il punto è che "scialpinismo" significa tutto e niente.
Per come lo intendo io, scialpinismo è soprattutto salita, gite a primavera su firn con pendenze e dislivelli sostenuti e magari un tratto finale alpinistico.
Se parliamo di qualche metro di dislivello per andare a prendere un bel discesone, beh, parliamo di un'altra cosa e, allora, con i materiali tutto si può fare.

.

manzino ha detto:
Il punto è che "scialpinismo" significa tutto e niente.
Per come lo intendo io, scialpinismo è soprattutto salita, gite a primavera su firn con pendenze e dislivelli sostenuti e magari un tratto finale alpinistico.
Se parliamo di qualche metro di dislivello per andare a prendere un bel discesone, beh, parliamo di un'altra cosa e, allora, con i materiali tutto si può fare.

Concordo. Se si fa scialpinismo classico, e' meglio avere materiale specifico.

Mah, secondo me dipende appunto da che utilizzo devi farne: io ho un paio di b4 e li utilizzo anche per ski-alp, ci ho fatto anche 1900mt di dsl. ma se la neve è quella giusta ne vale anche la pena, se è neve trasformata o primaverile direi di no. In pratica se vuoi fare ski-alp tutta la stagione, devi avere almeno due paia di sci, uno classico per la neve dura e i watea per quando c'è neve fresca(che tanto li non vai nè su pendii ripidi duri e non ti servono i rampanti).
Chiaro poi che tirar su i watea non è come tirar su un paio di skitrab :wink:

Un mio amico da quest'anno usa i K2 CHIEF e nonostante il peso abbastanza elevato circa 3.3 Kg per gamba fra sci e attacco fino adesso non ha avuto problemi su gita anche di 1400 m di dislivello, ma con gli sci ai piedi... se devi iniziare a portarli sullo zaino x avvicinamento le cose cambiano di brutto!!

Uso gli atua da 186 cm. poco più piccoli dei tuoi Watea.
Per me son corti ed in salita li giro proprio bene, il problema è che son morbidi ed uso i rampanti prima degli altri con sci da skialp (ci son da 100mm per il diamir io li ho trovati al negozio) ma alla fine arrivo con gli altri e non tra gli ultimi certo conta l'allenamento, ma 1340 m. di dislivello con un pianoro iniziale di 2 ore non mi hanno certo fatto staccare rispetto ad un nutrito gruppo di skialp tutti leggerissimi (ski trab con attacchino).

Importante una buona pelle scorrevole, io consiglio quelle tutto mohair e mi son trovato da dio con le colltex azzurrine ma ce ne son altre di buone.

Il problema come han ripetuto altri è quando devi metterli sullo zaino, allora si che la differenza di pesa si sente tutta e si fatica innegabilmente molto di più di quelli con gli stuzzichini.

Cmq in alcune skialp che però son sempre riuscito ad evitare con gli stuzzicchini vai su con molta meno fatica certo.

anche io ho preso i watea, ma certo non per usarli in risalita :twisted:

dato poi il costo dei diamir ti consigerei di metterli su uno sci più indicato

il problema peso viene fuori quando bisogna spalleggiare senò si sente ma influisce non troppo.
io uso attualmente come scialpinismo dei mantra da 184 montati diamir freeride, peso 3.150 l'uno senza pelli.
Ci ho fatto gite fino a quasi 1500 e arrivavo su insieme agli amici con dynafit e sci decisamente più leggeri. l'unica difficoltà l'ho trovata un giorno che ho dovuti spalleggirli su di un crestina ripida e con neve bella molla dove il peso si sentiva tutto, ma per le gite invernali dove lo sci sta quasi sempre a terra non penso che ci siano problemi.

Per le gite tecniche e con parti alpinistiche per i periodi di fine aprile maggio, magari ritiro fuori i miei shuksan che comunque su firn sono più che ottimi e poi son lunghi 174 epesano quasi un kilo in meno l'uno :wink:

con gli sci larghi si usano più spesso i rampanti, e se i rampant della diamir arrivano "solo" fino a 100 mm. puoi sempre allargarli a mano! (scaldandoli e allargandoli pian piano!)

io non ho grosse esperienze di ski-alp però con Gotama (105 mm. al centro) e i NAxo NX 21 con rampanti ho fatto punta Penia da Pian dei Fiacconi (pendenze sostenute e 700 m. di dislivello), qualche problema nelle inversioni sul ripido ma perlopiù dovute alla mia inesperienza e al doppio snodo dell'attacco Naxo.

al max ho fatto 1.000 m di dislivello senza particolari problemi.....

e se poi sei un "novellino" dello ski-alp non ti metterai di certo a fare i rally in salita!

ALPINAUTA ha detto:
Un mio amico da quest'anno usa i K2 CHIEF e nonostante il peso abbastanza elevato circa 3.3 Kg per gamba fra sci e attacco fino adesso non ha avuto problemi su gita anche di 1400 m di dislivello, ma con gli sci ai piedi... se devi iniziare a portarli sullo zaino x avvicinamento le cose cambiano di brutto!!

Che attacchi ci ha messo?
Li ho appena comprati e sono piuttosto indeciso.