AVORIAZ 2007 24/03-31/03

e.frapporti

DURACELL
AVORIAZ 2007 - 24/03-31/03

Dopo averla tanto attesa finalmente la settimana bianca è arrivata: che la caccia abbia inizio (alla powder ovviamente). Siamo io, piano_b, Layez e Leonardo (uno sciatore -layez- e 3 sonwboarders). Riempiamo la macchina, nel senso più profondo del termine

7363-partenza.jpg

e via, si va :D

La prima tappa è Chamonix (Grand Montets) per spezzare il viaggio, il tempo è grigio, ma tra un po' di nebbia e nevischio cominciamo ad capirci qualcosa (era per tutti la prima volta) anche grazie ai consigli del DOC (grazie)

7362-grand-montets-traverso.jpg

ogni cosa ha il suo prezzo, e noi siamo disposti a pagarlo perchè sappiamo che non rimarremo delusi (e così sarà per tutta la settimana)

7364-grand-montets-powder1.jpg

7365-grand-montets-powder2.jpg

questa discesa era così bella che abbiamo pagato doppio

7366-grand-montets-scarpinata.jpg

All'arrivo abbiamo scarpinato per 10-15 min per tornare alla seggiovia.

Insomma prima giornata molto positiva: nonostante i trifolatori di Francia abbiamo trovato ancora polvere da tracciare ed il morale è alto perchè la speranza è che ad Avoriaz ci siano meno trifolatori che a Cham (poi scopriremo che ci illudavamo).

Alle 17 si riparte ed alle 19 mettiamo piede in un piccolo angolo di paradiso: questo è quello che vedo appena fuori dal parcheggio sotterraneo
7367-avoriaz-arrivo.jpg

sebbene non ci siano metri e metri di neve tutto è bianco (notate i piccoli abeti sulla falesia in alto) una favola ... ma prima del duro lavoro
7368-avoriaz-arrivo-bagagli.jpg

grazie a delle slitte apposite trasportiamo i bagagli, il cibo e tutto il resto al nostro appartamento e quando finiamo ormai è buio
7369-avoriaz-arrivo-sera.jpg

fine primo giorno

Al mattino una brutta sorpresa: piano_b sta male (vomito a ripetizione), quindi resta a letto (più che altro in bagno).
Ma il la fuori c'è la polvere che ci aspetta e qualcuno si deve pur sacrificare. Così lo lasciamo solo e noi 3 superstiti andiamo a caccia.

Ed eccoci nelle strade/piste di Avoriaz
7370-avoriaz-1mattino.jpg

dove si mischiano pedoni, sciatori, snowboarders, slitte trainate da cavalli, motoslitte, pulmini cingolati da neve ...

Alla prima prima risalita noto subito sul monte (Pointe de Vorlaz) di fronte delle persone che scalano un ripido versante, capisco subito che dobbimo seguirli e dopo aver preso qualche impianto siamo all'attacco del pendio (putroppo non ho foto in presa diretta causa batteria scarica ma alcuni scatti fatti nei giorni seguenti che spero diano un'idea)
7371-vorlaz-1.jpg

nella prima foto ho segnato in rosso il percorso di salita ed in blu le direzioni di discesa.
Garantisco che la salita esigeva nervi saldi in quanto dopo il ripido ma non esposto tratto iniziale si passava in cresta per lunghi tratti ed era molto sottile ed esposta :perlaneve: , ma una volta guadagnata la vetta è stata GODURIA (nelle foto successive ho disegnato in rosso le principali linee di discesa)
7372-vorlaz-3.jpg

io sono stato al centro del vallone principale, gli altri non so, li ho salutati alla partenza augurandogli buon divertimento e me la sono sparata tutta d'un fiato: era pura, semplice, divina polvere :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: praticamente non tracciata (nella zona che ho percorso io), non ho parole.

Altre possibilità di discesa (ma dopo poche centinaia di metri di dsl si arrivava nella zona trifolata)
7373-vorlaz-2.jpg

Altra zona ottima per il freeride è quella del Les Hauts Forts, con esposizione nord e sempre ottima neve farinosa.

Prima posto due panoramiche, la prima dal nostro balcone la seconda dal colle di fronte (mi scuso per la scarsa visibiltà ma al metoa non si comanda)
Ho segnato in blu le scarpinate in rosso le discese
7374-houte-fort-balcone.jpg

7375-houte-fort-novoloso.jpg

Ora qualche scatto delle salite (in genere moto ripide ma poco esposte e tecnicamente non difficili)

7376-sabato-salita-panorama.jpg

questa panoramica mostra (in rosso) gli itinerari di salita: i primi giorni si saliva su quello più a destra poi le nevicate di mercoledì e venerdì hanno coperto le tracce e sabato 2 temerari hanno "aperto" il tracciato di sinistra

7377-scalata-1.jpg

ecco la prima parte della scalata di destra, era bella ripida (a mio avviso il tratto che si scrge in alto era sui 45°)

Dopo i primo 50-60 mt di dsl il pendio si addolciva parecchio e, a parte gli ultimi 30 mt era tranquillo
7378-scalata-2.jpg

E finalmente un po' di discesa ...

7379-freeride1-panoramica.jpg

7380-freeride1-panoramica2.jpg

7381-freeride1-pianob.jpg

Lunedì e martedi c'erano già parecchie tracce ma c'era ancora molto da tracciare, l'apoteosi però è arrivata sabato dopo la nevicata della sera prima :

si sale ...

7382-sabato-salita1.jpg

(questa è la salita a sinistra nella foto di prima)

e si scende ... ed è PPAUDEEAR !!!

7383-sabato-powder2.jpg

7384-sabato-powder5.jpg

7385-sabato-powder6.jpg

7386-sabato-powder7.jpg

7387-sabato-powder8.jpg

7388-sabato-powder9.jpg

7389-sabato-powder-panorama.jpg

in quest'utlmo scatto si vede tutta la parte alta della nostra prima discesa di sabato, la seconda l'abbiamo fatta una cinquantina di metri più a destra sempre in verginissima polvere.

Di seguito un paio di foto della parte bassa della discesa
7390-sabato-rientro.jpg

7391-valle-ghiacciata.jpg

7392-sabato-rientro-2.jpg

E nella goduria si era ulteriormente deliziati dalla vista della splendida Avoriaz ...
7393-freeride1-avoriaz.jpg

7394-freeride1-avoriaz2.jpg

ne ho ancora molte da raccontare e da farvi vedere ma ci vuole tempo. Proseguo domani. Nel frattempo mi auguro che fin qui non vi siate annoiati :wink:

.

Bellissime, quanta neve... :?mm
Una domanda: ma per affrontare le salite con tavola e/o sci in spalla, serve qualche attrezzatura particolare o si sale "tranquillamente" (sempre considerando le pendenze, a volte notevoli) con scarponi da sci ai piedi e nient'altro?

Certo che tutti quei palazzoni/casermoni ad Avoriaz non fanno molto montagna... :think:

Comunque complimenti ancora! :clap:

complimenti !!! gran bel posto !!!!!

Ci si riesce a beccare x una sciata di chiusura stagione ?

Complimenti .......

powderrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

peccato sia l'ultima :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Che bello. Quanti ricordi. Prima curiosità: quella cascata di ghiaccio è quella che vi avevo detto sotto Avoriaz andando verso Morzine a destra di una pista nera?
Mi dai anche una macro descrizione delle varie zone dove è bello il fuoripista? Chatel linge, Valle de la Manche, Morgins, ecc

Kowalski ha detto:
Una domanda: ma per affrontare le salite con tavola e/o sci in spalla, serve qualche attrezzatura particolare o si sale "tranquillamente" (sempre considerando le pendenze, a volte notevoli) con scarponi da sci ai piedi e nient'altro?

Si sale tranquillamente perchè chi ti ha preceduto ha fatto una specie di scalinata. Più gente è salita più gli "scalini" sono duri. Se tu fossi il primo a salire faresti una faticaccia, sarebbe meno duro con ciaspole o sci+pelli ma su pendii meno ripidi :think:

Kowalski ha detto:
Certo che tutti quei palazzoni/casermoni ad Avoriaz non fanno molto montagna... :think:

Io penso che ci stiano! Sono d'accordo che non fa "montagna" se abbiamo in mente l'immagine classica del paese alpino ma lì ad Avoriaz è un'altra dimensione. Ogni palazzo è rivestito di legno ed è strutturato in forme geometriche "organiche" soprattutto se poi si quarda l'intero complesso. Se si quarda il tutto nel contesto in cui è inserito, a mio parere, è molto bello. Non si vede cemento, non si vede asfalto, non ci sono macchine. Se guardate il paese da fuori notate come i palazzi quasi si confondano con le falesie di roccia bruna, in effetti hanno, incredibilmente, un impatto ambientale molto ridotto. Ribadisco: pur nella sua anomalia io considero Avoriaz il più bello e soprattutto affascinante villaggio alpino che abbia visto.

zobo ha detto:
Prima curiosità: quella cascata di ghiaccio è quella che vi avevo detto sotto Avoriaz andando verso Morzine a destra di una pista nera?

La cascata di ghiaccio della foto è a destra delle piste che scendono da les hauts fortes se si guardano dal basso verso l'alto. Ci si arriva dai fuoripista che si prendono uscendo dalle piste uscendo in alto (proprio all'inizio) verso sinistra (scendendo).

zobo ha detto:
Mi dai anche una macro descrizione delle varie zone dove è bello il fuoripista? Chatel linge, Valle de la Manche, Morgins, ecc

Appena ho tempo posto le altre foto con le descrizioni ma ti dico subito che nella zona di Morgines-super Chatel in basso non c'era neve ed in alto era uno schifo (ghiaccio), invece nella zona Chatel-Linga centro e nord era tutto trifolato per cui siamo solo passati velocemente mentre nella zona sud (quella confinante con la zona de Lindaret) abbiamo tracciato parecchio.
Abbiamo anche trascurato la parte svizzera de Les Crosets e Champery perchè la sua esposizione da sud-est/sud ha fatto in modo che la neve fuoripista, scaldata dal sole diretto, non fosse di buona qualità (a tratti era vera e propria colla) per cui li abbiamo fatto solo qualche pista.