Garmont Adrenaline. INFO.

dotchicco

Well-known member
Vorrei sapere da chi ha questi scarponi alcune informazioni.
Specialmente per quanto riguarda la discesa... Che differenza passa con uno scarpone tradizionale da discesa? Mi spiego.. in salite anche brevi i piedi tendono a scotennarsi con uno scarpone normale...Io ho Xwave salomon e mi sono rovinato spesso i piedi.
Gli adrenaline dovrebbero migliorare molto la fase di salita...però in discesa offrono le stesse prestazioni di uno scarpone da discesa??
Guardando le foto degli skialpinisti vedo che hanno sempre posizioni stranissime in discesa...sembra sempre che siano li per caso, o che stiano per cadere... insomma per me la discesa è la cosa più importante (e divertente) quindi sel'adrenaline non mi da le stesse opportunità di godere la corsa....

Grazie a Tutti.

Doc. 8--)

dotchicco ha detto:
Vorrei sapere da chi ha questi scarponi alcune informazioni.
Specialmente per quanto riguarda la discesa... Che differenza passa con uno scarpone tradizionale da discesa? Mi spiego.. in salite anche brevi i piedi tendono a scotennarsi con uno scarpone normale...Io ho Xwave salomon e mi sono rovinato spesso i piedi.
Gli adrenaline dovrebbero migliorare molto la fase di salita...però in discesa offrono le stesse prestazioni di uno scarpone da discesa??
Guardando le foto degli skialpinisti vedo che hanno sempre posizioni stranissime in discesa...sembra sempre che siano li per caso, o che stiano per cadere... insomma per me la discesa è la cosa più importante (e divertente) quindi sel'adrenaline non mi da le stesse opportunità di godere la corsa....

Grazie a Tutti.

Doc. 8--)

ciao , dunque io sino a due anni fa facevo skialp con scarponi da pista semi race !!!
Poi il limite di questi scarponi è che li devi mettere nello zaino se ci devi camminare a lungo.
Allora ho optato x adrenaline.
Strano a dirsi , ma la cosa migliore che ho trovato è la comodità nel camminare. Ho provato a fare anche 1200 mt in salita camminando .
problemi 0.

In discesa come vanno? Diciamo molto bene.
Detto 100 i nordica da semi race che avevo , gli adrenaline valgono almeno 85. Che per lo skialp vanno già benissimo !!!

Ovvio che manchino di rigidità torsionale , sono + morbidi e questo tecnicamente lo paghi...

Non li ho ancora provati sul duro-ripido, ma a naso non dovrebbero deludermi.

Ho avuto dei problemi solo al malleolo e al tendine. ma stranamente quest'anno non mi hanno + dato fastidio.

Mi era venuto una spece di gnocco duro....bho ora è svanito.

rusca

Io sono passato dagli X-Wave 7 agli Adrenalin. Gli Adrenalin sono assolutamente superiori. Più rigidi, fasciano meglio, più leggeri e sensibili. E soprattutto ci puoi camminare. Anche io ci ho fatto qualche centinaio di metri di dislivello camminando nella neve e sono comodissimi.

Provali al negozio e già puoi avere qualche impressione.

ChiccoPowder ha detto:
Io sono passato dagli X-Wave 7 agli Adrenalin. Gli Adrenalin sono assolutamente superiori. Più rigidi, fasciano meglio, più leggeri e sensibili. E soprattutto ci puoi camminare. Anche io ci ho fatto qualche centinaio di metri di dislivello camminando nella neve e sono comodissimi.

Provali al negozio e già puoi avere qualche impressione.

vero , però ricordiamoci che lo scafo è di plastica e questa a 20-22° diventa morbida come una ciabatta ...poi vai 20° sotto zero e so caxxi !!

la cosa + furba è provarli sulle piste durante i tests ( non facile )
oppure andare ai centro rent and go

insomma 400 eurini sono tanti , e sciare bestemmiando per i dolori non è bello ...

rusca

.

Io è tutto l'inverno che uso gli adrenalin e devo dire che anche in discesa sono ottimi. Certamente non hanno la rigidità di un race (tra l'altro non sono ancora riuscito a sapere quale è il flex) però il compromesso è ottimo. Ho sentito che gli endorphin sono + rigidi.
Qualcuno li ha provati??

1°) hai risolto il problema del tallone con i pezzi che Ti ho mandato ? ...pura curiosità :wink:

2°) gli scarponi da skialp.sono decisamente più comodi sia per salire che da tenere se devi "lavorare" sulle piste. Se poi hai una sciata che non pretende prestazioni puoi usarli tranquillamente anche per la Tua sciata (vera e propria).
E' chiaro che uno scarpone da discesa deve e vuole tenerti il piede in maniera più decisa.
Io non Ti nego che dopo anni di "sofferenze", oggi guardo più a divertirmi perchè la montagna per me è una filosofia di vita (quindi basta prestazioni, ma viva la sofferenza)...tanto chi è buono a sciare può farlo comunque!

Ciao Corvonero!

purtroppo (non ci crederai :?mm ) non sono più riuscito ad andare a sciare.... un anno di merda.... i miei compagni di avventure sono tutti bloccati da infortuni, impegni inderogabili con la morosa o lavoro, quindi da fine febbraio sono all'asciutto... come ti ho scritto a suo tempo i due bloccatallone funzionano alla grande, il piede non sguazza più...manca solo il battesino del fuoco.

Per lo scarpone, proprio non so che fare.... alla fine non sono un tipo che ama le vie di mezzo. MI spiego. ho comprato i gotama con l'idea di alternarli con i salomon, poi però ho usato solo e sempre quelli, perchè non si sa mai che trovi due metri uadri di polvere da arare anche se non nevica da venti giorni....

Quindi va a finire che i garmont non li utilizzerei in pieno... quando uscirono pensavo che fossero più uno scarpone da discesa che da salita, poi però quando li vidi dal vero mi accorsi che il gambetto era comunque più basso di quello di uno scarpone freeride da discesa.... insomma per ora che sono ancora un po' discolo preferisco pelarmi i piedi ma godermi due curve super veloci in fresca....
Magari riuscissi a vivere la montagna come filosofia di vita.... purrtoppo e per fortuna la mia terra (Toscana) è più famosa per le colline che per i monti....per la montagna devo correre su per mezza italia, fortuna che ho amici in piemonte e trentico che mi ospitano.... però negli anni sfigati, le visite si riducono ad una o due al massimo... e questo è un anno molto sfigato!

GRazie di nuovo per l'aiuto.

Doc. 8--)

Ciao Doc.
purtroppo l'annata è stata quella che è stata, per fortuna un pò di neve alla fine è venuta, ma i fiocchi si contavano sulle dita di una mano :uuue:
comunque se vuoi tirare curve forti e precise devi tenerTi i Tuoi Salomon...
Se invece decidi di avvicinarti a una vita godereccia Ti lascio il recapito di uno dei Gruppi migliori in assoluto per lo sci Alpinismo (non credo che si divertano in fuoripista...
www.focolaccia.org
sono quiasi tutti della magnifica Toscana... :wink:

no guarda io li ho da 4 anni e a parte esser passato dalla scrpetta termoformata a quella coi lacci devo dire che son buoni scarponi.
molto +comodi di uno scarpone da discesa, danno buone prestazioni acnhe in discesa. ossia, e' + uno scarpone da discesa che da salita.
ovvio se vai a 200/h. con uno scio proiettile lungo 2mt meglio uno scarpone da discesa. pero' io lo uso un po' per tutto e mi trovo bene.
considera che ha una soletta in plastica e che ne vendon molti anche ai maestri che stando tutto il gg in pista ci stan + comodi e senza troppa perdita di prestazioni :wink: