localita' minori della val d'aosta

pat

Well-known member
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai sciato nelle località meno famose della valleé, ed eventualmente come ha valutato le piste (lunghezza, divertimento, panorama...):

1) Gressoney Saint Jean
2) Champorcher
3)Saint Rhemy-Crevacol
4)Chamois
5) Torgnon
6) Antagnod

Le ho scoperte su http://www.skivallee.it/ e, soprattutto le prime tre , quardando gli skirama non sembrano male, e offrono quasi 1000m di dislivello sciabile, che in generale equivalgono a circa 7km di pista ininterrotta. Se doveste fare 3-4gg in valle d'aosta a quale di queste località dedichereste una giornata "di prova"?

Gressoney SJ molto bello il paese collegato con il resto dell comprensorio tramite la seggiovia Punta Jolanda. Da provare la WeissMatten (la pista su cui ho imparato a sciare) e secondo Tomba la variante nera è la più difficile che abbia mai fatto. Pista con parecchie varianti servita da una seggiovia biposto, pista completamente a nord per gran parte in mezzo a una pineta, neve sempre ottimale DA PAURA i fuoripista quando nevica, tutti in mezzo ai pini, 5 secondi e sembra di essere in Canada nesuno intorno e nessun rumore!!!!
Champorcher, discreto comprensorio piste carine costo moderato della giornagliera esposta a sud quindi gran sole, classico comprensorio in cui fare una mezza giornagliera e dove non si trova mai troppa gente.
Crevacol, idem come sopra Valle del G.San Bernardo, qualche pista carina e fuoripista molto divertenti.
Gli altri tre sono microstazioni in cui ci puoi andare con la fidanzata che vuole imparare o con il bimbo di tre anni che mette ancora le punte magiche, in definitiva sono carini ma c'è poca pendenza e piste molto facili.

Ciao

Anche Giulietto ti saprà dare dei giudizi...

A me piace come comprensorio (io arrivo fino a Gressoney partendo da Champoluc) sia dal punto di vista paesaggistico che per la "qualità" della maggior parte delle piste (ovvero belle larghe!) Certamente la parte di Gressoney è la migliore per gli sciatori bravi (io preferisco Champoluc, ma ti parlo da sciatrice inesperta)

poi ti posso dire che Antagnod va bene per chi deve imparare.. le piste sono pochissime (mi pare solo 1 azzurra e 1 rossa)

Champorcher...è bellino! Pochi impianti ma piste molto larghe soprattutto nella parte alta...con pochi impianti hanno saputo sfuttare molto bene la montagna!
La parte triste..i tralicci dell'alta tensione che rovinano il panorama!
Torgnon...bello! Vive all'ombra di Cervina/Valtournenche..insomma quando c'è vendo su....tutti a Torgnon! Alèèè!!
Stazione più adatta a chi fa fondo con 4 circuiti molto belli!
Le piste non sono molto difficili ma ce ne sono 2 un po' impegnative!
La funivia è nuova di pacca, mentre x il prox anno sostituiranno uno skilift con una seggiovia!
C'è una parte dedicata al Winter Park...con gommoni e zona slittino...per i bimbi...ma fidatevi gli adulti si divertono anche!!!!!!! 8) 8)
In compenso....ci si diverte!
Avendo già provato queste stazioni credo che mi butterei su Gressoney Saint Jean !!
Salut

enrico ha detto:
Gressoney SJ molto bello il paese collegato con il resto dell comprensorio tramite la seggiovia Punta Jolanda. Da provare la WeissMatten (la pista su cui ho imparato a sciare) e secondo Tomba la variante nera è la più difficile che abbia mai fatto. Pista con parecchie varianti servita da una seggiovia biposto, pista completamente a nord per gran parte in mezzo a una pineta, neve sempre ottimale DA PAURA i fuoripista quando nevica, tutti in mezzo ai pini, 5 secondi e sembra di essere in Canada nesuno intorno e nessun rumore!!!!
Champorcher, discreto comprensorio piste carine costo moderato della giornagliera esposta a sud quindi gran sole, classico comprensorio in cui fare una mezza giornagliera e dove non si trova mai troppa gente.
Crevacol, idem come sopra Valle del G.San Bernardo, qualche pista carina e fuoripista molto divertenti.
Gli altri tre sono microstazioni in cui ci puoi andare con la fidanzata che vuole imparare o con il bimbo di tre anni che mette ancora le punte magiche, in definitiva sono carini ma c'è poca pendenza e piste molto facili.

Ciao

quoto in pieno! ti correggo solo sul paese....P.ta Jolanda collega Gressoney La Trinitè al comprensorio del Monterosa Ski. St. Jean è un pochetto più in giù.

Peccato che negli ultimi anni a Weissmatten neve ne abbia fatta poca poca perchè sembra davvero di essere in canada dopo una nevicata e persone poche poche poche...i boschetti sono dir poco spettacolari e poi ci sono un paio di pendii nascosti che.....slurp....

ciao Ale

anche io ho imparato a sciare lì a 2 anni e mezzo...

.

enrico ha detto:

Ciao

quoto in pieno! ti correggo solo sul paese....P.ta Jolanda collega Gressoney La Trinitè al comprensorio del Monterosa Ski. St. Jean è un pochetto più in giù.

Peccato che negli ultimi anni a Weissmatten neve ne abbia fatta poca poca perchè sembra davvero di essere in canada dopo una nevicata e persone poche poche poche...i boschetti sono dir poco spettacolari e poi ci sono un paio di pendii nascosti che.....slurp....

ciao Ale

anche io ho imparato a sciare lì a 2 anni e mezzo...

Quoto su Torgnon, aggiungendo che hanno una artiglieria di cannoni efficientissima, e, questa'anno, hanno fatto miracoli, perche' e' venuta piu' pioggia che neve, ma le piste sono ancora innevate. Credo che, in tutta la stagione, se e' nevicato 1 metro di neve in totale a 1800 m, sto gia' esagerando.
Molto adatto per far sciare i bambini, riparato dal vento e molto soleggiato.
Le piste sono quasi tutte su terreno erboso (pascolo) quindi difficile prendere pietre.
Un difetto e' che, quando Cervinia e' chiusa, arriva una marea di gente e, lo spazio e' poco.
Non faccio sci da fondo, pero' ho fatto d'estate con la bici la pista da fondo e deve essere bellissima d'inverno. Il premio dell'ultima salita e' la vista del Cervino.

:clap:

anchio ho imparato a Gressoney! pernottavamo sempre in albergo a Stjean (il paese è veramente carino!) e andavamo a sciare a staffal(la trinite)... ogni tanto qualche weissmatten l ho fatta (quando era aperta....) e le piste sono veramente belle!!!

OT... è qualche anno che non ci vado... hanno collegato punta jolanda con gli impianti dei salati???

sciato nelle località: 3, 4 e 5
Crevacol 2 seggiovie, ma qualche pista carina ..è poco frequentata con prezzi ancora abbastanza umani. E' stato luogo del primo simposio bianco di skiforum. Quest'anno abbiamo sciato li in occasione del compleanno del DOC a febbraio.

Chamois: Un comune senza auto affascina anche in estate.. in inverno si scia. Ottima soluzione con cervinia chiusa per vento :).

Torgnon: Abbastanza affollata di domenica, in stagione ma negli ultimi anni ottima rivalutazione del comprensorio con impianti moderni e rifacimento di alcune piste.
Con un buon innevamento una sciatina vale la pena farla :)

jok3r ha detto:
anchio ho imparato a Gressoney! pernottavamo sempre in albergo a Stjean (il paese è veramente carino!) e andavamo a sciare a staffal(la trinite)... ogni tanto qualche weissmatten l ho fatta (quando era aperta....) e le piste sono veramente belle!!!

OT... è qualche anno che non ci vado... hanno collegato punta jolanda con gli impianti dei salati???

yes, è sempre stata collegata da quel che mi ricordo, c'erano due skilift ma non sempre aperti. ora ci sono due seggiovie spostate un po' più in su riprendono parzialmente il tracciato delle vecchie uova del gabiet.....quelle che partivano dalla frazione Orsia

CHI SE LE RICORDA? quelle di lamiera colorate da 2 posti....veramente troppi anni fa!

ma non ci sono anche due o tre impianti a Cogne??? :think: ...Torgnon va bene quando é chiuso Cervinia, ma non quest'anno assolutamente xché non c'è niente e poi é proprio piccolo...un buco...Idem Chamois, rilassante, carino, niente macchine ma 3 piste.

Edo ha detto:
ma non ci sono anche due o tre impianti a Cogne??? :think: ...Torgnon va bene quando é chiuso Cervinia, ma non quest'anno assolutamente xché non c'è niente e poi é proprio piccolo...un buco...Idem Chamois, rilassante, carino, niente macchine ma 3 piste.

Appunto si sta parlando di località minori :D
Si anche cogne ha qualche impianto e in futuro (prox inverno dovrebbe essere quello buono) verrà collegata a Pila tramite Tranvia.

koala_1978 ha detto:
Edo ha detto:

Appunto si sta parlando di località minori :D
Si anche cogne ha qualche impianto e in futuro (prox inverno dovrebbe essere quello buono) verrà collegata a Pila tramite Tranvia.

... e speriamo che non arrivi troppa gente a Pila da Cogne.

a torgnon, nonostante la poca neve hannp fatto miracoli con l'innevamento artificiale, ci son stato nella prima metà del mese e si sciava bene, anche se dopo una cert'ora la neve diventava pappa!