PowderFog in the Far West - Live from Lathuile

robbs

Il Grande Insubrico
Finalmente signori, il sottoscritto riese dop lunghe attese ad approdare nel regno del powder west a Lathuile!!
Levataccia mattutina, passa a prendermi Genepy e per le 8.45 siamo al parcheggio degli impianti di Lathuile..tempo non molto prometttente, pioviggine per buona parte del tragitto e ora molti impianti chiusi per scarsa visibilità; ma gli skifosi non demordono!! Ecco che a un certo punto compare anche un Koala con gli sci in spalla..benone, il gruppo skifoso aumenta!sentiamo Kirama che nel frattempo era uscito di casa a sondare la situazione meteo, qualche esitazione e poi si convince anche lui!!alla fine qualcuno prova ad avvisare anche ilConte ma...le circostanze fanno dedurre che forse al momento aveva altro da fare! :D
Via, ci lanciamo su per gli impianti, nebbia totale: durante la prima discesa verso il paese sperimentiamo quanto profondo può essere il significato dell'espressione "non si vede una sega" :wall: più di una volta mi sono dovuto fermare per far passare avanti il koala a farmi vedere da che parte dovevo andare!! un paio di discesine, di cui una dalla pista bertod, sicurament il muro più ripido che abbia mai fatto in vita mia..la prima volta causa nebbia non me ero accorto, ma quando poi l'abbiamo rifatta mi è venuta una certa sensazione di vuoto stando in cima al muro!
dopo un po' (le 11 passate!!) arriva anche ilConte, con la calma che caratterizza la gente nobile..qualche discesina ancora e poi a mangiare, mentre ilConte va in perlustrazione verso la francia per sondare la situazione meteo..dopo mangiato ci fidiamo di un suo messaggio che recita "si scia bene, c'è visibilità sul colle"..dopo essere risaliti tutti si pongono la domanda: ma cosa diavolo aveva fumato il Conte?!? nebbia, vento, neve che tagliava la faccia..una situazione al limite, la sciata diventa una sofferenza!!mah, ci spostiamo su un'altra seggiovia dove sembra calare un po' il vento, e lì kirama propone un'uscitina in powder: mi carico e dico: ok, ci provo!! appena fuori dalla pista ascolto le indicazioni di mastro Genepy su come bilanciare il peso lungo il pendio..ok, ci sono, ho capito tutto: al grido di POWDER mi avvio lungo il pendio e alla prima curva...splash, volo a tuffo in avanti con capottata!!..fantastico, mi è entrata la neve perfino nelle mutande!! comunque bella esperienza, prima volta in powder della mia vita..strana sensazione!!
Poi decidiamo di rientrare, la visibilità era insostenibile..alla fine facciamo la chiusura imipianti lungo le piste 2 e 3 verso il paese.
In definitiva bellisisma giornata, peccato per il tempo di merda!! Grazie a tutti, a MAx, Koala, Kirama, IlConte e anche alla Mera che era con noi sotto forma spirituale!!! :D

Ps Spero che il Koala mi abbia immortalato in powder con qualche foto, sennò qui non ci crede nessuno!! 8--)

Powder casette
7176-copia-di-fuoco-008.jpg

Piste con buona neve la mattina
7177-copia-di-fuoco-011.jpg

Rientro papposo dalla strada del Piccolo San Bernardo
7178-copia-di-fuoco-012.jpg

Ma va là che tre skifosi
7179-copia-di-fuoco-014.jpg

Pranzo Koaloso
7180-copia-di-fuoco-015.jpg

Visibilità media nella parte alta delle piste
7181-copia-di-fuoco-016.jpg

In lontananza si scorge la frontiera...
7182-copia-di-fuoco-017.jpg

Tempo da lupi sul San Bernardo
7183-copia-di-fuoco-021.jpg

Un Koala in fase di ibernamento
7184-copia-di-fuoco-022.jpg

Il pendio freeraiser di Robbs
7185-copia-di-fuoco-024.jpg

Genepy scruta nella nebbia..ma in Vallée di neve non ce n'è proprio!!
7186-copia-di-fuoco-025.jpg

Piste pappose al rientro pomeridiano
7187-copia-di-fuoco-026.jpg

:clap: :clap: :clap: bel reportage!!!...però Robbs, vogliamo le tue foto in powder!!!San Tommaso insegna! :wink:

giaco ha detto:
:clap: :clap: :clap: bel reportage!!!...però Robbs, vogliamo le tue foto in powder!!!San Tommaso insegna! :wink:

Penso che Koala abbia anche quella del mio ribaltamento!! :D

Mat, alla fin fine siamo ad Aprile di un'annata pessima. Non potevamo sperare di essere pure messi bene.

si si è messa malino, lasciate perdere, a Pasqua andate altrove...

Grande giornata "tipica" di LT.

Grande robbs che senza timori ha lasciato per la prima volta le piste battute per inoltrarsi nella powder... adetto sie anche tu "malato".

:Y :Y

Qualche foto è in arrivo...
Si azz è LT è messa troppo male: stagione quasi finita. NON VENITE!!!
Ringraziamo quelle poche persone che hanno rinunciato alla riviera e che sono arrivate a sciare per non lasciarci soli soletti lassù.

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Ieri mattina abbiamo fatto tardi perchè aspettavamo eventuali miglioramenti meteo.. sarei dovuta venire pure io a sciare.. ma con la nebbia.... non sarebbe stato il massimo per me... :wall:

Ilconte era un po'.... drogato :wink: 8--) :lol:

Un Gufo/Santone del meteo di LT e un Guru del meteo di skiforum si trovano a sciare... behh il sole proprio non poteva esserci :D :wink:
Pioggia,neve,vento,nebbia fitta ..insomma un bel meteo coktail :?mm

Kirama, Robbs e Genepy
7204-img6913.jpg

Robbs in action
7205-img6916.jpg

Genepy in action
7206-img6917.jpg

Robbs: Verso la powder - Istruzioni d'uso by kirama
7207-img6918.jpg

Pronti, Concentrazione,.... via
7208-img6920.jpg

La dura lotta con la powder
7209-img6922.jpg

Robbs: Battesimo in powder!!
7210-img6923.jpg

Nonostante tutto una buona sciata.
Se fosse stato sole,avremmo avuto più pappa in pista.Invece così si andava benone e c'erano punti soffici e validi anche fuori,e non solo cartone!
E se il Robbs ha portato a termine la sua "Operazione Sciata a LTH",io ho concluso quella "Scia col Kirama"....mesi di fremente attesa per una sciata con un Maestro! :ad: :wink:

Grazie come sempre a tutti i partecipanti,una bella compagnia!
...e bella la foto da vedetta,l'inquadratura non rende l'altezza del manto:ci arrivavo appena con la racchetta alzata!

Un dato statistico:lo scorso anno ad aprile in quel punto non ce n'era molta meno...annata scarsa??...Mah... :think:

Genepy ha detto:
....E se il Robbs ha portato a termine la sua "Operazione Sciata a LTH",io ho concluso quella "Scia col Kirama"....mesi di fremente attesa per una sciata con un Maestro! :ad: :wink:
.....

E' stato un vero piacere incrociare gli sci con te e con robbs.

E pensare che ieri mattina, viste le condimeteo, ero seriamente intenzionato a starmene a casa.

Mi spiace essere andato via prima ma, tra un cosa è l'altra, sono riuscito poi a partire solo alle 20.00 se fossi rimasto sarei partito più tardi... :wall: :wall:

Gran bella sciata (anche se non si vedeva nulla) ma soprattutto non c'era nessuno :lol:

Me la sono presa molto comoda ieri sera.... :think: non so se c'era meno gente in pista o in A5 8--) 8--) .... e anche a Pasqua statevene lontani dalla vallèe!!!

E' prevista una settimana di bel tempo.

Direi che Pasqua è un ottimo periodo per aprire le case al mare e cominciare a far girare l'aria dopo tutto l'inverno.

Il sole ed il caldo in montagna non fanno presagire nulla di buono neve collosa e, in caso di freddo, anche crostosa.

Tutti al mare grassie 8--) 8--)