Confronto Gotama 183 vs Sandstorm 173

alfaomega

New member
Ovviamente è un confronto un pò sui generis, perchè un test serio avrebbe dovuto prevedere un ipotetico Sandstorm da 180-181cm [che però non esiste], e si sarebbe dovuto protrarre su più terreni, più condizioni, etc...

Dovuta premessa, io sono alto 181cm per 80kg, quindi 173 sono pochi per me... mentre sono perfetti per mio padre, il destinatario del regalo ;)
Il test è avvenuto ieri a campo imperatore, nella notte erano scesi circa 10-15cm di neve farinosa su fondo assestato [e lavorato dal sole nei giorni precedenti, ma per fortuna senza crostone].
Sole sin dal mattino, quindi i pendii hanno progressivamente iniziato a smollare diventando prima firn e poi a fine giornata un pappone che richiedeva due snowboard per galleggiare degnamente: situazione decisamente faticosa ma anche divertente, a saperla "interpretare" ;)

In pista carvano che è una bellezza [18m di raggio secondo me l'ideale, vai tranquillamente GOMITO :shock: a terra se sei bravo di tecnica e sufficientemente veloce], fuori galleggiano ottimamente e hanno uno snap in uscita di curva che non mi aspettavo assolutamente da un salomon. Sempre parlando di fuoripista sui curvoni tirati non mi pronuncio, visto che sono troppo corti, ma sul raggio corto mi sembrava di star facendo uno slalom speciale, rimbalzavo da una curva all'altra in modo impressionante. Con la differenza che non avevo certo un tavolo da biliardo sotto le assi ma ero in fresca. Curve di raggio "old school" ma con tecnica da slalom moderno. Mi hanno veramente impressionato, da questo punto di vista.

In un confronto con i Gotama, sono due sci tutto sommato semi-diversi e non emerge un vero vincitore.
Avrei dovuto sciare con un ipotetico sandstorm da 180-181 [che non esiste, c'è solo 187 che è troppo lungo per i boschetti nostrani] per fare un confronto corretto.
Per la mia altezza, per il mio peso, per la mia sciata, il Gotama è comunque più stabile nei curvoni a 70km/h in fresca [alla mattina ululavo come un maiale in calore, zero curvette... almeno, fino a che la neve non ha smollato troppo e il rischio di lasciarci un legamento in caso di caduta e/o intoppamento mi ha consigliato di moderare la velocità]. Inoltre, per un uso esclusivamente fuoripistaro, meglio un cm in più che uno in meno sotto al piede.
Vedendo scendere mio padre [172cm per 70kg], anche i Sandstorm hanno una buona stabilità sui curvoni veloci... ma non quando ci sono io sopra :(

Insomma, il Gotama è meno polivalente e un pò meno reattivo, di contro però ha un pelino in più di stabilità in caso di alte velocità. Se questo dipenda dalla struttura o solo dalla lunghezza o dalla diversa geometria/sciancratura non lo so, e purtroppo non lo saprò mai. Forse lo potrebbe dire moebius, che ha un gotama 176, confrontando i due sci a pari lunghezza.

Per fare un paragone surfistico, il gotama è un minimalibu [viste le recenti proposte tipo pontoon, lotus, etc....], i sandstorm una gun [corta per me]....

Bella recensione...speravo d'incontrarvi ieri per conoscere le tue impressioni ma, abbiamo fatto un pò tardi e, dopo la gita siamo arrivati all'arrivo della fontari alle quattro meno un quarto...

A proposito...a Campo Pericoli c'erano più di 20 cm di fresca e nessuna traccia...una goduria...mi sono divertito come un matto..

P.S. Al ritorno all'autogrill ho incontrato Paolo che mi ha raccontato della sua disavventura a Vallefredda ...un'ora a piedi fino all'arrivo della funi.... :shock:

Ho visto che i Sandstorm pesano poco per la loro larghezza: il 172cm pesa circa 1400g.
Potrebbero essere interessanti montati con l'attacchino per lo skialp