Salomon Crossmax V12

luke07

New member
Ciao a tutti! seguo da un po il forum e ritengo molto utili i consigli che date!! :clap:

Sono un ragazzo di 25 anni, 195cm per 100kg.. Sono un argento base tendente all' avanzato..

devo acquistare un paio di sci dopo aver usato negli ultimi due anni sci da noleggio o prestati.. dopo 2 anni di scrocco era ora!!

Mi hanno offerto un paio di Salomon Crossmax V12 con attacchi Z 12 anno 06/07(quelli arancioni per intenderci) misura 178cm.. che ne dite? vorrei un paio di sci polivalente con cui divertirmi...

che ne dite? quale sarebbe un biuon prezzo per questo sci?

ho notato che raramente consigliate l' acquisto di un paio di salomon. Da cosa è dettata questo poco amore verso questa marca? Semplice preferenza personale o bassa qualità?

grazie a tutti per le risposte!!

I Salomon sono notoriamente sci molto morbidi, e per la gamma non race usa anima in schiuma per i suoi sci. Questo li porta a sfibrarsi in breve tempo... molti dopo 1 solo anno li han dovuti buttare. Ovviamente, dipende anche da quanto uno "maltratta" uno sci, ma tant'è....

Per questo motivo non consiglio sci in schiuma. In più, non ho avuto esperienze particolarmente positive, con un paio di Salomon.

Salomon è passata al gruppo Amer Sports (proprietaria tra l'altro del brand Atomic) e ora pare che voglia invertire la tendenza... ad esempio il Salomon Crossmax V12 arancio (quello di cui stai parlando) ha nucleo in Isocell legno. A differenza del modello dell'anno scorso (giallo, con anima in Isocell complex, che avevo provato e non mi era gran che piaciuto), questo ha riscosso un ottimo successo tra chi l'ha provato.

Per il fuoripista, invece, devo dire che apprezzo molto Salomon... anche se sono e resto un sostenitore degli sci con anima in legno.

Infine, il mio scarpone è un Salomon Pro Model Gun... come vedi, non disprezzo del tutto questa marca :wink:

Per te, penso che il Crossmax V12 che ti han proposto possa andar bene... non capisco però se te lo propongono nuovo o usato.

Nei negozi, nuovo, dovresti trovarlo intorno alle 450 €. Usato, beh dipende da quanto... è stato usato.

grazie per la risposta.. nei vari topic vedevo che erano consigliati per larga maggioranza head e atomic..

comunque lo sci nuovo in negozio me lo vendevano a 500 euro... ma non essendo un prezzo cosi vantaggioso aspetto e giro per qualche altro negozio a vedere.. sperando di trovare questa estate qualche offerta..

che sci mi consiglieresti simili a quello citato?

il negoziante mi ha detto che, data la mia stazza fisica, non dovrei aver problemi a portare uno sci pesante.. è vero?

grazie ancora per la disponibilità!

Sì è vero, anzi è meglio uno sci piuttosto rigido che uno morbido, perchè con le sollecitazioni che gli imprimeresti per via delle tue dimensioni, sfibreresti facilmente anche uno sci in legno, se questo è sottodimensionato al tuo livello sciistico.

Sci simili?

Atomic SX12
Head iXRC1400 chip (o 1200SW)
Voelkl Supersport Allstar
Elan Speedwave 14

Misura, tieniti sui 180 cm se non di più (il Voelkl mi pare che arriva a 175)

Sono tutti sci tra i più rigidi della loro categoria... l'Atomic non è in legno, ma è comunque molto performante.

.

in alternativa verso che categoria mi potrei orientare? (volendo sempre uno sci polivalente):think:

probabilmente qesta settimana avro la possibilità di provare il salomon.. vediamo come va.. :D

Ciao Luke07,
per il Crossmax V12 (con z12) il prezzo di 500 euri mi sembra un pò caruccio, un mio Amico l'ha comprato a 379,00 (premesso che nel negozio dove è andato sono rimasti solo 170cm...forse è per questo che li stanno "tirando dietro"...

P.S. nello stesso posto (come ho scritto a Ivan in un altro topic) hanno gli SX12pb (ATOMIC) mis.176...che Ti consiglia Drey a 390,00 (attenzione: non so se ne hanno ancora...????)

l'SX5 per te è sconsigliabile in quanto adatto a sciatori alle prime armi. :no:
Proprio non ci sono paragoni tra di esso e il Crossmax V12 e i modelli che ti ha consigliato Drey.
Tanto per farti un esempio anche in termini di prezzo, l'ho acquistato su ebay a 199€ su un sito italiano in piena stagione, per cui sarà sicuramente calato di brutto.
:wink:

corvonero72 ha detto:
P.S. nello stesso posto (come ho scritto a Ivan in un altro topic) hanno gli SX12pb (ATOMIC) mis.176...che Ti consiglia Drey a 390,00 (attenzione: non so se ne hanno ancora...????)

Io sono riuscito a trovali..... :lol: :lol: :lol:

dunque, mi hanno proposto dei salomon gc10 equipe a 350 euri.. stesso prezzoper gli head 1100 chip...

che dite? :ad:

attenzione perchè gli xrc 1100 chip (quelli neri, vero?) sono un modello (ottimo, penso) dell'anno precedente ed il prezzo che ti hanno proposto non mi sembra fenomenale. atomic, non so.
ciau!