Quesito sull'abbigliamento e gli acquisti

Ssssaluti a tutti gli skifosi che leggeranno questo topic, ho un quesito da porvi; vengo dal topic sull'abbigliamento aperto nelle"discussioni generali" ma purtroppo li non c'era ciò che cercavo, la domanda è: qual'è una giacca tecnica da sci (no gara) che tiene caldi da fermi (per esempio sulla seggiovia, non addormentandosi fuori dal rifugio a -25°) e non fa sudare mentre si scende? Deve inoltre durare +di 10 anni considerando un uso normale (15-20 uscite l'anno e un paio di lavaggi a stagione salvo imprevisti) e maxxxxxxxx impermeabilità quindi cuciture perfette, magari termosaldate. Non parlatemi di dainese che non è accettabile un marchio che opera nel settore da un paio di anni. E c'è la cosa più importante: maxxxxx500 euri o poco più, inoltre, qual'è il periodo migliore per fare un tale acquisto? Su internet si trova maggiore convenienza in base alla stagione come nei negozi? E per le attrezzature tecniche (sci scarponi ecc..) qual'è il periodo migliore? Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno e buon fine stagione a tutti
WWWWWskiforum :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

due lavaggi all'anno assassinano qualunque impermeabilizzazione!

inoltre io non comprerei abbigliamento su internet a meno chye tu non sia già sicurissimo della taglia. Per dire: io so già che la mia misura di pile patagonia è la S e vado sul sicuro, ma per tutte le altre ditte rischio di prendere qualcosa di troppo stretto o troppo largo... ed allora sono ca@@i.

qualunque ditta ha delle linee top e delle linee più economiche, quindi suggerirti una ditta o l'altra ha poco senso. posso solo citarti qualche ditta che ha degli standard elevatissimi anche sulle linee più economiche: patagonia, arc'teryx, millet, eider, mammut, norrona......

Miki von gigighen ha detto:
Ssssaluti a tutti gli skifosi che leggeranno questo topic, ho un quesito da porvi; vengo dal topic sull'abbigliamento aperto nelle"discussioni generali" ma purtroppo li non c'era ciò che cercavo, la domanda è: qual'è una giacca tecnica da sci (no gara) che tiene caldi da fermi (per esempio sulla seggiovia, non addormentandosi fuori dal rifugio a -25°) e non fa sudare mentre si scende? Deve inoltre durare +di 10 anni considerando un uso normale (15-20 uscite l'anno e un paio di lavaggi a stagione salvo imprevisti) e maxxxxxxxx impermeabilità quindi cuciture perfette, magari termosaldate. Non parlatemi di dainese che non è accettabile un marchio che opera nel settore da un paio di anni. E c'è la cosa più importante: maxxxxx500 euri o poco più, inoltre, qual'è il periodo migliore per fare un tale acquisto? Su internet si trova maggiore convenienza in base alla stagione come nei negozi? E per le attrezzature tecniche (sci scarponi ecc..) qual'è il periodo migliore? Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno e buon fine stagione a tutti
WWWWWskiforum :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Patagonia Primo insulated Jacket. Goretex XRC 2 strati con imbottitura (c'è anche il modello a tre strati senza imbottitura, ma mi sembra di capire che tu la preferisci imbottita). E' un modello classico che puoi usare anche in città passando del tutto inosservato e che sulla neve è impareggiabile.

Prezzo 450 euro. Se la compri nera, poi non serve nemmeno lavarla così di frequente...

Sul sito Patagonia non c'è più, essendo ormai presenti solo i capi estivi. Ti conviene contattare direttamente il negozio Patagonia a Milano (trovi tutto al sito Patagonia.com). Ti assicuro che sono veramente gentilissimi e disponibilissimi.

Su durata e qualità, tranquillo, a meno che non la bruci tu perchè sei stufo di vederla, non ti durerà 10 ma almeno il doppio.

Chiarisco che non ho nessun interesse personale con Patagonia, ma ho diversi loro capi da oltre vent'anni (pile, giacche, biancheria, accessori); ci scio, ci vado in giro, ho preso veri dluvi, li ho veramente maltrattati e sono ancora come quando li ho comprati. Uunico problema, costano veramente tanto, ma hanno il vantaggio, se si seglie il colore giusto, di non passare mai di moda.

Ciao

io direi che se stai sulle marche dette da verbier non sbagli!
anche north face e columbia non sono male, ma solo sul top di gamma.(io la ho da 5 anni e non ho mai sofferto il freddo, anche se usandola tutto l'anno e trattandola davvero male non è più molto impermeabile. se nevica ok, ma se piove...)
poi ci sono le varie italiane, come montura e salewa che non sono male!
e dovrebbero costare un pò meno!

il periodo migliore è adesso, se le trovi ti fanno sempre dei begli sconti (min30% nella maggior parte dei negozi, meglio di internet perchè la puoi provare!!)

Io invece mi sono compreso un completo della Colmar (scusate lo so che non è il max però vedendo il prezzo...) che l'ho pagato con oltre 50% di sconto! :shock:

Ragazzi, lo so anch'io che ci sono molti modelli e di diverse marche che costano un bel pezzo meno di quella che ho consigliato a Miki. Basta fare un giro in qualunque catena di articoli sportivi per vederlo, ma, in questo caso, non credo si sarebbe rivolto al forum per saperlo. Miki ha invece espresso una serie di richieste a cui mi sono attenuto per rispondere:

giacca calda
indistruttibile o quasi
assolutamente impermeabile, cuciture termonastrate, traspirante
che duri non meno di 10 anni (magari senza passare di moda, anche se non l'ha scritto)
del costo massimo di 500 euro

tutti requisiti ai quali la giacca che gli ho consigliato risponde a pieno.

Le linee che ti ha menzionato verbier sono il top per quanto riguarda abbigliamento da freeride, alpinismo, scialpinismo, va benissimo anche per la pista comunque.

Se invece vuoi qualcosa da pista, guarda vist, dkb, vuarnet.... ovviamente il top di gamma... che costano intorno alle 800-900 €...

Nei negozi, se scontati del 40%, con 500 € dovresti starci.

Come ha detto verbier61, le giacche non dovrebbero mai lavarsi... io fossi in te laverei solo nei casi di estrema necessità, non più di una volta ogni 2 anni... o al limite, solo nei punti in cui è sporco, attenendomi scrupolosamente ai lavaggi descritti dall'etichetta (e che puoi trovare anche nei siti internet delle aziende).

Lascia perdere Internet per l'abbigliamento... che va toccato con mano, a differenza degli sci :wink:

ho una giacca v-phenix da 5 anni che mi sembra così...l'ho comprata per caso in svendita dopo averla provata
però non l'ho mai lavata... punto debole :temo quelli che accendono la sigaretta in coda agli impianti. e poi ce l'ho solo da cinque...ma impermeabilità assoluta e traspirazione perfetta : posso tenerla addosso anche sotto il sole di marzo o dentro il rifugio, ecc

drey ha detto:
Come ha detto verbier61, le giacche non dovrebbero mai lavarsi... io fossi in te laverei solo nei casi di estrema necessità, non più di una volta ogni 2 anni...

miiii ragazzi, come la mettiamo poi con la puzza?????

e poi c'è anche il rischio che ti scambino per un profugo albanese appena sbarcato da un gommone :verde:

scherzo, naturalmente!

Quando partecipo a queste discussioni (e mi capita sempre più di frequente), mi viene sempre un dubbio: ma chi ha posto la domanda, poi leggerà le risposte e tutte le discussioni in genere accalorate che ne seguono? boh!? :think:

io ho un completo della chèrvò favoloso,ed anche prima avevo una tuta intera della stessa marca:però è costosa, come marca :wall:
Durano una vita :però con i lavaggi sono stata molto contenuta,solo quando era proprio necessario,altrimenti anche la migliore impermeabilizzazione si rovina! :D