Sci Fat corti e montati centrali

VaanZaar

New member
Sono riuscito ad avere da un rappresentante un paio di Armada Pipe Cleaner 2008 di l.181(sono alto 1.82) e gli ho montato attacchi praticamente al centro (+2.5 cm) per avere uno sci intermedio da freestyle e per fare un pò di freeride.
Lo sci in pista nelle curve strette si comporta abbastanza bene mentre per il freestyle (essendo nato per quello) è praticamente perfetto.

Ho avuto la fortuna di essere oggi a La Thuile e nel pomeriggio ho trifolato un pò di S. Bernardo...lo sci galleggia perfettamente (85mm) e ha un effetto molla in curva eccezionale non mi sarei mai aspettato un rendimento migliore per il mio modo di sciare dei miei vecchi Scratch BC(95mm) montati molto arretrati e rispetto a questi più pesanti...Quindi mi chiedo se è più giusto prendere sci fat più corti,leggeri e montarli centrali? :think:

ehi io sono un pivello pistaiolo, mi spieghi cosa sono questi FAT?

Neve fresca?

ma in pista si possono usare?

io amo le pieghe....

Sono sci pincipalmente per fuoripista.
La caratteristica principale è la larghezza sotto lo scarpone che va da 80mm a 130mm e in certi casi anche oltre!

In pista mi diverto in quanto sono comunque abbastanza lunghi e quindi tengono bene velocità elevate...per le curve strette si fà un pò più fatica!

Se usi l'opzione del forum "cerca" trovi di sicuro spiegazioni migliori e più tecniche di quella di un novellino... :D

io non ho mai provato un FAT grosso grosso, sono arrivato a circa 100 di larghezza..e sinceramente non mi sembra niente di che tranne che x il galleggiamento..ma io con i 1080 riesco a scannare un botto anche in fresca!vale la pena di comprarsi dei fattazzi da usare solo in fresca quando uno si può arrangiare con un 80-85 in centro??

VaanZaar ha detto:
Sono riuscito ad avere da un rappresentante un paio di Armada Pipe Cleaner 2008 di l.181(sono alto 1.82)
In che modo? Li hai avuti per provarli, pubblicizzarli o li hai comperati?

.

No li ho comperati con un buon 30% di sconto...era un paio per una fiera infatti ci ho messo parecchio per convincerlo a lasciarmeli!!

Sabato sono andato a Cervinia e aveva appena nevicato...polvere allo stato puro non tantissima ma leggera come l'aria :sbavsbav: e sinceramente con quel tipo di neve rimpiangevo di aver lasciato a casa lo Scratch!

2008?quelli bianchi?fighi...io ho gli attacchi perfettamente centrali su un 172 di lunghezza 80 mm al centro (i mojo)...devo andar giu a manetta per farli star su e cmq in curva un po le punte tendono ad andar sotto...pero per la fresca che faccio io mi bastano e avanzano

I miei sono 181 (85mm) la lunghezza li aiuta sicuramente...io comunque tendo a tenere le punte abbastanza sotto sciando con le gambe più strette possibile e con le code degli sci più lunghe ho più stabilità e manovrabilità

Sabato comunque con la neve leggerissima che c'era dovevo andar giù a manetta per farli galleggiare come si deve