meno sciatori quest'anno.. o no?

vetius

New member
Tutti si lamentano che le piste sono troppo piene di sciatori..

ma ad essere sincero io ho avuto l'impressione che quest'anno ci fosse meno gente sulle piste : :shock: :shock: :shock:

Baso questa osservazione sui 9 giorni che ho fatto in valgardena a natale e sulle fughe giornaliere sul Civetta e ad Arabba che ho fatto poi:
ho trovato code agli impianti e tanta gente solo una volta.

Per contro alcuni che conosco non sono mai andati a sciare perchè "tanto quest'anno non c'è neve" :?mm :?mm :?mm

Qual'è la Vs impressione, ripeto solo per quest'anno?
Si possono sapere dati ufficiali di vendita skipass?
Ho mandato una e-mail al sito di dolomitiskipass ,
ma non ho avuto risposte... ciao

anche io non ho mai trovato il pienone, ma probabilmente perchè spesso ho preferito andare il venerdì piuttosto che il sabato/domenica, poi girando in park o boschetti è stato ancora più facile evitare l'affollamento ;)

Ciao A tutti !
Certamente quest'anno c'è stato un calo importante di presenze e molti si sono fatti condizionare dall'effetto "pianura".
Io non mi sono perso un week end ma spesso ho sentito dire "dove vai a sciare tanto non c'è neve" ! Rimango abbastanza sorpreso della quantità di gente che non è in grado di guardare una webcam per farsi un'idea della situazione delle piste o almeno un'idea generale di che aria tira appena dietro casa...
:lol: :lol: :lol:

ah ben :lol: :lol:

non è solo una mia impressione... praticamente 4 risposte cosecutive che concordano non si leggono spesso :shock: :shock: :shock:

credo che sia l'effetto poca neve dei vari TG
(ocio è vero che ce n'era poca in bassa quota ma per sciare bastava scegliere località in quota)

forse c'è però anche un calo legato all'economia, perchè diventa sempre più dura , spece per le famiglie (almeno per la mia è così)

speriamo che il meteo ci aiuti anche l'anno prossimo :D :D :D

piolo64 ha detto:
Ciao A tutti !
Certamente quest'anno c'è stato un calo importante di presenze e molti si sono fatti condizionare dall'effetto "pianura".
Io non mi sono perso un week end ma spesso ho sentito dire "dove vai a sciare tanto non c'è neve" ! Rimango abbastanza sorpreso della quantità di gente che non è in grado di guardare una webcam per farsi un'idea della situazione delle piste o almeno un'idea generale di che aria tira appena dietro casa...
:lol: :lol: :lol:
Concordo, sta tiritera l'ho sentita pure io più di una volta st'anno.
:wall: :wall:

Credo che sia l'effetto che la gente nun c'ha più na lira da dedicare ai propri passatempi....nè il tempo...alla faccia di chi dice che gli italiani sono un popolo di nullafacenti...

anche secondo me c'era meno gente... certo l'annata non invogliava allo sci (sto benedetto effetto pianura alla fine non è che sia na cosa da matti...)

eh beh le tasche delgli italiani si sono svuotate nell ultimo anno... suvvia... il problema è che tutti pensavano vche non c era neve... infatti tutte le volte che chiamavo qualcuno diciamo non appassionato sempre la solita risposta "ma dove vai tanto non cè neve..."

Concordo in pieno con te. Probabilmente il calo di quest'anno dovuto anke a causa dell'inverno che praticamente non è mai arrivato. ciao

secondo me tempo e denaro non centrano niente.
Semplicemente buona parte degli sciatori (quelli della domenica ed i turisti) che vanno a sciare solo perchè fa figo si sono subito ritirati alla notizia dell'inverno poco nevoso. Diciamo che è l'unica volta in cui sono felice che i tg abbiano fatto disinformazione.
Io personalmente ho sciato più dell'anno scorso.

In effetti quest anno non ho mai trovato molta gente, ma e una sensazione che ho da qualche anno a questa parte, forse sara anche merito di impianti piu veloci e numerosi che si formano meno file di gente. Pero ricordo un po di anni fa, nelle nostre valli, quando bisognava parcheggiare la macchina lungo la strada e scarpinare con gli scarponi molti minuti per le tante macchine che c erano. Ciao

In Ticino la situazione era analoga, complici le miti temperature che non invogliavano assolutamente ad andare a sciare: sebbene in generale sulle piste ci fosse neve (sino a fine gennaio più dello scorso anno), mai vista così tanta gente la domenica in... bicicletta!
Il 2 di gennaio - nella pausa di mezzogiorno - sono andato a correre in calzoncini: mai successo.

Pienone invece per le stazioni in grado di offrire "neve garantita" (o con innevamento artificiale o con ghiacciaio a portata di mano): settimana scorsa ero a Saas Fee e sulle piste c'era nettamente più gente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.