Che scarponi sono?

Il recco è un amenicolo di ricerca in valanga passivo.
In pratica è un riflettore di un segnale che viene lanciato attraverso uno strumento "arva" (anche se non so se è come le nostre arva) e che questo recco dovrebbe riflettere.
E' molto impreciso ma e' sempre meglio di niente..
 
li ho provati in questi giorni...in negozio però: al primo impatto a me sono sembrati larghi di pianta e con imbottitura ridotta all'osso (ma sono dei race)...però a quella cifra (o poco più) si comprano nuovi con gli sconti di fine stagione!
 

.

se finisci sotto una valanga (e spero che non ti succeda mai!!!) con quell'aggeggio, in teoria, i soccorritori ti dovrebbero localizzare...
 
Ma praticamente è un localizzatore elettrico contenuto all'interno dei scarponi?
 
sinceramente non so se sia elettrico oppure no, l'affare si trova sul retro degli scarponi, sul gambaletto in alto, dove gira il velcro...so che anche alcune giacche hanno al loro interno il recco (io l'ho visto su the north face)...
fin qui arrivo, di più non so dirti... :(
 
Sul Recco se ne è già discusso in passato, armati di santa pazienza e della funzione Cerca che a me a quest'ora scoccia un po' :wink:

Il Recco è stato ribattezzato il "trova cadaveri".... :roll:
 
Niente di elettronico, è un pezzo di materiale "radio-riflettente" che riflette appunto i segnali a bassissima frequenza delle arva.
Ripeto, e' un dispositivo passivo, ovvero deve essere trovato da un apparecchio trasmittente e non ricevente.

Fai caso di mettere un pezzo di metallo sotto la neve e di cercarlo con il metal detector, lo troverai rapidamente solo se sai dov'è stato seppellito, altrimenti ora che lo trovi, appunto, trovi un cadavere.

Mentre l'arva convenzionale trasmette sempre un segnale, che quindi è omnidirezionale (al contrario di un riflettore che è semi-direzionale) e quindi può essere captato anche a svariati metri di distanza.

Per capire meglio, immagina uno specchio, che viene investito da un raggio di luce e la riflette, lo stesso concetto di riflessione-difrazione di applica anche ai riflettitori radio. Da qui trai le tue conclusioni sulla sua efficacità :twisted:

Buona powder, e sempre ARVA addosso !
 
su appunto un amico rider di Milano diceva che è una sigla, REcupero Cadaveri COngelati
toh proprio per un di più se costano una miseria, mettersene un paio in tasca (alcune giacche e pantaloni e una marca di scarponi da sno' ce li ha incorporati), ma mai pensare che sia sufficiente, ci vuole arva+pala+sonda +esercitazioni ad usare l'arva +essere almeno in due
 
vicesnow ha detto:
li ho provati in questi giorni...in negozio però: al primo impatto a me sono sembrati larghi di pianta e con imbottitura ridotta all'osso (ma sono dei race)...però a quella cifra (o poco più) si comprano nuovi con gli sconti di fine stagione!

confermo sul prezzo...io li ho comprati dopo Natale a 299,quindi oramai anche a meno...
mi ci trovo alla grande e vi dirò che la pianta non è così tanto larga alla fine (occhio però che gli altri atomic in generale son larghini)
cmq credo che enigma fosse solo interessato al recco e non all'acquisto
 
Io nuovi al negozio a febbraio li ho pagati 290, se sei interessato all'acquisto ti conviene provare in negozio :wink:
 
Top