Aiuto Scelta Atomic

TingAvert

New member
Egregi,
vi chiedo un parere sulla scelta del mio prossimo paio di sci. Ho utilizzato in passato diverse marche e questa volta volevo provare Atomic visto che ancora mi manca. Alcuni dati personali:

-Altezza: 185 cm
-Peso: 80 kg
-Livello: Argento avanzato
-Sci attualmente posseduti: Rossignol 9S 170 cm
-Periodicità utilizzo: 10-15 giornate per stagione
-Impiego: Curve medie - strette su piste nere- rosse.

La scelta sarebbe su questi 3 modelli:

- ATOMIC GS 12 PB 170 cm
- ATOMIC LT 12 PB 176 cm
- ATOMIC SX 10 B5 173 cm

La combinazione è quella disponibile attualmente in sconto dal mio negoziante di fiducia. Ho provato il primo tipo ( misura 175) trovandomi bene ma sentendolo un pò " pesante" . Mi dicono un gran bene del secondo. Del terzo non ho pareri

Grazie in anticipo per l'aiuto

bye

Atomic GS12 fantastico sci da curvoni, molto esigente fisicamente. 170 troppo corto per te, e non va per quel che devi farci (curve medie-strette)

Atomic LT12 questo va meglio sia come misura sia come facilità, ma resta sempre uno sci vocato ai curvoni, in più è una versione femminile e/o per pesi leggeri (e tu non sei propriamente un peso piuma.

SX10B5, allround top level... più facile dei precedenti. Se hai una sciata aggressiva temo che tu possa trovarlo un po' troppo morbido... e sbacchettarti un po' in velocità. Vedo meglio l'SX12, di livello superiore.

Per quel che hai detto, e tenuto conto che provieni da un Rossignol 9S, uno sci che più si avvicina, penso sia il nuovo SL10 da 170 cm.

drey ha detto:
Per quel che hai detto, e tenuto conto che provieni da un Rossignol 9S, uno sci che più si avvicina, penso sia il nuovo SL10 da 170 cm.

Concordo anche io....anche se credo che sia più facile ed economicamente conveniente anche buttarsi sugli SL12, io quando ho preso i miei ( gli SL9 che vedi in firma) i 12 li avevo scartati, in quanto pur essendo alto anche più di te (1,89) sono molto leggero, neanche 70kg e quindi avevo paura di non riuscire a piegarli :oops: , ma tu buttandoci sopra i tuoi 80 kg non dovresti avere problemi.

Anche io li ho presi 170....mentre molti la ritengono una bestialità prendere uno sci da slalom così lungo....ma secondo me per noi alti, e che dobbiamo farne un uso turistico, quindi non pali, così lunghi diventano uno sci un po' più polivalente.

Gli SL12 adesso, anche in rete, li trovi a prezzi veramente bassi ( quelli del 07 eh!!.....ci sono già in vendita anche quelli del 2008 :sbavsbav: , ma a dei prezzi....beh...listino :roll: ).

drey ha detto:
... Vedo meglio l'SX12, di livello superiore ...

Hanno anche quello. Non l'ho citato perchè il negoziante mi ha detto che è uguale all' LT 12 PB, solo con la serigrafia simile a qualla utilizzata nelle gare di coppa del mondo femminile. La stessa cosa mi ha detto un maestro di sci conosciuto ad Andalo, che è poi quello che me ne ha parlato molto bene .

Io quest'anno sulle piste ho visto parecchi GS9 PB e RACE 8, qualche GS12 PB ma di LT 12 quasi nessuno...E' solo una questione di marketing?

I prezzi proposti mi sembrano buoni:

GS 12 PB: 450 € con attacchi e racchette

LT 12 PB 400 € con attacchi e racchette

SX 10 B5 350 € con attacchi e racchette

Dimenticavo, il negoziante mi ha caldamente proposto anche l'HEAD SUPERSHAPE SPEED misura disponibile 170 e 177. A suo dire migliore come polivalenza rispetto ai citati ATOMIC. Ero partito con l'idea di ATOMIC ma in effetti anche Head non ho mai provato...

Bye

.

Beh se hai trovato un po' stancante il GS12, allora il Supershape Speed fa assolutamente al caso tuo come puoi leggere dalla mia recensione.... misura, naturalmente, 177 cm :wink:

Ritengo che allo stato attuale, la serie Supershape della Head è quella che eccelle per duttilità... devi pensare che alla fine del test, alle 14 passate del pomeriggio ho preso il Supershape Speed e ci ho sciato senza un'attimo di sosta per oltre un'ora, facendoci di tutto, su neve completamente andata, come le mie gambe... ma continuavo a sciarci, sia perchè è divertente, sia perchè non stanca eccessivamente!

Per la tua domanda su LT12... boh può essere... i GS9 e i Race:8 quest'anno le catene Cisalfa/Intersport li vendevano a buon prezzo, forse anche perchè l'anno prossimo i GS9 verranno sostituiti dai GS10.

L'LT12 se non sbaglio viene proposto a un prezzo di listino molto alto, praticamente analogo al GS12... forse questo ha scoraggiato molti utenti. Rimane comunque uno sci pensato per il pubblico femminile.

Comunque, stiamo sempre parlando di sci da gigante, votati quindi ai curvoni in velocità, e non alle curve medie e strette... (anche se il Supershape Speed è talmente versatile che lo scodinzolo riesce senza troppa difficoltà), dovresti quindi considerare uno slalom....

drey ha detto:
...Comunque, stiamo sempre parlando di sci da gigante, votati quindi ai curvoni in velocità, e non alle curve medie e strette... (anche se il Supershape Speed è talmente versatile che lo scodinzolo riesce senza troppa difficoltà), dovresti quindi considerare uno slalom....

Ho letto la tua prova, dove parli molto bene del SUPERSHAPE SPEED. La versione slalom è quella denominata SUPERSHAPE ? Hai avuto la possibilità di provarlo / sentirne le caratteristiche ? Il prezzo propostomi è di 350 € con attacchi e racchette. Sempre il venditore mi ha detto che a livello di costruzione è molto buono : anima in legno + doppia soletta metallica ( spero di riportare bene le informazioni :oops: )

Grazie

Cosacosa??????

Supershape a 350 € compreso di attacchii??? Quali attacchi, FF11 o LD12???

E' un prezzaccio... fossi in te li prenderei a occhi chiusi!

Non hai dato un'occhiata all'Anteprima Sci 2007/2008 che trovi in cima alla sezione Materiali, attrezzatura e manutenzione, contrassegnato con importante? C'è menzionato pure il Supershape (sì è lo slalom carve di casa Head, il modello di quest'anno è lo stesso, cambia solo la serigrafia...)

Sfoglia di più il forum... trovi da solo molte delle risposte... :wink:

Secondo me se vieni dai rossignol e non hai mai provato gli atomic, ti dico aspetta: provali prima e vedi se non li trovi stancanti. ti assicuro che la diferenze c'è eccome.
Personalmente ho provato i 9x e dopo una settimana i gs12...il cambiamento è radicale. Per me i rossignol non attaccano sulla neve, mentre i gs 12 non li stacchi dagli spigoli manco a calci. poi il rossignol lo pieghi molto piu facilmente, l'atomic assolutamente no.

Ti consiglio prima prova, poi decidi...soprattutto se poi li vorrai usare per lunghi periodi non sono il massimo del relax.
Fossi in te prenderei in considerazione anche Head e Elan che dovrebbero essere un pò una via di mezzo

Dimenticavo, io scio ancora un pò alla vecchia maniera, tendendo ad utilizzare abbastanza la derapata.

Degli attrezzi sopracitati mi sembra di capire ( anche leggendo altri topic ) che i più adatti dovrebbero essere i HEAD SUPERSHAPE SPEED, confermate ?

Thk

Esatto... se il tuo obiettivo è arrivare alla sciata condotta, e sei in procinto di passare a oro base, i Supershape Speed sono OK.

Se invece scii molto in derapata, penso che sia meglio indirizzarsi sull'Head iXRC1200SW, molto più facile.