Sono in confusione

freealex

New member
Ho da poco ripreso a sciare dopo un' interruzione di 15 anni!
Sfruttando i saldi di fine stagione vorrei prendermi un paio di sci.
Sono alto1,75 ed anche se peso 92 kg sono abbastanza atletico e allenato, la mia tecnica è da 'intermedio in evoluzione' (argento?).
Come al mio solito mi sono dato da fare per capire cosa offre il mercato, ho cercato qui sul forum nei vecchi post e ho provato con i vari programmini offerti sui siti dei produttori ma adesso le troppe informazioni mi hanno mandato in confusione!!!
Potete aiutarmi?

Alex

Anch'io sono più o meno nelle tue condizioni, molta confusione.
L'ideale sarebbe testare gli sci ai noleggi ma non sono mai riuscito a trovare quello che cerco.
Ho guardato i video che ha linkato Drey in un'altro topic e ritengo essere un Argento avanzato. Cerco degli sci facili (non ho più una gamba tonica) che mi permettano di fare curve strette senza perdere stabilità all'aumentare della velocità (gli sci carving che ho noleggiato avevano questo difetto).
Dai test di Sciare ho individuato Fischer RX9 e Salomon V12.
Attendo anch'io consigli.
Ciao a tutti e complimenti per il forum, ottimo!!! 8--)

Ciao freealex, i video di cui parla Ziogio li trovi qui...

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Un modus operandi per non sbagliare potrebbe essere questo:

-provare a noleggio un allround medio, un allround top level, un race carve e fare un confronto per capire quale è il più adatto alle proprie esigenze.

in più, fare una lezione col maestro, e tra una salita e l'altra in seggiovia, chiedergli un parere, sia sul proprio livello tecnico, sia sullo sci da prendere.

Per un argento avanzato, consiglio un allround top level almeno... buon compromesso tra facilità, performances e tenuta.

Per freealex, visto che ha una costituzione fisica "pesante" e gamba allenata, consiglio uno sci con anima in legno e abbastanza rigido...

Come Allround Top puoi considerare:

Atomic SX11 o SX12 (non sono in legno però)
Head iXRC1100 o 1200SW (o anche l'iXRC800, più facile ma comunque abbastanza valido)
Fischer RX8 (più per curve strette) o RX9 (più per curvoni)
Voelkl Supersport 5 stelle (più facile) o Voelkl Supersport Allstar, l'anno prossimo si chiama Crosstiger...
Salomon Crossmax V12 ARANCIO (non quello giallo del 05/06... è in schiuma!!!) o il nuovo W12
Dynastar Skicross11 (quest'anno si chiama Contact11, il Contact10 è più morbido)
Elan Speedwave14 (o 12, questo un po' più morbido)

Se poi volete provare un racecarve... senza ombra di dubbio l'Head i.Supershape Speed, molto duttile e facile da usare!

Misura, 170 cm per freealex... Ziogio, tu quanto sei alto e quanto pesi? Gli ci che ho menzionato vanno bene anche per te... per avere maneggevolezza sullo stretto, prendilo dell'altezza tra mento e occhi, sempre che tu non sia molto pesante in relazione all'altezza.

Drey sei un grande!
ho letto le recensioni che hai fatto sui test degli sci 2007/08, le stampo e le tengo per i saldi dell'anno prossimo ma spero di trovare qualche occasione quest'anno.
sono alto 180cm per 85 kg, mi pare di aver capito, leggendoti sul forum, che prediligi gli head (se non sbaglio hai il 1100) e dato che mi ispirano (avevo anni fa gli Head GS...fantastici) punterei a quelli. Sciare afferma, però, che sia i 1100 che i 1200 prediligono la velocità alle curve strette e sono indicati a sciatori ben allenati. Cosa ne pensi?
Grazie 1000!! :wink:

Ciao Ziogio, no... io attualmente ho i Rossignol Zenith Z5 Oversize per la pista (che sostituirò presto con gli Head Supershape Magnum), e gli Scratch BC WRS per il freeride, sempre Rossignol (quelli che ho nella mia firma!)

Quello che ha gli iXRC1100 è l'admin, Fabio... anche se mi sa che ultimamente usa di più gli Scratch (come i miei) :D

Degli Head dico semplicemente che la serie Supershape ha la sua prerogativa indiscutibile nella DUTTILITA', son belli da sciarci in qualunque condizione... vai piano, vai forte, sei sul duro, sei sulla neve molla di primavera... chi più ne ha, più ne metta!

Sono dei racecarve, quindi per chi è un oro base, o un argento avanzato che sta imparando a condurre, quindi in procinto di passare alla classe oro.

Sciare? Come verbo è fantastico... come rivista, è molto bella... ma le recensioni... per carità, ascolta la voce libera dei forum che è meglio :wink:

Nel senso, trovi impressioni più dirette e indicative.... e non quelle "mediate", smussate e stringate delle riviste...

Io ho provato gli iXRC1200SW, sono molto facili, ti consentono di fare quello che vuoi perchè hanno un effetto spatola molto neutro e ti basta guidarli coi piedi per ottenere il raggio di curva desiderato, hanno anch'essi struttura sandwich a fianchetto diritto con anima in legno e si comportano molto bene a tutte le velocità... personalmente preferisco ad essi i Supershape Speed perchè hanno un ben preciso carattere e una certa fisionomia che è quella dello sci da gigante, oltre che una tenuta superiore...

Per fare BENE le curve strette bisogna prendere uno slalom ma l'iXRC non ti crea assolutamente difficoltà, e non è affatto vero che richiedono gambe allenate... non sono ostici neppure i Supershape Speed, quindi a maggior ragione gli iXRC che sono un gradino sotto...

E se tu vuoi uno sci particolarmente fermo, che non sbacchetti per nulla sul duro e sullo sconnesso, il nuovo iXRC Chip (che sostituisce l'iXRC1400 Chip) è davvero notevole...

Qui trovi un confronto tra Supershape Speed e iXRC1200SW che avevo scritto un anno fa (modelli di quest'anno, e che per l'anno prox saranno identici, ma in una veste grafica leggermente diversa):

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653

.

ehm.. mi sono accorto del mismatch tra i tuoi sci e quelli di Fabio subito dopo aver premuto l'invio ma data l'ora (per me tarda) sono convinto non te la sarai presa.
Grazie mille innanzi tutto per i tuoi preziosi consigli. Sono d'accordo con te in merito al giudizio delle riviste, c'è sempre il sospetto che qualcuno faccia i propri interessi.....
Comunque, appena avrò acquistato e provato gli sci fra quelli che mi hai indicato scriverò le mie impressioni, magari saranno d'aiuto a qulcun'altro.
Bye! :D