Consiglio per tuta da sci

z0m

Powder padawan
Allora, visto che la mia tutina dopo 4 anni fa acqua da tutte le parti (ieri ho sciato dalle 9 alle 15 sotto la nevicata ed ero zupppppo con 8 p) sono intenzionato a prendermi una tuta nuova per il prossimo anno. Io sono della provincia di pordenone, in zona so per certo che ci sono gli spacci della The North Face e della Colle (entrambi provincia di treviso).
Quale delle due marche mi consigliate? Conoscete altri spacci di altre buone marche in zona?
Il requisito principale è la tenuta all'acqua, non faccio alpinismo, non scio a 3000 metri, mi butto volentieri nei boschetti e in fresca.
Io puntavo sulla North Face, ma visto che so che c'è anche l'altro chiedo a voi che siete più pratici :D
Altra domanda, secondo voi mi conviene andare ora (dopo pasqua) oppure aspettare l'autunno?

Grazie :ad:

Colle a quanto ne so fa più abbigliamento consumer (=pistaioli che alla prima intemperia si rinchiudono in baita o, peggio, se ne stanno a casa), questo non vuol dire che non siano buoni... ma credo che The North Face soddisfi meglio per la tua necessità... ma scegli solo capi della linea Summit Series... visto che propone anche ciofeche (tessuti HyVent e altro...)

Per me è meglio che ci vai ora... in autunno faresti più fatica a trovare le misure giuste.

Dalle parti di Verona (che però penso sia lontano per te) ci sarebbe uno spaccio Salewa... altri, non so...

Controlla in ogni caso sull'etichetta le caratteristiche relative all'impermeabilità e alla traspirabilità.

I tessuti al top resistono a 20.000 mm di colonna d'acqua, un buon compromesso prezzo/prestazioni sui 10.000 mm, mentre una tuta economica deve almeno resistere a 5.000 mm.

Comunque il lavaggio è molto importante.

Se hai una tuta in goretex xcr e la lavi a 60° e con ammorbidente, logico che dopo tiene meno all'acqua di una tuta in un tessuto con caratteristiche minori...

Potrebbe farvi schifo ma il consiglio che vi do avendo usato decine di ghiacche in goretex è di non lavarle MAI e per mai intendo manco se ci sono delle patacche di sugo grosse come dei pezzi da 500 Euro perchè se no se ne va completamente l'impermeabilizzante che fa si che la neve e la pioggia non si attacchi alla giacca o ai pantaloni, non è che passa l'acqua è solo che fuori da quello sgradevole effetto bagnato...
PEr la marca io ti direi TNF, se vai sul sito vedrai che ci sono anche altri tipi di giacche in goretex oltre alla linea Summit Series che è bella ma forse un po' vecchia come linea.
Per esempio c'è la linea disegnata da Sage Cattabriga-Alosa che è molto bella...

Summit Series comunque è il top di TNF e quindi se compri quello non sbagli.

Collè fa più che altro abbigliamento specifico per sci club, questo non vuol dire che non tenga l'acqua, anzi, solo che come tipologia di prodotto è meno adatto alle tue esigenze esposte qui...

ma in autunno non troverei già la nuova serie? Perchè non vorrei che in questo periodo andassero ad esaurimento, che mi creerebbe non pochi problemi a livello di taglie (comunque una telefonata prima di andare la faccio)

enrico ha detto:
Potrebbe farvi schifo ma il consiglio che vi do avendo usato decine di ghiacche in goretex è di non lavarle MAI e per mai intendo manco se ci sono delle patacche di sugo grosse come dei pezzi da 500 Euro perchè se no se ne va completamente l'impermeabilizzante che fa si che la neve e la pioggia non si attacchi alla giacca o ai pantaloni, non è che passa l'acqua è solo che fuori da quello sgradevole effetto bagnato...

in nessun modo? neanche a secco? oppure a basse temperature?
Perchè dopo una stagione di sciate la mia giacca di solito ha un'odore non molto gradevole :D

.

Sarebbe meglio di no...

Ma poi scusa investi in deodorante e così eviti di dover cambiare la giacca ogni anno :lol:

Per le collezioni non so come funzioni lo spaccio della TNF ma qui da noi gli spacci di norma non trattano quasi mai i capi della linea che c'è nei negozi a meno di trovare qualche capo di campionario se no normalmente trovi cose dell'anno prima.

le giacche in goretex si lavano a MANO... acqua tiepida... detersivo neutro mooolto delicato.

lascia a bagno poche decine di minuti e poi sciacqui.

così la mia northface è durata 10 anni e continua.

ho abbigliamento da moto in goretex e faccio lo stesso...

non lavarla è impossibile... si fermerebbero sopra le mosche al semaforo... :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

esistono comunque spray e prodotti appositi per i tessuti a membrana che reintegrano l'impermeabilizzazione superficiale.

zOm, che misura ti serve? una S per caso? :think:

Concordo con Barbasma! Anzi se vuoi Ti spiego come faccio io...mi porto la giacca sotto la doccia e se proprio devo una sfregata con sapone di marsiglia!
Come marca The North Face !
Purtroppo non sono ingrado di suggerire nulla sugli spacci...

Per quanto riguarda il tessuto hi-vent della the north face non sono d'accordo che sia una ciofeca. Ho un paio di pantaloni in hi-vent della the north face, serie guide se non sbaglio, acquistati ad inizio stagione e non ho mai avuto problemi di resistenza ed impermeabilità. Mai provati pantaloni in gore-tex però questi svolgono egregiamente il loro lavoro anche quando capita di cadere in neve fresca e di restarci per un pò a ravanare alla ricerca dello sci che ti si è staccato

vi butto li un'altra domandina giusto per farmi un'idea. Ho visto tempo fa in un'altro spaccio (ma questo aveva abbigliamento di ogni genere) un completo TNF Summit Series a 270€ secondo voi sono quelle più scadenti? Su quanto si aggira una tuta con impermeabilizzazione da 10000 mm ?

Summit series è una serie di alto livello... penso che il prezzo sia ottimo.. ma bisogna vedere anche se era in goretex o in hyvent...

un summit series in goretex xcr completo a prezzo pieno costa poco più di 800 €... fai qundi te...

la differenza tra una membrana buona e una meno costosa è...

LA TRASPIRAZIONE.

impermeabili lo sono praticamente tutte...è facile esserlo.

ma quando si suda... poche traspirano bene.

in questo momento il top è il GORETEX XCR.

c'è da dire che non sempre serve avere una membrana superesistente e bastano cose poco costose... così si hanno meno remore a strisciare su rocce e rami di alberi.

però la roba fatta bene... dura decenni... e spesso è quella che si usa a fare alpinismo estremo... con punti di rinforzo in cordura molto spesso.

beh, penso punterò sul medio livello anche perchè la mia intenzione sarebbe di limitarmi sui 300-350€
Non faccio mille sciate all'anno, e se ho sciato fino adesso anche con l'acqua che mi correva dentro la tuta penso che già qualcosa di livello medio possa essere un bel passo avanti ;)