Collegamento Buffaure - Ciampac

Finalmente, dopo anni di battaglie, il tanto contestato ed atteso collegamento tra le due aree sciistiche Buffaure e Ciampac, è realtà.
I lavori procedono celermente ed il prossimo inverno sarà possibile arrivare con i sci ai piedi da Pozza di Fassa fino ad Alba di Canazei e successivamente fino a Canazei e quindi nel giro del Sella.
Il collegamento è stato per anni contestato da pseudo ambientalisti che si preoccupano per la salvaguardia della Val Giumela.
Dico pseudo perchè il tutto è diventato una manovra politica e chi per anni sbraitava contro il collegamento non ha capito proprio nulla.
Innanzitutto il collegamento avrà un impatto ambientale minimo su una valle dipersè brulla ed insignificante. Gli ambientalisti forse non sanno che un impianto di risalita non inquina, è silenzioso, ma soprattutto è un mezzo di trasporto che toglierà dal fondovalle di Fassa un enorme quantità di automobili inquinanti. Infatti è questo uno degli scopi: abituare il sciatore a passare la prima ora della giornata sugli sci per raggiungere la meta più ambita che è Canazei, invece che restare imbottigliati nel traffico per la stessa ora o più.
Esistono tante altre situazioni di impatto ambientale molto più allarmanti che pochi metri di una seggiovia.
La mia è ovviamente soltanto una considerazione personale che è comunque condivisa in valle e non solo in valle, da moltissime persone.
Sono curioso di sentire il vostro parere.

Innanzitutto il collegamento avrà un impatto ambientale minimo su una valle dipersè brulla ed insignificante. Gli ambientalisti forse non sanno che un impianto di risalita non inquina, è silenzioso, ma soprattutto è un mezzo di trasporto che toglierà dal fondovalle di Fassa un enorme quantità di automobili inquinanti. Infatti è questo uno degli scopi: abituare il sciatore a passare la prima ora della giornata sugli sci per raggiungere la meta più ambita che è Canazei, invece che restare imbottigliati nel traffico per la stessa ora o più.
Questa è un'ottima cosa. Speriamo che riescano a sensibilizzare gli sciatori ad usare questi impianti per raggiungere il polo di Canazei.
E poi se non sbaglio la Buffaure non è proprio messa bene economicamnte e questo collegamento la potrebbe risanare.
In quanto alla bellezza o meno della Val Giumela... non ci sono mai stato. Penso che due seggiovie, di cui una abbastanza corta non possano stravolgere l'equilibrio naturale della valle.

Il mio parere sul collegamento?
Finalmente che si sono decisi a farlo :!:

Tu che hai miliardi di foto, ne hai alcune della zona in versione invernale? MAgari anche del Ciampac e del Buffaure. Sui tuoi siti sono sicuro che ce ne sono ma non so se ho il permesso di metterle io.

Ciao.

anche secondo me troppe storie per due impianti....ho delle foto ma prese da due siti (fassaski)..sembra moolto bello paesaggisticamente...e mi ricordo che nel 96 in estate ero sul buffaure e costruivano la cabinovia..come posto è bello..si, decisamente, han fatto una gran cosa

gradirei esprimere il mio parere in merito alla questione:
la val jumela non è affatto nè brulla(ci sono alpeggi,il che non è affatto indice di ambiente brullo) nè insignificante(la valle infatti gode di un clima prticolare che permette il fiorire di piante e più in generale di flora molto rara per una zona alpina).
indubbiamente il passaggio di una ski area non distruggerà tutto, ma avrà effetti comunque poco piacevoli: in primis i lavori(ruspe,ecc...), in secundis le piste(riassestamenti del terreno,ecc...) ed infine, a opere ultimate,i pirletta che faranno fuoripista a tutti i costi,correndo il rischio di rovinare il suolo sottostante.
non sono da sottovalutare neppure la sezione rifiuti(sotto le seggiovie non appena si scioglie la neve emerge un pattume incredibile) nè lo scempio di strada che è stata provvisoriamente ricavata nel fondovalle per far passare camion e ruspe.

parliamo ora del settore prettamente economico:
la società che gestisce la ski area buffaure è sempre stata in perdita, e se non fosse per la presenza di una consistente quota azionaria del Sitc di canazei avrebbe chiuso ai battenti già tempo fa. il Sitc(come dargliene torto?) cerca di convogliare gli sciatori nelle proprie zone, ecco quindi i collegamenti pozza-ciampac e l'idea alba-belvedere.
collegamento quest'ultimo che "si ha da fare",visto che la ski area pozza-ciampac offre qualcosa come...2 piste e qualche baby.

passiamo ora al punto di vista turistico:in una giornata di caos tipo periodo di carnevale o 26dic-6gen,quanta gente riuscirà a partire da pozza e farsi i 4 passi?pochi. e se i progetti di collegare vigo con pozza(quindi con ciampac e belvedere) dovessero andare in porto ditemi voi chi si farebbe sto sbattimento? prenderebbero cmq la macchina,risparmierebbero tempo visto che il 90% dei turisti "di massa" di certo non sono sciatori ad alto livello, ma persone che vogliono farsi 4 curve con calma e relax(e ancora, chi può dargli torto??)e che se vogliono provare i 4 passi cercano il percorso più breve.

concludendo,chi sostiene che gli ambientalisti siano una massa di rompicog£ioni, ha il mio pieno appoggio,ma non per questo dobbiamo sentirci autorizzati a fare inutili scempi al nostro ambiente.

.

Questa è la Val Giumela.
Giudicate voi stessi sulla vegetazione che vi si trova.
In questa foto che ho realizzato qualche giorno fa si vedono le due stazioni d'arrivo di collegamento in costruzione a sinistra ed a destra della foto (foto di 180°).

Allegati

• giumela.jpg
    giumela.jpg
    123 KB · Visualizzazioni: 619
giusto per fare i precisini: come avevo precedentemente scritto la val jumela è importante dal punto di vista della flora(punto di vista botanico). non credo quindi che una foto panoramica possa essere un valido elemento di giudizio.

Scusa Fassa, una curiosità. Sei della Val di Fassa ? Sei stato fin qui sù in Val Giumela e l'hai vista con i tuoi occhi ? Hai visto da vicino la "vegetazione", "l'erba" e "le piante" ?

sono forestiero ma ho casa in val di fassa da 16 anni,dove trascorro praticamente più della metà dell'inverno e ogni momento libero che ho da maggio a novembre.tu sei ladin da vich?
la val di fassa l'ho girata in lungo e in largo, sia a piedi che in bici.e anche la val jumela è stata spesso teatro delle mie visite.
vorrei solo che fosse chiaro:
1-ammettendo pure che io abbia torto(ma non ne sono convinto),parlo comunque con cognizione di causa.
2-le tue ragioni(e quelle di altri-Buffaure spa e Dellai)sul traffico in effetti non fanno una piega, ma a me pare che la valle sia fin troppo satura di impianti e piste,sarebbe stato meglio agire per altre vie.
3-è innegabile che la val jumela è solo la punta di un iceberg,il vero problema è stato quello di mettere in piedi la ski-area buffaure e fare in modo di salvare un progetto nato "in rosso" e sviluppatosi sempre più in perdita tappando le falle quà e là
4-sono comunque considerazioni personali,di una persona che non è un rincitrullito facente parti di gruppi quali verdi o ecologisti(che sono più ottusi ancora degli inquinatori),ci tengo a precisare che non ho interessi e doppi fini dietro le mie parole

bye :smile:

Foto fantastica

Ciao.Prima cosa: foto fantastica!!! :D
Grazie per la foto.

Seconda cosa: alcuni miei dubbi da perfetto ignorante in materia di flora e fauna.
giusto per fare i precisini: come avevo precedentemente scritto la val jumela è importante dal punto di vista della flora(punto di vista botanico). non credo quindi che una foto panoramica possa essere un valido elemento di giudizio.
Quello che mi chiedo è se la flora della valle ne risentirà drasticamente delle due seggiovie e delle piste. Io immagino che gli eventuali problemi per la flora possano nascere esclusivamente sulla flora della piste e del bordo pista. Magari i problemi nasceranno dall'innevamento programmato e dal passaggio di sciatori e gatti. Ma la superficie delle piste e dei lavori attorno alle piste ed impianti penso sarà inferiore all'1% della totale superficie della valle. Quindi secondo me, al massimo le piantine speciali ed i fiori speciali della val Jumela non cresceranno più solo sulla superficie delle piste e sotto gli impianti. O sbaglio?

Precedentemente Fassa scrisse:
indubbiamente il passaggio di una ski area non distruggerà tutto, ma avrà effetti comunque poco piacevoli: in primis i lavori(ruspe,ecc...), in secundis le piste(riassestamenti del terreno,ecc...) ed infine, a opere ultimate,i pirletta che faranno fuoripista a tutti i costi,correndo il rischio di rovinare il suolo sottostante.
non sono da sottovalutare neppure la sezione rifiuti(sotto le seggiovie non appena si scioglie la neve emerge un pattume incredibile) nè lo scempio di strada che è stata provvisoriamente ricavata nel fondovalle per far passare camion e ruspe.
Stesso discorso: il rapporto tra superficie interessata ai lavori e superficie della valle non sono paragonabili. Secondo me non si può andare in giro e gridare: "hanno distrutto la Val Jumela" al massimo si può dire che "hanno distrutto l'1% della Val Jumela" oppure e questo si che lo reputo giusto: "hanno distrutto il panorama selvaggio ed incontaminato che si godena dalla val Jumela".
2-le tue ragioni(e quelle di altri-Buffaure spa e Dellai)sul traffico in effetti non fanno una piega, ma a me pare che la valle sia fin troppo satura di impianti e piste,sarebbe stato meglio agire per altre vie.
Perchè non ripotenziare il Catinaccio con la sostituzione degli impianti obsoleti e la costruzione del ponte?
3-è innegabile che la val jumela è solo la punta di un iceberg,il vero problema è stato quello di mettere in piedi la ski-area buffaure e fare in modo di salvare un progetto nato "in rosso" e sviluppatosi sempre più in perdita tappando le falle quà e là
Già, questo Buffaure chi lo conosce? Ma perchè è stato fatto? Chi lo ha voluto? Da quanti anni esiste?
Personalmente so dell'esistenza del Buffaure da pochissimi anni (3-4) anni e poi non mi sognerei mai di andare a farmi 250 km di macchina per sciare in un posto con una abinovia ed una seggiovia solamente.
Mi domando quanti sciatori medi che non alloggiano in val di Fassa siano attualmente a conoscenza delle piste della cabinovia Buffaure. Secondo me quasi nessuno. :think:
Non lo sapevo che era in forte perdita... ma anche uno che non sa nulla di gestione turistica e queste cose qui capisce benissimo che un posto così sarà in perdita sempre...
Ed adesso ho compreso un altro punto a favore del collegamento: il salvataggio delle casse della società del Buffaure...

Comunque, oramai è fatto è vi dirò a marzo quando andrò a sciare ad Alba se ne è valsa la pena farlo oppure no :wink:

non mi metto a riprendere citazioni poichè ho paura di fare gran caos... :D

in merito al discorso flora che facevi,Fabio,è vero(anche se la "distruzione non è certo l'1%)ma devi considerare il sottosuolo(canalizzazioni dell'acqua per la neve artificiale),e sai benissimo quanto poco ci si metta ad alterare un equilibrio naturale.

le altre vie di cui parlavo sono si il catinaccio(quello era,è e sarà da collegare al buffaure...)ma in particolare pensavo ad un'utopica trasformazione della val di fassa in una little switzerland, dotata di ampi parcheggi e nella quale ci si muoverebbe con comodi,poco invasivi,ecologici e veloci trenini. il turismo (ne son certo) risponderebbe positivamente visto che anche al turista più sca22ato girano le scatole quando si imbottiglia per strada.

sulla situazione economica e politica del buffaure,stendo un velo pietoso e ti rimando a leggere quanto riportato qui: http://www.questotrentino.it/2003/09/PrincipedellaJumela.html

e poi, come hai ben diplomaticamente detto, ormai è fatto...sto solo sprecando fiato, anzi, polpastrelli...

Scusate se insisto. La mia non vuole essere una polemica, qui stiamo appunto discutendo un argomento che è arrivata alla ribalta delle cronache per cause inesistenti. L'unica cosa che mi fa imbestialire è l'ignoranza di chi giudica senza conoscere e toccare con mano il problema.

Iniziamo dai principi. La Val di Fassa è una splendida valle dolomitica, a mio giudizio uno dei più bei posti al mondo. Prima degli anni 50 il turismo era sfruttato poco o niente. Infatti nelle valli dolomitiche, come in quasi tutte le valli alpine regnava la povertà e la miseria. Poche risorse naturali, non cresce quasi nulla di coltivabile a parte patate ed altri ortaggi nei pochi mesi estivi. Poi negli anni 60 è arrivato il cosidetto boom turistico. Le scelte erano due: restare poveri e mangiare patate oppure far conoscere al mondo queste bellezze naturali che sono le dolomiti quindi investire in turismo. La gente stanca delle patate ha pensato bene di investire nel turismo con ovvi conseguenze secondarie. Queste conseguenze si tirano avanti da anni e sono: l'affolamento turistico durante le stagioni, la costruzione di alberghi, di seconde case ed impianti di risalita.
Oggi si continua ad investire nel turismo, si continua a costruire nuovi posti letto e di sonseguenza è assolutamente necessario costruire infrastrutture, ovvero strade ed impianti. Certo, anche a me piacerebbe tenermi tutta la valle senza impianti e senza turisti, ma dovremmo tornare alle patate, visto che l'economia locale ruota al 100% sul turismo.
Quindi ogni scelta fatta in tal senso ha l'appoggio pieno da parte mia e da parte della stragrande maggioranza della popolazione.
Veniamo al problema Buffaure.
La Ski Area Buffaure fino a sette anni fa (non mi ricordo bene le date) era abbandonata. C'era una vecchia seggiovia in disuso. Per dare slancio al turismo di Pozza di Fassa si pensò di investire nuovamente sulla Ski Area Buffaure anche in virtù di un collegamento con la Ski Area Ciampac per il quale il Comune di Pozza aveva già da parecchi anni le concessioni. In pratica sono tanti anni che la provincia aveva promesso tale collegamento, quindi si decise di investire su questa Ski Area. Un impianto costa, e costa molto, non solo prima, ma anche dopo. Era matematico che senza il collegamento la Società Buffaure avesse avuto difficoltà, così come attualmente hanno difficoltà tante altre piccole società. Vedi la chiusura degli impianti sul Passo Costalunga, vedi la stessa Catinaccio che non naviga in buone acque ed è stata in parte assorbita dalla SITC.
Veniamo adesso alla Val Giumela. Questi due impianti con relative piste non sono un problema per l'ambiente. Ok, non sono un esperto ambientalista, ma non sono così deficiente da credere che due piccoli impianti possano cambiare l'equilibrio di una piccola valle a 2.300 m di quota che per 9 mesi all'anno è al gelo totale, dove non ci sono alberi in quanto non crescono oltre una certa quota, dove comunque in estate c'è un sentiero e vi passano migliai di turisti, dove i due impianti occuperano meno dell'1% di superficie. Esistono progetti molto peggiori altrove. Non stanno mica montando una fabbrica, una centrale nucleare, un inceneritore, un autostrada, o altro. Si tratta del mezzo di trasporto più pulito al mondo e se raggioniamo da ambientalista dobbiamo solo rallegrarci visto che per ogni sciatore seduto sulla seggiovia che attraverserà la Val Giumela avremo una macchina in meno che inquina lungo i 10 km che separano Pozza da Canazei. Meno macchine significa meno inquinamento, oppure dico fesserie ???
Sta poi alla gente della Val di Fassa con una opportuna campagna pubblicitaria indirizzare l'uso della seggiovia invece che della macchina.

Spero di essere stato chiaro abbastanza. Se poi qualcuno vuole vedere una rogna dove non c'è non ci posso fare nulla.

Ma si dai, mi sbilancio, secondo me hanno fatto bene a fare questi due impianti e queste piste.
E condivido appieno quando dici:
Se poi qualcuno vuole vedere una rogna dove non c'è non ci posso fare nulla.
Fanno storie per questi impianti e non si combattono per le funivie della Marmolada.
P. S.
Nemmeno al Costalunga non sono mai stato a sciare e mi sembra nemmeno mai passato in estate. Anche la sono messi male? Dalle webcam si vede una seggiovia automatica e per il resto... che piste e che impianti ci sono?
In quanto alla ski area del Catinaccio: è ovvio che se non rinnovano dopo un po' di anni la gente la abbandona... anche se mi ricordo che ci sono dei panorami spettacolari.
Ciao.

Fassa ha detto:
... ormai è fatto...sto solo sprecando fiato, anzi, polpastrelli...

ribadisco sto concetto.tutto quello che avevo da dire l'ho espresso e ripetere a nastro le medesime idee non mi esalta.

ps:neppure per me è un voler far polemica,sia ben chiaro

Fassa ha detto:
Fassa ha detto:
... ormai è fatto...sto solo sprecando fiato, anzi, polpastrelli...

ribadisco sto concetto.tutto quello che avevo da dire l'ho espresso e ripetere a nastro le medesime idee non mi esalta.

ps:neppure per me è un voler far polemica,sia ben chiaro
Secondo me non sta nascendo una polemica, ma un dibattito che mi ha fatto conoscere moltissimi aspetti che prima ignoravo. Bravi.
E comunque anche secondo me i risultati si tireranno alla chiusura della stagione prossima..