Cervinia invece di Campiglio

lilia

New member
Ormai l'ho fatto, 2 settimane fa presa dallo sconforto circa la neve ho disdetto la mia settimana bianca a Campiglio e ho optato per Cervinia.
Ho fatto bene? Mah! a vedere la neve che c'è ora a Campiglio....comunque è fatta appunto. Ora io andavo a Cervinia quando si usavano gli sci di legno...non so se rendo l'idea, e ora ci vado con mia madre (68) e figli ( 9 e 11). Che mi dite per non ammazzarci tutti? cioè le piste da evitare perchè è vero che i miei figli sciano da quando avevano 4 anni....ma con 3 persone da tenere dietro.....vorrei roba tranquilla.
Ultimo consiglio: mio figlio grande (11) si è messo in testa di fare una nera, consigliateme una che sia una finta nera così lui è contento e io non devo caricarmelo per portarlo giù.
grazie!

Hai fatto bene a prenotare a Cervinia, di questi tempi. Almeno vai sul sicuro che in alto la neve è ancora buona.
Finte nere?!? Ma ci sono ancora nere a Cervinia?!? :roll:

Io penso che avresti fatto meglio ad andare a campiglio per innumerovoli motivi, a partire dalla famiglia, vuoi mettere il paese di cervinia con quello di campiglio? gli hotel? le piste? uhmmmm io due anni fa sono andato ca MDC una settimana prima che chiudessero gli impianti e le piste erano ancora perfette........bah...... :?

iceman ha detto:
Io penso che avresti fatto meglio ad andare a campiglio per innumerovoli motivi, a partire dalla famiglia, vuoi mettere il paese di cervinia con quello di campiglio? gli hotel? le piste? uhmmmm io due anni fa sono andato ca MDC una settimana prima che chiudessero gli impianti e le piste erano ancora perfette........bah...... :?

confermo! ben detto iceman! :clap:

Io a Campiglio non ci sono mai stato ma ti posso assicurare che la situazione neve a Cervinia è più che buona... (per quanto l'estetica del paese e altre cose posso darvi perfettamente ragione anche ci sono stato solo in giornata)

Finte nere? se vai a Cervina di nere ci sono quasi solo i due muretti di Cielo Alto, ma se hai anche lo skipass per Zermatt, la pista che scende dal Furgg al paese è nera, ma non è affatto difficile, anzi è una bella e lunga pista...

.

Cervinia, per la neve è una garanzia!
Sulle nere attualmente sono aperte, sul lato italiano solo le Cielo Alto, sul lato svizzero, come detto da Shane la furgg non è impegnativa, è solo stretta, le altre sono belle ma più lontane!
...Sul paese io sono di parte, ma nonostante i palazzoni e il troppo cemento, la via centrale è piacevole, con bei negozi e tanti localini e buoni ristoranti (cari!) e poi basta alzare gli occhi per vedere un panorama grandioso, cosa che a Campiglio paese non è possibile, le dolomiti di Benta sono bellissime ma da Madonna di Campiglio praticamente non si ha vista sulle montagne, ma solo sul bosco!
....per quanto riguarda il comprensorio nell'insieme, Campiglio, Folgarida e Marilleva, offrono 130/150km(non ricordo con esattezza) di piste, Breuil Cervinia, Valtournenche, Zermatt, 350Km, sicuramente la varietà è maggiore!

La pista che scende da Furgg a Furi é nera, ma non é affatto difficile...Io la prima volta l'ho fatta tanti anni fa, ho scoperto alla sera guardando la cartina che era nera :D

salire a 3800 con gli si davanti al cervino merita sempre come scenario e in quella quota la neve è sempre ottima.

beh 3800 m e considerato che lì il tempo cambia velocemente, temo che non sia proprio consigliabile per un ragazzino di 11 anni... o no? :think:

drey ha detto:
beh 3800 m e considerato che lì il tempo cambia velocemente, temo che non sia proprio consigliabile per un ragazzino di 11 anni... o no? :think:

Be certo se fa freddo e il tempo è un po' cosi forse non conviene salire fino in cima... ma io la prima volta che sono andato fino ai 3800 del Piccolo avevo 8 anni, una giornata favolosa e mi era piaciuto un sacco :D

Certo...dipende dalla giornata...se c'è -25 non vado neanch'io...
poi che vento a Tornare...un inferno, ci ho messo una volta più di mezz'ora dal Piccolo a Cervinia,...un vento fortissimo, gelido e martellante in faccia che ti congelava e non vedevi ad un metro...
Ma xché non ho preso l'ancora??? :wall: :wall: :wall:

Portare un bambino a 3500 m richiede una attenta analisi della situazione meteorologica. Quindi, se il tempo e' stabile e lo zero termico e' accettabile, non vedo controindicazioni, sempre che il bambino abbia gia' una capacita' sciistica tale da scendere senza problemi (sci paralleli). Inoltre e' consigliabile una certa attenzione nel salire di quota in modo di dare tempo al bambino di acclimatarsi e evitare dolorosi effetti collaterali come il mal d'orecchie.
Non dimentichiamo che il bambino deve avere anche una attrezzatura (indumenti) adatta per l'alta montagna, cioe' una bella giacca a vento con l'imbottitura di pile, per esempio, guanti adatti, occhiali.

Da genitori bisogna ricordarsi che, se ci portiamo i bambini, sono le loro esigenze che comandano.