Regolazione lunghezza attacco S912 TI Salomon

marmottone

Marinaio Sciatore
Problema. Posseggo i bandit B3 con montati questi attacchi (il buon bilek mi ha dato la disponibilita' immediata solo di questi).
Non ho un manuale degli attacchi e vorrei sapere come si fa a regolare correttamente la posizione della talloniera in funzione della lunghezza dello scarpone. Eventualmente se qualcuno sa dove posso reperire il manuale, e' gradita cosa.
Ovvero, i miei vecchi scarponi sui quali era stata regolata la lunghezza del montaggio, si sono rotti. I nuovi che ho comprato hanno lo scafo piu' lungo (334 mm contro 322) e ho posizionato la talloniera all'ultima tacca possibile della slitta. Quando infilo lo scarpone nell'attacco, lo scarpone entra ma ho notato che la talloniera si sposta leggermete indietro rispetto alla linguetta che blocca la talloniera stessa nella slitta: diciamo che la talloniera si spostera' di 2 - 3 mm come se lo scarpone facesse in qualche modo sforzo contro un qualche meccanismo interno a molla.
Ecco, quello che vorrei capire e' se questo e' corretto, oppure devo fare spostare la slitta e quindi ribucare un centimetro indietro.
Quello che mi preoccupa e' che la talloniera e' posizionata all'ultima posizione della slitta e ho paura che, in quel modo, la sicurezza dell'attacco sia meno efficiente.
Vi ringrazio per eventuale consiglio.
Ciao.

quando metti lo scarpone in sede, prima di fare presione, dovrebbero esserci 1-2 mm di spazio tra lo scarpone e l'attacco. direi che lo spostamento della talloniera è dovuto solamente ad un po' di gioco delle componenti. mentre è importante che tuverifichi che la talloniera sia completaente fissata alla slitta. il fatto che tu sia proprio al limite non è bello.
ciao

Caspita, sei passato da 322 a 334?!
Comunque non succede nulla se l'attacco si muove di qualche mm quando lo fai scattare, avrai una spinta maggiore. Forse non è il massimo avere la talloniera proprio all'ultima tacca...

Grazie. Gli scarponi erano dei Lange vecchi (15 anni fa circa), e forse il mondo degli scarponi era un po' diverso anche se i ganci erano 4.
Curiosando in giro sul sito salomon ho scoperto che si possono regolare anche le alette del puntale ....... ho capito bene ?
Cavolo, questa non me la aspettavo.

Certamente: puoi regolare due cose.
-Larghezza delle alette in base al profilo del tuo scarpone
-Altezza del puntale dalla base (non mi ricordo se su tutti i modelli)

.

confermo

PUNTALE
puoi regolare l'altezza dell'attacco e la larghezza delle alette

TALLONIERA
puoi regolare l'avanzamento con la linguetta posteriore

io ho avuto vari salomon e l'arretramento quando si calzano è normale.

barbasma ha detto:
confermo

PUNTALE
puoi regolare l'altezza dell'attacco e la larghezza delle alette

TALLONIERA
puoi regolare l'avanzamento con la linguetta posteriore

io ho avuto vari salomon e l'arretramento quando si calzano è normale.

Grazie.
La linguetta posteriore l'ho regolata sull'ultima posizione possibile.
Da quando mi si e' rotto lo scarpone vecchio, ho sciato qualche giornata con quelli da scialp, e avevo arretrato gia' la talloniera, ma non mi succedeva l'arretramento quando infilavo lo scarpone: allora vuol dire che non avevo posizionato correttamente e l'attacco era troppo lasco con lo scarpone; pero', non si e' mai sganciato .... (fortuna ?)
Quello che non capisco e' che, normalmente, c'e' un qualcosa (vedi ad esempio silvretta 404) che indica se la talloniera lavora in modo corretto. Esiste qualcosa di simile n questo attacco ? Mannaggia al crucco che non mi ha mandato le istruzioni dell'attacco ....

Certo che, se non lo leggevo, le alette regolabili non me le sarei mai sognate.
Ho notato che il crucco mi ha montato gli attacchi standard, cioe' tacca di centro sci con centro scarpone: finora mi sono trovato bene senza problemi particolari.
Una curiosita' e che ho un paio di trab da scialp montati diamir lunguhi 171, e l'attacco e' montato piu' arretrato rispetto alle code, tanto che la distanza tra il puntale e la testa dello sci e' lastessa anche se i badit sono 184 ...

marmottone credo che le istruzioni le puoi scaricare in pdf dal sito salomon....

comunque per una buona regolazione, allarga tutte le alette, regola la lunghezza, e stringi le alette a scarpone agganciato ;)

io sul maiden per non stare a ribucare ho l'attacco sull'ultima tacca lo scratch con il look lo avevo sull ultima tacca bhooo non mi è mai successo nulla se fanno l'ultima tacca è perche si puo usare no????? :D