ATTENZIONE ALL'EST

chuy

PTTTeam Member
Un mio amico che ieri si trovava in Gardena ha visto parecchi carabinieri agguerriti (ricordate grado 4). Lui stava semplicemente guardando un possibile fuoripista ed il carabba si è avvicinato e gli ha chiesto che intenzioni aveva ecc. , ecc.
Gli ha detto che in Badia stavano facendo già multe.
Con questo non voglio fare terrorismo psicologico ma solo mettervi in guardia (non solo dalle forze di polizia ma anche dal pericolo valanghe, grado 4 è veramente PERICOLOSO).
nel wknd il grado di pericolo si dovrebbe attenuare..

Mi è appena arrivato il bollettino valanghe di oggi (21.3)
Stato del manto nevoso
La neve fresca si è assestata e moderatamente consolidata. Il suo legame con la base è localmente ancora debole. Sui versanti meridionali al di sotto dei 2500 m la neve è caduta su terreno generalmente scoperto o ricopre croste da fusione e rigelo. All'ombra invece la neve fresca ricopre neve ancora polverosa o pressata dal vento. Con i forti venti di direzione variabile, oltre il limite del bosco, si sono formati nuovi consistenti accumuli eolici.
• Pericolo valanghe
Nel gruppo dell'Ortles, lungo la cresta di confine centrale ed orientale come anche nelle dolomiti centrali e orientali il pericolo valanghe é ¨MARCATO GRADO 3¨. I punti di pericolo sono localizzati sui pendii ripidi di tutte le esposizioni al di sopra dei 1900 m di quota circa. Anzitutto i nuovi accumuli eolici risultano critici e distaccabili con un debole sovraccarico. Gite scialpinistiche e discese fuoripista necessitano di prudenza e capacità di valutazione locale del pericolo valanghe.
Nelle rimanenti zone dell'Alto Adige il pericolo valanghe é ¨MODERATO GRADO 2¨. I punti di pericolo si trovano sui pendii ripidi delle esposizioni ovest nord e sud al di sopra dei 2100 m circa. I nuovi accumuli eolici sono molto critici ed andrebbero aggirati.
• Tendenza per giovedì e venerdì
Giovedì rimane freddo e variabile. Venerdì tempo più soleggiato con passaggio di alcuni corpi nuvolosi. In montagna lieve aumento delle temperature.
Il pericolo valanghe diminuisce lentamente.

l'Arpav di Arabba, per sabato e domenica, da pericolo 2..... (come è sempre stato tutta la stagione)

è che sono avvelenato perchè è solo mercoledì mattina e questa settimana mi sembra lunghissima. Ho quella che da noi si chiama "sbrusia". Non ci sto + dentro ad aspettare sabato mattina. in + ho un'amico in settimana bianca in Gardena che mi ha detto che è neve bella polverosa :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:
Tu vai poi in toniola?

nn so ancora ma o toniola o san pellegrino, e sabato faro' una skialp dalle mie parti.. oppure vediamo..
se la amrmolada e' in forma... ma non so.

intanto spero venerdi' di farmi una sciata decente,
mi sa che proveremo san martino:=)

meteo provincia Bolzano
Per venerdì si prevede cielo variabilmente nuvoloso; nelle valli spirerà il Föhn, in quota le temperature aumenteranno. Nella notte tra venerdì e sabato si avranno delle deboli precipitazioni, sabato poi il cielo sarà nuvoloso. Anche per domenica si prevedono nubi fitte.

Boschetti, boschetti...

dipende come è messa la visibilità (e chiaramente anche il grado valanghe)
Se la visibilità è scarsa senza alberi come riferimento non è tanto divertente (non puoi mollare tutto, o meglio se hai abbastanza fegato molli tutto lo stesso, dipende dai soggetti).