IL FUORIPISTA PIU' DIFFICILE!!

iceman

Active member
Qual è secondo voi, o se esiste una classificazione, il foripista considerato più difficile?? è come per le piste norali, ossia un giudizio del tutto soggettivo??

Sono un po' ignorantello in materia di freeride!! :D

la difficoltà dei fuoripista varia molto con le condizioni della neve :su un pendio a 45° trovare ghiaccio o neve morbida ti cambia la vita (non solo in senso metaforico).

Per questo motivo è impossibile stilare una classifica "assoluta" di difficoltà

fare una classifica dei fuoripista per difficoltà, quasi che fossero delle piste, lo trovo un po triste.
per me esiste solo: lo posso fare, non lo posso fare (oltre alla difficoltà tecnica entrano in gioco altri fattori come pericolo valanghe, complessità del percorso...)

ciao

secondo me e' una buona domanda..
ovvero secondo me e' utile classificare i fuoripista un po' come le vie di arrampicata..ovviamente le condizioni della neve hanno una grande importanza ma comunque, a parita' di condizioni della neve, c'e' una bella differenza fra scendere dal sass pordoi al lupo bianco facendo la lasties o facendo l'holzer..avere una classificazione universalmente accettata servirebbe anche ad evitare incidenti e mi sembra che un po' manchi .. basta vedere su vari forum le discussioni e la divergenza di opinioni su quanto siano difficili la mezdi' o chesso' il marinelli..

il libro di tremolada una classificazione da 1 a 4 sci dove per esempio l'holzer ha 4 sci e la lasties 2.. secondo me e' buona ma un po' troppo rada..per esempio sia la lasties che la mezdi hanno due sci mentre secondo me la mezdi e' piu' difficile della lasties..
gli americani usano il d-system che potete guardare qui..

http://www.wildsnow.com/articles/ratings/ski-board-d-rating-system.html

la classificazione va da d0 a d23 e mi sembra troppo fine e troppo basata esclusivamente sulla pendenza ed il terreno, tralasciando altri fattori come la difficolta' di trovare la via di discesa..

ovviamente c'e' anche la classificazion da skialp che io trovo abbastanza utile ma anche quella un po' troppo rada ( a meno di non usare i + ed i - )

perche' non ci accordiamo su una scala di difficolta' europea da 1 a 10?
(oh magari la scala esiste gia' ed io non lo so e in qusto caso mi scuso..)
comunque tanto per iniziare do qualche esempio (molto soggettivo..)

d1 = Val Chedul

d2 = Vallee Blanche, Normale Gran paradiso

d3 = Toula, Val Lasties

d4 = Forcella Sassolungo sud

d5 = Val Mezdi, Forcella Pordoi

d6 = Val Setus

d7 = Val Scura

d8 = ?

d9 = ?

d10 = ?

ciao
f.

.

nno importa su che pendenze stai sciando basta che sei al tuo limite fondamentealmente provi le mie stesse emozioni.... :roll: :wink:

cio sta a dire che dove per me puo essere una passeggiata per te puo essere difficilissimo dove per me è difficilissimo per un altro puo essere una cosa tranquilla... :wink:

le difficolta e i limiti io li vedo soggettivi...

Bella l'idea di Billi :clap: :clap: :clap:
Proviamo a portarla avanti ed a discuterne?

Scusa Billi, la tua analisi è giusta ma la Domanda del Topic è differente!
Qui si chiede "Quale è il Fuoripista più Difficile"!!!!! :think: :think:
E su questa Domanda si potrebbero avere almeno 10000 risposte differenti!!
Un Tracciato in Fuoripista è una cosa secondo me soggettiva .......... quello che secondo me potrebbe essere un "Fuoripista Molto Difficile" potrebbe essere per un altro un "Fuoripista Agevole e Tranquillo"!!!! Tutto dipende dalle Capacità Tecniche Personali, dalle Capacità Fisiche Personali, dall'Esperienza, dalle Condizioni Nivologiche in continuo Mutamento, dalle Condizioni Meteo presenti e da altri fattori completamente Soggettivi!!!!
Una persona può dire che un Tracciato può avere una certa Lunghezza, una certa Esposizione, una certa Pendenza etc.. etc.. etc... ma mai potrà Classificare a NOME DI TUTTI una Discesa per un suo giudizio personale!!!
Le classificazioni si fanno esclusivamente per Praticità, per far capire immediatamente al Lettore a cosa POSSONO andare incontro ma mai possono essere prese come metro di giudizio assoluto!!!

Come ha detto qualcuno in precedenza, un conto è effettuare un Tracciato di 45° con 20 cm di Neve e Ghiaccio e un conto è affrontarlo con 1 metro di Fresca sotto i piedi!!! Stesso discorso vale per colui che effettua FreeRide da 5/10 anni e colui che ha iniziato da 1 o 2 Stagioni!!!!

freevarco ha detto:
nno importa su che pendenze stai sciando basta che sei al tuo limite fondamentealmente provi le mie stesse emozioni.... :roll: :wink:

cio sta a dire che dove per me puo essere una passeggiata per te puo essere difficilissimo dove per me è difficilissimo per un altro puo essere una cosa tranquilla... :wink:

le difficolta e i limiti io li vedo soggettivi...

Completamente daccordo con FreeV!!!

ciao

premesso che l'idea del fuoripista piu' difficile e' un po' strana (e neanche tanto interessante) secondo me e' possibile ed utile dare una scala di valutazione oggettiva dei friraides..

ovviamante le emozioni sono un'altra cosa..ma, continuando il paragone con l'arrampicata, a me il 6a da emozioni infinite mentre ad uno forte le stesse emozioni de da l'8a, cio' non toglie che l'8a sia piu' difficile...e, cosa piu' importante, al di fuori delle mie possibilita'...

oppure uno con molta forza puo trovare piu' facile un 7a su strapiombi che un 6a su placca cio non toglie che, per la maggior parte delle persone, il 7a sia piu' difficile del 6a..

quello che voglio dire e' che le scale di valutazione vanno sempre
usate cum grano salis ma in generale sono utili, in particolare in una disciplina nuova come il friraid in cui c'e' un numero crescente di persone che prova cose nuove e in cui si scende invece di salire (e quindi in cui e' piu' facile trovarsi in difficolta' se si va oltre i propri limiti..)

ciao
f.

Scusa Billi ma ti rispondo nuovamente!!! :wink:
Tu non puoi basarti sulla Classificazione dell'Arrampicata!!! Nell'Arrampicata la Classificazione non si fa da un punto di vista Soggettivo (cioè quello che x me è Difficile x te potrebbe essere Facile) ma si fa da un punto di vista Oggettivo!!!! Questo vuol dire che se una Parete ha una Determinata Inclinazione (che NON muta mai nel Tempo) e non ha molti Appigli dove potersi aggrappare (infatti gli Appigli non è che aumentano o diminuiscono nel Tempo) sarà naturalmente Classificata per quello che REALMENTE è!!!
Nei Fuoripista il discorso è differente .........
Come del resto non esiste una vera e propria Classificazione dell'Arrampicata su Cascate di Ghiaccio ma solo una Descrizione dei vari Siti!!!

Puccio ha detto:
Scusa Iceman ma questo Topic non ha alcun senso logico!!!!! :roll:

Puccio penso proprio che tu abbia ragione, in effetti è come clessifiacre la difficoltà di una pista, praticamente impossibile....

però oh dato che come detto prima non sono molto afferrato nella materia freeride che ne so?!, magari esisteva una classificazione con rispettivo fuori pista più diffcile, te ghe resun!!! :D penso sia mooolto meglio piuttosto approfondire il tema lanciato da billi!! :D

Puccio ha detto:
Scusa Iceman ma questo Topic non ha alcun senso logico!!!!! :roll:

sond accordo ... +che altro uno che fa una domanda cosi' ha poca esperienza, allora giusto che venga fatta una domanda + specifica..

pisso