nuovo skifoso cerca consiglio-l'ennesimo post sui materiali-

NOPOSER

Face shot addicted
Ciao a tutti, vi seguo da qualche mese, e devo dire che siete davvero una forza!!eheh :clap: :clap:
Complice il neo skifoso zio_muschio, che da quattro anni ormai mi attira nella sua tana di La Thuile con moccetta, lardo d'Arnad e pierrad a gogo :sbavsbav: ....ho riscoperto il divertimento sugli sci!
La mia esperienza non è molto lunga ed è soprattutto frammentata.Diciamo che guardando i video AMSAO mi potrei collocare tra un bronzo avanzato e un argento base.Secondo me sono troppo statico nel movimento pieg-dist e probabilmente ruoto anche il busto :shock: (..lo zio mi dice che sono troppo autocritico, ma lo fa per non farmi sciare da solo..mi sa.. :oops: ).
Nonostante la grande disponibilità dell'animale muschiato (grazie :ad: :ad: ), per ora non ho la possibilità di sciare spesso...azz
Vorrei comunque acquistare il mio primo paio di sci e scarponi, per non dovere più perdere tempo al noleggio come ho fatto fino ad ora e perchè penso che sia più semplice progredire usando lo stesso sci più volte piuttosto che adattarsi alla disponibilità degli ski-rent.Dite che non troverò più nulla? Ho letto parecchi dei post qua sul forum (tra tutti...siete delle enciclopedie !! :ad: ) e vorrei capire cosa sia meglio per me.
Non mi interessano i curvoni a tutta velocità, diciamo che guardo con sana invidia chi effettua cambi rapidi di spigolo su curve strette-medie, uscendo ed entrando dalla fresca a bordo pista, magari chiudendo qualche semplice trick... :sbavsbav: (sto esagerando lo so,ma questo è l'obbiettivo che vorrei raggiungere eheh).
Ho letto le miniguide su scarponi,tecnica e sci..ma siccome è il mio primo acquisto vi chiedo gentilmente di portare pazienza. :oops:
Ho letto gli ottimi commenti-recensioni sugli Head Supershape Magnum (..l'ultimo post/test di ham per esempio) e mi pare che siano quello che cerco :) a livello di sensazioni sulla neve. Sono un po'larghi al centro, ma preferisco magari rallentare il cambio di spigolo e galleggiare di più a bordo pista.
E gli Head xrc...tanto decantati da drey :ad:
Il problema è questo: esagero? Sono troppo impegnativi per le mie capacità?Mi permetteranno di migliorare?
Ah..non pensate che faccia tutto da solo: soldi permettendo, cerco sempre di fare qualche ora di lezione con maestro :wink:
Mi affido a voi guru...e grazie in anticipo!
Ops:buona forma fisica, altezza 1.78 mt peso 74Kg (..fino alla prossima abbuffata al "Lo Riondet" :lol: )

Benvenuto

sono tutti andati a vedere la neve ma tra un pò arrivano :wink:

il Magnum lascia presumere che già ti sappia muovere con un supershape ma qui per pilotarlo ci vuole un argento avanzatissimo/oro dunque tecnicamente troppo avanti da quello che hai scritto
rimanendo a casa head vedrei il 500 da 170 cm che porta una giusta sciancratura per farti iniziare a lavorare sulle lamine, ti consente di sbagliare senza fare botti eccessivi, ti aiuta perchè morbido e non troppo veloce

Ciao noposer :D

Totuccio mi ha... tolto le parole di bocca: il Magnum per ora lo lascerei stare, ha una struttura race e in più con la tua attuale tecnica non lo sfrutteresti fino in fondo.

Sicuramente più adatto l'iXRC500, uno sci adatto per la tua progressione tecnica.

Oppure il nuovissimo Xenon Xi 5.0 (sempre Head), sicuramente adatto nella progressione a sci paralleli.
Altri sci che posso sicuramente consigliarti, sono:

Voelkl Supersport 3 stelle
Rossignol Z1 Oversize
Elan Speedwave10
Nordica Gransport 10
Atomic SX7
Fischer RX6

Misura, 170 cm.

Grazie Totuccio e drey ! :ad:
Vi faccio ridere: a capodanno ho sciato con Rossignol 9x :shock: e scarponi rossignol con flex 110 :OOO gentilmente prestati da zio_muschio e mi son trovato meglio che tutte le altre volte sulla neve.. :lol: Ovvio che avrò sfruttato lo sci al 10% se è tanto..
Alla prossima uscita vedrò sicuramente di provare gli sci che mi avete consigliato :wink:
Un altra cosa: su che tipo di scarpone dovrei orientarmi a questo punto? :think: :perlaneve:

Ciao,
direi che se hai sciato con un 9x e hai una buona forma fisica, hai sicuramente sfruttato al meglio gli sci, ma puoi azzardare un pò di più rispetto a quello che Ti ha consigliato Drey.
Della Head anche XRC1200 e XRC1400 sono ottimi sci a fianchetto, se vuoi puoi provare Fischer RX8 o anche RX9 (sono gli unici due sci della Fischer che approvo), o VOLKL Allstar oppure il 5 "stelle"...
Tra quelli che Ti ha detto Drey Ti consiglio moltissimo il Gransport 10 della Nordica.
Comunque prova tutto quello che puoi...a proposito, dovrei provare i Magnum a breve...e dovrei provare anche i NuoVi VOLKL :twisted: gli SqualiTigre !!! :twisted: poi Vi faccio sapere

.

NOPOSER, il tuo post in cui parli di Rossignol 9X dà da pensare...

Dici di essere tra bronzo avanzato e argento base, e ti trovi bene con un race carve???

Delle due, l'una...

- o ti sottovaluti troppo in quanto a capacità tecniche;

-o prima avevi provato degli sci easy easy, magari anche molto corti, che non ti hanno dato per nulla sicurezza e stabilità...

Sarebbe quindi interessante sapere di più su cosa avevi provato prima, e sul perchè ti sei trovato meglio coi 9X.

Ad ogni modo, allora prima di procedere all'acquisto, quoto in toto quanto detto da corvonero72... è meglio che prima provi alcuni modelli, delle categorie allround, allround top/skicross e race carve, dopo di che scegli quello che ti fa sentire più sicuro.

Se ti sei trovato bene con i Rossignol 9X, prova allora anche:

Atomic SX10
Head iXRC800 e iXRC1200SW e Supershape Speed (quest'ultimo è un gran bel race carve... gran bel sci, ma per gente dal buon livello tecnico)
Voelkl Crosstiger... molto facile da gestire, qualche limite sul veloce e sul duro, ma per progredire è più che ottimo.
Voelkl Tigershark: permette di variare la rigidezza della spatola, lo trovo interessante per uno sciatore più o meno sull'argento avanzato, ancora in fase di apprendimento, che vuol entrare nel mondo dei racecarve, e ha una tenuta migliore sul duro del Crosstiger...
E ovviamente confrontali anche col Rossignol 9X che ti han soddisfatto

Presto posterò le mie recensioni sugli sci 2007/2008 provati, ma ti ho già detto la mia su quelli che ritengo più adatti a te :wink:

Scarponi? Provali, provali, provali.... in ogni caso non scendere sotto 90 di flex, se poi riesci a trovare uno con flex 120 che ti avvolge bene il piede e te lo senti come un guanto, beh è l'ideale... prova il nuovo Head Raptor 120 RS, ottimo compromesso tra comfort e performances...

Mamma mia quanta sapienza :ad: Per me che ne capisco poco siete davvero utili :clap:
prima avevi provato degli sci easy easy, magari anche molto corti, che non ti hanno dato per nulla sicurezza e stabilità...
Forse è così.. Per il tipo di sci, boh, ho sempre chiesto un "intermedio" e via andare, ma non chiedetemi cosa fossero perchè non lo so proprio. :oops:
perchè ti sei trovato meglio coi 9X
Io la sparo: io non so condurre, ergo un po' derapo...e il "grip" di questo sci sulla poca neve-tanto ghiaccio che c'erano a LT a capodanno, mi ha dato qualche sicurezza in più garantendomi maggiore stabilità :think:
Poi per carità..su Chaz Dura alle 16:00, solo gobbe e neve riportata, sciavo come se avessi le gambe immerse nella colla :lol: !!

Grandissimi!! Almeno adesso ho qualcosa su cui lavorare.. :clap:
Ovvio che un bel Genepy omaggio se vi becco a LT non ve lo toglie nessuno :wink:

OK ora il discorso è più chiaro. Dicendo che volevi uno sci "intermedio" molto probabilmente ti han propinato delle ciofeche easy carve, che sul duro non tengono affatto e ballano la tarantella...

Orientati allora su uno skicross di buon livello se la tua tecnica è ancora molto grezza, e mi raccomando se vuoi veramente progredire, dacci dentro con lezioni col maestro, e sforzandoti poi di applicare ciò che ti ha spiegato. Ricordandoti che si scia prima di tutto con la testa, e la volontà di progredire è un fatto mentale, oltre che fisico.

Grazie ancora dei consigli.. :ad:
Non mi resta che provare dunque... Chissà la faccia dei ragazzi da Berthod quando mi vedranno col post stampato in mano...a far la scelta degli sci :lol: :lol: :pAZ

Quoto il discorso sul maestro: per me è uno spasso sciare con loro...molti sono davvero dei personaggi fuori :shock: e divertentissimi oltre che bravi.
E' sempre un salasso però eheh. Ma perchè ancora non mi sono laureato :think: ?? azz
Ricordandoti che si scia prima di tutto con la testa, e la volontà di progredire è un fatto mentale, oltre che fisico.
Sagge, sagge parole :clap:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAH !
Sacrilegio !
Hai sciato con un 9s, e pure il worldcup se non ricordo male, o era l'oversize ?

Bella poserone, benvenuto in ritardo :D

NOPOSER ha detto:
Grazie Totuccio e drey ! :ad:
Vi faccio ridere: a capodanno ho sciato con Rossignol 9x :shock: e scarponi rossignol con flex 110 :OOO gentilmente prestati da zio_muschio e mi son trovato meglio che tutte le altre volte sulla neve.. :lol: Ovvio che avrò sfruttato lo sci al 10% se è tanto..
Alla prossima uscita vedrò sicuramente di provare gli sci che mi avete consigliato :wink:
Un altra cosa: su che tipo di scarpone dovrei orientarmi a questo punto? :think: :perlaneve:

Ma guarda,
sinceramente uno sci come il 9s che ti ho dato, che sia l'oversize completamente sfibrato o il world cup nuovo, è uno sci che richiede comunque l'applicazione di una discreta forza per mordere il ghiaccio, complice la carvatura non accentuatissima e la loro rigidità, per non parlare della lunghezza.

Io credo, come già ho detto altre volte, che sei semplicemente legnosetto nei movimenti causa ruggine, in quanto noto che il movimento base e la conduzione c'è.

Certo è vero che spesso protendi a derapare e non a condurre, ma già domenica vedevo che la cosa era cambiata.

Io comprerei un bel allround, tipo z9, o perchè no un bandit B2 o Salomon PocketRocket, sci totalmente diversi tra loro, ma trovo che siano un buon compromesso tra pista e off-piste.

Ora i guru delle curve condotte mi frusteranno :uuue:

Ghighi

NOPOSER ha detto:
Mamma mia quanta sapienza :ad: Per me che ne
Io la sparo: io non so condurre, ergo un po' derapo...e il "grip" di questo sci sulla poca neve-tanto ghiaccio che c'erano a LT a capodanno, mi ha dato qualche sicurezza in più garantendomi maggiore stabilità :think:
Poi per carità..su Chaz Dura alle 16:00, solo gobbe e neve riportata, sciavo come se avessi le gambe immerse nella colla :lol: !!

Ciao Sono Luke Telemarker, sono Maestro di Sci e Guida ALpina, se posso darti un consigli penso che tu debba capire bene se vuoi uno sci da pista o fuoripista...nel senso che se vai con un SuperShape Magnum in fuori pista rischi di fare la figura del Ciuccia nebbia che si impantana con il Cayenne nella Neve...nel senso che sono un po' strettini sotto il piede, mentre sono degli sci eccezionali :ad: :ad: per la pista ed il bordo pista...per fare tricchettini , sciare all'indietro, provare degli innocenti 180° sarebbe meglio uno sci Twin tipe (doppia punta) Tipo Mojo 80 o Mojo 90 che però sulla pista e soprattutto sul duro hanno qualche limite. L'xrc è uno sci ottimo ma come tipologia è simile al SuperShape(che preferisco)...decidi bene cosa cerchi e gli sci di cui parli sono perfetti e fidati di chi con gli HEAD ci scia ormai da anni...buona neve e ricordati che l'anello debole sono sempre le nostre gambe...impara a muoverle alla grande e riuscirai a fare il parigi dakar anche con una 996 :lol: :lol:

Credo che questo sia l'eterno dubbio :lol:

telemarker ha detto:
Ciao Sono Luke Telemarker, sono Maestro di Sci e Guida ALpina, se posso darti un consigli penso che tu debba capire bene se vuoi uno sci da pista o fuoripista...

A me a sentir parlare di twin tip viene solo la bava :sbavsbav: perchè non so se sono all'altezza :oops:
Sono davvero tentato di provarne un paio :roll: e vedere che succede, magari mi spacco tutto :DD , ma può essere che scopra di trovarmi più a mio agio.. :think:
Vedremo cosa trovo allo ski-rent..
Thxs per i consigli telemarker e free_muschio (uhauhah)...sommergetemiiiiiiiii