ANSA casco obbligatorio presentato disegno di legge

stenterello

New member
Notizia ripresa dal sito ANSA.

L'obbligo di indossare il casco potrebbe riguardare tutti gli sciatori, per prevenire gli incidenti che accadono sulle piste da sci. I deputati Massimo Vannucci (Ds), Dario Franceschini (Margherita) e altri hanno presentato alla Camera un disegno di legge per estendere l'obbligo del casco protettivo e inasprire le sanzioni previste dalla legge n. 363 del 2003 nei confronti degli inadempienti. Chi non dovesse rispettare la norma verra' punito anche con il ritiro dello skipass.

Me lo aspettavo, dopo tutti gli incidenti di quest'anno, personalmente spero che passi.

pur portandolo, mi associo ad enrico!
anche se i benefici si vedrebbero immediatamente, .........MOLTA MENO GENTE SULLE PISTE!!!!! e quindi meno possibilità di centrarsi a vicenda.

Fino all'anno scorso rifiutavo l'idea del casco, poi ho visto un mio amico cadere su una lastra di ghiaccio e farsi molto male. L'ho comprato e dopo alcune sciate già mi sono abituato.
Spero proprio passi la legge.

Si ma fra quelli che non andrebbero più ci sono persone tipo i miei che con quasi sett'anni il casco non lo metterebbero e quindi preferirebbero non sciare più. E sinceramente li capisco!

E' proprio il classico esempio di legge fatta da un paio di teste di cazzo a Roma che la neve non l'hanno mai vista, se non in cartolina.

E poi non ridurrebbero le collisioni ma solo i probabili traumi che per altro non so quanto possano venire attutiti da certi caschi che si vedono in commercio e che credo andranno a ruba con una legge del genere...

.

Beh ,sono molto perplesso... il casco ha ridotto in maniera drammatica le conseguenze della infortunistica motociclistica ...ma non è detto che lo stesso fenomeno si ripeta sulle piste da sci...
in caso di scontro fra sciatori carving con ampie traiettorie curve in piena velocità, il problema non è dato dal trauma cranico, ma dal trauma toracico e addominale.
In alcuni dei famosi incidenti mortali di quest'anno la mortalità non è stata legata al trauma cranico, in altri leggendo solo gli articoli di stampa non si può dire...chissà :think: :think:
In conclusione non è certo che il provvedimento sia utilissimo, ma comunque una certa utilità potrebbe averla...
Certo che mio padre come altri settantenni , smise di usare il motorino quando diventò obbligatorio l'uso del casco , ma noi skifosi anche se ultracinquantenni come me non ci faremo fermare per così poco...
L'importante è che arrivi sta benedetta ondata di freddo polare... :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

Prima il casco, poi il paraschiena, poi le gomitiere, le ginocchiere ecc. ecc. ecc.

:think: :think: Rimango perplesso su certi disegni di legge...

Ma perché non rendono invece obbligatoria una fascia rifrangente da indossare -tipo giubboto per le auto- per coloro che vanno sulle due ruote di sera (bici o moto che sia)?

Penso che siano statisticamente (vado a naso) maggiori gli incidenti dovuti a scarsa visisbilità del ciclista/motocilista che quelli sulle piste.

Classica legge italiana, che seppur possa anche essere considerata utile, nasce in modo sbagliato cioé sull'onda emotiva delle morti di quest'anno.... Sinceramente ritengo possa essere molto più utile una limitazione per legge del numero di skipass venduti in base alla grandezza del comprensorio. Ma figuriamoci cosa ne penserebbero i gestori degli impianti!!!

portare il casco non è che si evitano gli incidenti,
ne si pensa di salvare qualche infortunio ... :think:

enrico ha detto:
Si ma fra quelli che non andrebbero più ci sono persone tipo i miei che con quasi sett'anni il casco non lo metterebbero e quindi preferirebbero non sciare più. E sinceramente li capisco!

E' proprio il classico esempio di legge fatta da un paio di teste di cazzo a Roma che la neve non l'hanno mai vista, se non in cartolina.

E poi non ridurrebbero le collisioni ma solo i probabili traumi che per altro non so quanto possano venire attutiti da certi caschi che si vedono in commercio e che credo andranno a ruba con una legge del genere...
Infatti, concordo in pieno, e poi chi l'ha detto che con il casco aumenta la sicurezza??L'importante è quello che c'è sotto il casco....ma nn vorrei scadere nella retorica...

si sentiva.. si era fatta troppa pubblicità della morte nelle piste. era come se gli anni scorsi il problema degli incidenti sulle piste era fantasia..

Semplicemente vedo l'uso del casco come una scelta personale, non imposta. Uso il casco fin da piccola, lo continuo a usare per una mia sicurezza personale, e ammetto che se certe volte non lo avessi avuto mi sarei fatta parecchio male. Ma imporlo no, non mi va bene...

si infatti.. ci si ammazza cmq.. e poi scusa chi non me lo fa portare.. il nuovo salomon foil audio system :D