situazione al plan a fine marzo: che ne sarà di noi?

ratecontrol

New member
Salve a tutti. Io e i miei amici volevamo chiudere la stagione sciistica a Plan de corones il week-end del 30 marzo. Secondo voi a che cosa andiamo incontro??? Nel senso: quale sarà la condizione della neve/apertura delle piste/praticabilità? E' la prima volta che ci rechiamo là, avete qualche pista da suggerirci?? :perlaneve: :perlaneve:

ratecontrol ha detto:
Salve a tutti. Io e i miei amici volevamo chiudere la stagione sciistica a Plan de corones il week-end del 30 marzo. Secondo voi a che cosa andiamo incontro??? Nel senso: quale sarà la condizione della neve/apertura delle piste/praticabilità? E' la prima volta che ci rechiamo là, avete qualche pista da suggerirci?? :perlaneve: :perlaneve:

io ci sono stato domenica 18 e lunedi 19 marzo.

Domenica sembrava estate, con le piste tutte coperte ma nel mezzo a prati verdi. dopo le 10, pappa (la neve)

lunedi giu le tmperature di 15 gradi (avete letto bene) e 50 cm di neve.

quindi per il 30 dovresti trovare delle ottime condizioni anche perché le temperature sono finalmente quelle del periodo.

I miei amici che sono rimasti si stanno divertendo da matti con una neve fantastica.

ratecontrol ha detto:

E' indispensabile salire rigorosamente alle 8.30 ad apertura impianti, poi puoi decidere, in base anche a dove alloggi e quindi da dove cominci. In genere la parte verso Riscone - Hernegg e Silvester - tiene di più perchè a ovest, se no Olang fin che tiene, poi Alpen fino in fondo, poi fino a metà. Di solito a fine marzo fino alle 11, con il sole, scii bene, poi stai sulla parte alta del Plan.

Dipende anche da come scii e da cosa ti piace fare, al Plan trovi di tutto, da azzurre lunghe e facilissime (Miara), a nere con la N maiuscola, come Hernegg e la nuova Piculin, ma con una costante, tutte le piste sono larghissime e tenute in modo egregio.

Ti sconsiglio in qualsiasi caso di scendere con gli sci fino a valle a sera, a meno che non ti piaccia fare sci nautico tra le gobbe. Quest'anno però il tempo è tutto matto e magari a fine marzo farà più freddo che a gennaio.

Buona sciata.

Quindi mi sento di ben sperare per il weekend. Ho un dubbio che mi attanaglia ma è più di natura tecnica che meteorologica: la sciolinatura la faccio dopo questi ultimi 2 giorni di sci per poi conservarli pronti per il prossimo anno oppure la faccio prima di questi ultimi 2 giorni e nel caso mi basta per conservarli fino al prossimo anno???
Grazie mille

.

la sciolinatura la dovresti fare sia prima che dopo.... la sciolina di norma si dovrebbe passare ogni volta che si va a sciare, ovviamente dipende dalla neve che trovi... e se vai a plan de corones, visto che fanno massiccio uso di neve artificiale che è particolarmente abrasiva, conviene sciolinare spesso.

Se non ti va molto la cosa, prova ad esaminare la soletta adesso: se non è secca e non presenta zone biancastre, allora puoi far fare solo la sciolinatura dopo, la classica di fine stagione, senza successiva spatolatura.

Neve artificiale o non, a fine marzo le condizioni sono quelle che sono, in qualsiasi posta...neve primaverile, dura e poi molle

Dici, Edo? Ieri sono andato a La Norma... Se conosci il posto, sai che all'arrivo della telecabina, a 2000 m, c'è una baita con pannello che indica anche la temperatura... il 21 gennaio indicava 0°C, ieri (24 marzo) indicava -4°C anche alle 2 del pomeriggio... la neve poi non ti dico....FANTASTICA.... solo nel tardo pomeriggio, negli ultimi 100 metri di dislivello, al rientro ho trovato la neve da te descritta. E di mattina, a fondovalle, poco più di 1000 m di quota, sparavano....

Marzo ci sta regalando quello che questo inverno balordo non ci ha dato. :wink:

drey ha detto:
Dici, Edo? Ieri sono andato a La Norma... Se conosci il posto, sai che all'arrivo della telecabina, a 2000 m, c'è una baita con pannello che indica anche la temperatura... il 21 gennaio indicava 0°C, ieri (24 marzo) indicava -4°C anche alle 2 del pomeriggio... la neve poi non ti dico....FANTASTICA.... solo nel tardo pomeriggio, negli ultimi 100 metri di dislivello, al rientro ho trovato la neve da te descritta. E di mattina, a fondovalle, poco più di 1000 m di quota, sparavano....

Marzo ci sta regalando quello che questo inverno balordo non ci ha dato. :wink:
Speriamo bene, alla Norma ci sono andato due venerdì fa e c'era una temperatura di metà Aprile, neve si ce n'era, niente pietre ma la pista che scendeva in paese era impossibile farla, un suicidio...la neve era dura come una lastra di marmo dall'inizio al fondo. In genere al mattino la neve era durissima, poi è venuta ottima, hai ragione...e devo dire che non ha ,mai mollato fino alla sera, si sciava benissimo sulla seggiovia Clot, l'ultima sulla sinistra che porta in alto a 2500 metri e sulla Norma 2...però per esempio sono andato l'anno scorso il primo week end di aprile, non ti dico com'era...non c'era più anima viva e sembrava il coprifuoco in paese, al mattino era nuvolo e la neve, pochissima, era mista ad acqua, poi la mia solita sfiga doveva farsi sentire ed ha cominciato a diluviare, pioveva a dirotto...tempo di arrivare alla macchina ed ero bagnato co me se avessi fatto un bagno in piscina...Poi però sono stato ricompensato il giorno dopo in 3V, valle des belleville più precisamente perchè di questa stagione la neve è migliore...Aveva appena nevicato e c'erano 30 cm di powder appena caduta...poi sembrava ritornati finalmente un po' in inverno, un poì di gente sulle piste, in paese, non un mortorio, un ambiente un po' più allegro...speriamo in bene, se la neve tiene e soprattutto cosa molto difficile se farà bello ad aprile vado 4 o 5 gg da qualche parte, quindi spero in bene :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: Anche già che fa brutto, almeno che venga giù qualcosa di decente xché in genere nevica, ma rompe solo le palle e ti fa stare a casa ma poi in verità scendono sì e no 5 cm di neve :wall: