LUNGHEZZA SCI.

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Dopo un periodo d'ibernazione durato ben quattordici anni da un mese e mezzo ho ripreso a sciare, con grande entusiasmo. Il mio livello è più che buono: e ciò sia detto in riferimento al modo di sciare dei primi anni Novanta, quando gli attrezzi erano un po' diversi, per così dire! Ora, deciso a provare gli sci carving, sono passato da un paio di vecchi fischer rc4 vacuum rs di 200 cm - peraltro eccellenti - a dei fischer rc4 race c, lunghezza 175, raggio 17. Ho fatto la scelta giusta ? Sono alto 177,5 cm per un peso di 70 kg. Mi piace la sciata in velocità con curve ampie, ma mi difendo anche sullo stretto. Forse che la lunghezza di 170 cm era meglio ? Premetto che gli sci nuovi li devo ancora provare per cui la mia domanda è puramente teorica. Grazie a che avrà la pazienza di rispondermi.

Soprattutto se sono sci da slalom (sui fisher non ne so molto :oops: ) forse in teoria era meglio 1.70, ma visto che ti piacciono le curve ampie dovresti trovarti bene lo stesso. E poi venendo dagli sci vecchia scuola in confronto credo che anche sullo stretto ti sembrerà comunque di avere ai piedi dei giocattoli...
E' vero però che sei anche piuttosto leggero... in attesa di pareri più qualificati non penso comunque che ti dovrai pentire troppo della scelta
Auguri!

Grazie per questa prima risposta. Preciso che i fischer nuovi sono dell'anno 2005/2006, e sono presentati in catalogo come "all around top level", al quarto posto, in una scala discendente teorica, rispetto ai rc4 race gs, race rc world cup e race rc.

175 per te è la lunghezza giusta...

tieni presente che la regola generale per uno sci polivalente dice che gli sci vanno presi circa 10 cm meno dell'altezza dello sciatore.

poi le regole son fatte per essere trasgredite

quindi se usi lo sci per fare velocità o curve da super G prendi uno sci anche della tua stessa altezza o più lungo, al contrario se usi scendere a slalom speciale lo puoi prendere anche più corto dei famosi 10 cm.

ps. se usi la funzione "cerca" nel forum trovi almeno una decina di topic in cui si è discusso dell'argomento lunghezza sci :wink:

io uso sci cm 186 e sono alto 168 cm x 68 kg di peso ..
devo dire che mi trovo bene

.

RadioCelestino ha detto:
175 per te è la lunghezza giusta...

tieni presente che la regola generale per uno sci polivalente dice che gli sci vanno presi circa 10 cm meno dell'altezza dello sciatore.

poi le regole son fatte per essere trasgredite

quindi se usi lo sci per fare velocità o curve da super G prendi uno sci anche della tua stessa altezza o più lungo, al contrario se usi scendere a slalom speciale lo puoi prendere anche più corto dei famosi 10 cm.

ps. se usi la funzione "cerca" nel forum trovi almeno una decina di topic in cui si è discusso dell'argomento lunghezza sci :wink:

Ringrazio il moderatore per l'intervento e il consiglio. A dire il vero sono un paio di giorni che esamino ogni singola mail sull'argomento e, lo dico senza polemizzare, naturalmente, le idee mi si sono confuse non poco. Ma questo, temo, è uno dei problemi delle ricerche in rete !

già ovviamente le esperienze personali di ognuno possono portare a giudizi opposti! Comunque provali e poi ci dici

Non mancherò, intanto grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao apo, non ti preoccupare, la lunghezza dei tuoi sci è OK, è perfetta per i curvoni in velocità, vanno bene anche nello scodinzolo, un po' meno in cortoraggio, ma come per ogni cosa bisogna impostare delle priorità, che nel tuo caso sono appunto le curve in velocità. Quindi non pensarci più, e pensa solo a sciarci :wink:

Sull'altezza dello sci, qualche tempo fa scrissi queste righe, che riporto:

In linea di massima, per uno sci allround:

sciatore "leggero" (es: 170 cm per 60 kg, 180 cm per 70 kg, 190 cm per 80 kg):

altezza mento per la maneggevolezza; altezza intorno al naso per la polivalenza; altezza occhi per la tenuta sul veloce

sciatore "medio" (es: 170x70, 180x80, 190x90)

tra mento e naso per la maneggevolezza, tra naso e occhi per la polivalenza, tra occhi e propria altezza per il veloce.

sciatore "pesante" (es: 170x80, 180x90, 190x100)

altezza naso x maneggevolezza; altezza occhi per la polivalenza; propria altezza per il veloce.

Queste misure subiscono lievi variazioni (da 0 a 10 cm in meno se si prende in considerazione uno sci da slalom; da 0 a 10 cm in più per uno sci da gigante) a seconda del tipo di sci :wink:

Grazie Drey. Forse la mia lunghezza ideale era 170 cm, in quanto "leggero". Mah, aspettiamo la prima uscita. Sto un po' a farmi le pippe mentali poichè non ho mai posseduto dei carving...

P.S. anche lo sci in questione, tuttavia, dovrebbe essere più "leggero" rispetto i suoi fratelli maggiori da gigante...