Bormio 17-03-2007

robbs

Il Grande Insubrico
Giornata di sci a Bormio..approfitto del fatto che miei vanno a fare la spesa a Livigno e mi faccio scarrozzare fino alla partenza degli impianti di Bormio..la giornata non inizia bene: nel tratto di strada tra Delebio e Sondrio abbiamo avuto davanti una betoniera!! e chi conosce la Valtellina sa cosa vuol dire!! :evil: Anche il clima non promette benissimo: a Bormio alle 9 il termometro dell'auto da 8 gradi..non appena allaccio la giacca e metto i guanti inizio a sudare..faccio il gornaliero (oggi iniziava la bassa stagione, che culo) e prendo le telecabine verso Bormio2000, in compagnia di due allegri tipi che si vantavano di aver risalito la statale a 130 km/h..mah, contenti loro..
provo subito una discesina verso il ciuk, e mi rendo conto che la situazione è critiche..una lastra di ghiaccio totale..riesco ad arrivare alla seggiovia senza ribaltarmi e inizio a risalire verso le alte quote, dove la neve non dovrebbe essersi trasformata più di tanto..con 3 tronconi di seggiovia raggiungo la Cima Bianca, 3012m panorama spettacolare in ogni direzione..qui la neve è decisamente meglio, mi faccio 3-4 discese lungo l'ultimo tratto di seggiovia e me le godo per anche anche perchè c'è pochissima gente..poi sciaguratamente riprovo a riabbassarmi di quota verso Bormio2000 ma mi imbatto nella pista Stella Alpina che è divisa in due: da un lato ghiaccio, dall'altra sassolini ghiacciati..dopo un po' di smadonnare decido di risalire in cima con la funvia di Bormio 3000 (permettetemi, una bella merda come impianto..)..provo la pista "Bimbi al sole": sempre e solo ghiaccio..risalgo su, è quasi mezzogiorno, mangio qualcosa in cima e decido di buttarmi sul versante est..finalmente scopro una zona stupenda intorno alla "Stelvio"..nonstante abbia varie deviazioni, mi piace immaginare la stelvio come una lunga autostrada che dalla Cima Bianca scende in paese: una pista stupenda, largissima, neve ottima, poca gente..una meraviglia..rimango li per quasi due ore..giunta l'ora di scendere, dopo essere stato tentato a prendere la cabinovia, decido di scnedere in apese con gli sci, nonstante già a 2200 metri la neve fosse pappa..una bellissima surfata di sci d'acqua, non avevo mai visto una neve tanto marcia nemmeno a casa mia!! mamma mia, però sempre meglio la neve marcia che il ghiaccio della mattina!alla fine arrivo in fondo, sudato fradicio, lungo una misera strisciolina di neve in mezzo ai prati pieni di letame....
Comuqnue, a parte le condizioni neve, Bormio batte Livigno 3-0 in quanto a bellezza delle piste! 8--)

La telecabina di Bormio 2000 e la Cima Bianca di Bormio 3000 in alto
6423-copia-di-fuoco-044.jpg


La pista verso il Ciuk
6424-copia-di-fuoco-008.jpg


Un bellissimo tratto della pista S. Ambrogio
6425-copia-di-fuoco-009.jpg


La partenza della pista da Bormio 3000
6426-copia-di-fuoco-014.jpg


La bellissima pista S. Ambrogio giù verso la Stelvio
6427-copia-di-fuoco-015.jpg


La pista Bimbi al Sole
6428-copia-di-fuoco-018.jpg


Ancora verso la Stelvio
6429-copia-di-fuoco-028.jpg


MA quanto è larga sta pista??
6430-copia-di-fuoco-031.jpg


Mamma quante gente...
6431-copia-di-fuoco-034.jpg


La Stelvio "muore" nei prati di Bormio..
6432-copia-di-fuoco-038.jpg
 
robbs ha detto:
Comunque, a parte le condizioni neve, Bormio batte Livigno 3-0 in quanto a bellezza delle piste!

Ottimo reportage :clap: :clap: :clap:

Ma non sono d'accordo sul fatto che come bellezza delle piste Livigno perda "nettamente" nei confronti di Bormio. Quest'ultima ha l'immenso vantaggio di avere un dislivello di 1.800 metri ma in quanto a bellezza delle piste Livigno non ha nulla da invidiare a Bormio. Ho sciato in tutte e due le località e, malgrado la vicinanza, non sono due località paagonabili: è tutto diverso! A me è piaciuta più Livigno.
Comunque sono gusti personali, ma il 3 a 0 mi pare "immeritato"... :wink: :wink: :wink:
 
Faccio 2-0 allora! :wink: la struttura delle piste, le pendenze, l'ampiezza delle piste, gli impianti..a Bormio mi sembrano decisamente migliori che ha livigno (che resta comunque un bellissimo posto per sciare)..come dici tu, de gustibus!! :wink:
 
"chi lascia la val di fassa....." :lol: :lol: :wink: :wink:

curiosità: (non sono mai stato a bormio e la conosco poco niente) il punto piu' alto dove puoi sciare è proprio sui 3000 metri circa?
 
emmegi ha detto:
il punto piu' alto dove puoi sciare è proprio sui 3000 metri circa?

direi proprio di sì! :wink: e comunque belle foto Robbs!!! :clap: :clap: :clap:

caspita ma hanno mai visto la neve quest' anno??????? :?mm :?mm :?mm :?mm è tutto verde...... :uuue: :uuue: :uuue:
 

.

@mister: si, sono 3011 metri..da lì hai un panorama spettacolo, peccato che la terrazza esterna del rifugio sia piccolina..

@riccardo: l'anno vista un paio di volte fino in paese, poi le temperature hanno fatto il resto..invece a s.caterina si vedeva molto più bianco fino alle basse quote, così come a livigno.. :wall:
 
robbs ha detto:
@riccardo: l'anno vista un paio di volte fino in paese, poi le temperature hanno fatto il resto..invece a s.caterina si vedeva molto più bianco fino alle basse quote, così come a livigno.. :wall:

eh già! :wall: purtroppo con questo caldo inverno.... :uuue: ... bè... è normale che a Santa Caterina e a Livigno ci sia almeno lì un po' di bianco.... :roll: del resto Bormio è a 1200 m. mentre Santa Caterina Valfurva si trova se non sbaglio circa a 1700 - 1750.... :think: e Livigno è sopra i 1800m. :wink:
 
riccardogregori26 ha detto:
robbs ha detto:
@riccardo: l'anno vista un paio di volte fino in paese, poi le temperature hanno fatto il resto..invece a s.caterina si vedeva molto più bianco fino alle basse quote, così come a livigno.. :wall:

eh già! :wall: purtroppo con questo caldo inverno.... :uuue: ... bè... è normale che a Santa Caterina e a Livigno ci sia almeno lì un po' di bianco.... :roll: del resto Bormio è a 1200 m. mentre Santa Caterina Valfurva si trova se non sbaglio circa a 1700 - 1750.... :think: e Livigno è sopra i 1800m. :wink:

si ma risalendo con la telecabina ti accorgi che a bormio ci sono prati marroni fino a 2000!!!! :wall:
 
Se vedi il mio reportage si può fare un confronto Italia/Francia:

Italia- Poca neve e di brutta qualità, con limite sora i 2000; pochissima gente; piste aperte tutte un biliardo.
Francia- Tanta neve, buona qualità (anche a 1800), limite sui 1400; tantissima gente; molte piste aperte sono "mosse" (filosofia o passaggi?)
 
robbs ha detto:
riccardogregori26 ha detto:
robbs ha detto:
@riccardo: l'anno vista un paio di volte fino in paese, poi le temperature hanno fatto il resto..invece a s.caterina si vedeva molto più bianco fino alle basse quote, così come a livigno.. :wall:

eh già! :wall: purtroppo con questo caldo inverno.... :uuue: ... bè... è normale che a Santa Caterina e a Livigno ci sia almeno lì un po' di bianco.... :roll: del resto Bormio è a 1200 m. mentre Santa Caterina Valfurva si trova se non sbaglio circa a 1700 - 1750.... :think: e Livigno è sopra i 1800m. :wink:

si ma risalendo con la telecabina ti accorgi che a bormio ci sono prati marroni fino a 2000!!!! :wall:

probabile potrebbe anche essere la causa delle correnti umide del Lago di Como che risalgono la Valtellina.... :think: un po' come succede a Ponte di Legno.... :think:
 
Bel Reportage!....però che impressione la stelvio bassa!...del resto l'arrivo è a 1200 m e in un inverno così!
 
Top