Calcolo approssimato misura scarpone

marmottone

Marinaio Sciatore
Ho trovato in giro il seguente metodo per calcolare la misura dello scarpone data la lunghezza del piede:
Sommare alla lunghezza della pianta del piede 5 mm, dopodiche' approssimare al mezzo centimetro successivo per eccesso.
Ad esempio:
Lunghezza pianta 278 mm
278 + 5 = 283 diventa 28.5 cm = 28.5 misura scarpone.

Questo ovviamente non tiene assolutamente conto di come e' fatto il piede.

Vi risulta ? Ha senso ? Totalmente senza senso ?

Totalmente senza senso :evil: :evil: Con tutte le cose sensate che si sono dette su questo forum sugli scarponi (leggi Drey = un maestro), e cioè provare e provare e riprovare, questa formuletta matematica è proprio un a ca***ta.

Credo che a seconda del modello di scarpone cambino parecchio gli spessori delle palastiche, la forma, etc. quindi è difficile stabilire il rapporto tra le dimensioni interne e quelle esterne con una formula universale...

Uhm, devo confermare quanto detto da freeshark...

Nel mio caso, il mio piede è esattamente 275 mm... e in alcuni calzo 27,5, in altri 27,0 (ad esempio nei Tecnica), e secondo Ornello dovrei scendere ancora...

Non si può quindi stabilire una misura a priori, mi dispiace....

PS: 28,5 è TROPPO largo per un 278.... non oso pensare a come sbatterà in punta, il tuo piede!!!! :shock:

Non ho alcun dubbio che abbiate ragione: era solo per capire se aveva qualche senso come approssimazione. Sono d'accordissimo che bisogna provare, ma e' anche difficile trovare il tempo per provare tutto cio' che si vorrebbe.
E, soprattutto, e' difficile trovare, a fine stagione, negozi che abbiano un certo assortimento.

.

Ti rispondo non da esperto :wink: :wink:
I rossignol di mio figlio sono più lunghi fuori dei miei nordica, ma dentro è vero esattamente il contrario, questo prova che
gli esperti del forum :clap: :clap: :clap:
hanno ragione quando dicono che gli scarponi bisogna solo provarli
ciao

Comunque, la lunghezza dello scafo e la misura dello scarpone sono due cose diverse: infatti, per montare gli attacchi, bisogna dare la lunghezza dello scafo dello scarpone in mm non la taglia dello scarpone.