NEVE OCEANICA...........

bribe79

In pausa
finx ha detto:
secondo me se scendi dei pendii in stile alaska nella alpi in quello stile tiri giù tutto

...sempre ragionando in base a quello che ci hanno insegnato sembrerebbe che sulle nostri Alpi non si riesca ad accumularsi molta neve oltre i 45° data la forte pendenza.
Mi piacerebbe sapere il motivo :think:
Potrebbe essere che la neve dell'Alaska essendo più polverosa riesca ad accumularsi anche in pendi superiori al 45° mentre la nostra , più umida , scivoli via creando pochi accumuli ma più lastroni....
Non lo sò....è un ipotesi :think:
 
bribe79 ha detto:
finx ha detto:
secondo me se scendi dei pendii in stile alaska nella alpi in quello stile tiri giù tutto

...sempre ragionando in base a quello che ci hanno insegnato sembrerebbe che sulle nostri Alpi non si riesca ad accumularsi molta neve oltre i 45° data la forte pendenza.
Mi piacerebbe sapere il motivo :think:
Potrebbe essere che la neve dell'Alaska essendo più polverosa riesca ad accumularsi anche in pendi superiori al 45° mentre la nostra , più umida , scivoli via creando pochi accumuli ma più lastroni....
Non lo sò....è un ipotesi :think:

è per la vicinanza con l'oceano che la neve li in alaska si incolla praticamente anche sui muri
 
Quoto Zam.
Inoltre la neve dell'alaska non è assolutamente + polverosa di quella delle Rockies ed ha molta + tenuta. In effetti mi diceva una guida che i canadesi della costa quando vanno a sciare nelle rockies pensano di poter fare pendii con grande pendenza e vanno incontro a maggiori incidenti.
Valdez, Cordova, Girdwood, Haines in Alaska sono tutti vicino all'oceano così come Bella Coola in BC
 
bribe79 ha detto:
finx ha detto:
secondo me se scendi dei pendii in stile alaska nella alpi in quello stile tiri giù tutto

...sempre ragionando in base a quello che ci hanno insegnato sembrerebbe che sulle nostri Alpi non si riesca ad accumularsi molta neve oltre i 45° data la forte pendenza.
Mi piacerebbe sapere il motivo :think:
Potrebbe essere che la neve dell'Alaska essendo più polverosa riesca ad accumularsi anche in pendi superiori al 45° mentre la nostra , più umida , scivoli via creando pochi accumuli ma più lastroni....
Non lo sò....è un ipotesi :think:


Caro Bribe, la risposta te l'ha data Zam!!!! :wink:
La vicinanza dall'Oceano fa si che la Neve sia munita di alti indici di "Cloruro di Sodio" i quali sfruttando l'Umidità del posto e le Temperature Rigide funge da "Collante" tra i Cristalli di Neve e la Roccia!

La stessa cosa avviene anche da noi come ad esempio sulla Majella in Abruzzo dove, la Neve è molto più stabile rispetto alle Alpi!!!
Caso che è molto visibile anche sulle Montagne della Nuova Zelanda dove, i pendii ripidi e innevati arrivano fino a ridosso dell'Oceano!!!!
 
Quindi sulle Alpi non cadrebbero slavine da pendii oltre il 45° per il semplice motivo che la neve non si accumula. Giusto ?
 

.

bribe79 ha detto:
Quindi sulle Alpi non cadrebbero slavine da pendii oltre il 45° per il semplice motivo che la neve non si accumula. Giusto ?


In teoria è così!!! In effetti sulle nostre Alpi, su pendii molto ripidi dove la Neve riesce ad accumularsi gli Scarichi Naturali sono molto frequenti!!!!
 
Allora in questo senso il detto "provare per credere" è meglio lasciarlo stare... :lol:
Thanks for all informations :D :clap:
 
sta cosa del cloruro di sodio mi sa un pò strana...quando l'acqua evapora il cloruro di sodio secondo me è abbastanza difficile che se lo tiri dietro.....è una questione di chimica e termodinamica....per togliere il sale dall'acqua per l'appunto si fa evaporare l'acqua per distillazzione...oh magari poi in alaska succede una cosa strana...e omunque il sale non dovrebbe essere un compatibilizzante tra acqua e roccia.....è troppo polare per aver una buona adesione sulla roccia

secondo me è una questione di umidità e basse temperature.....fanno compattare di più la neve...e come dice chuy nell'interno la neve è più polverosa che sulla costa perchè molto meno umido
 
Finalmente un prof di chimica...
quindi gli accumuli che si hanno in Alaska si potrebbero avere anche sulle nostre Alpi Liguri ? :???
 
bribe79 ha detto:
Finalmente un prof di chimica...
quindi gli accumuli che si hanno in Alaska si potrebbero avere anche sulle nostre Alpi Liguri ? :???

:paura: :aaahhh: :paura: :aaahhh:
:paura: :aaahhh: :paura: :aaahhh:

Quando ci saranno accumuli canadesi sulle alpi liguri noi non ci saremo più, sarà la prossima era glaciale.....
 
:DDD :DDD :rotlf: :mann: ..,.è vero ma stò cercando a tutti i costi di convincermi che in Europa ci sia un posto che possa avvicinarsi vagamente alla neve di quei posti :bav:
 
se vuoi vendere una roba che sembra neve e resta attaccata ovunque basta che vieni in grignetta dopo che ha fatto una giornata di nebbia :lol:
 
in canada a tanti km dal mare ho sceso pendii di fresca che erano superiori ai 50 gradi...e venivano giù solo colate di neve...dipende dalla temperatura e dalla densità della neve....neve meno densa sovraccarica di meno quella che sta sotto....e se non tira troppo vento non si addensa se fa freddo....i cristalli però si trasformano e con il tempo tendono a formare un reticolo più fortemente coeso senza però aumentare la densità

penso che sia così ma non sono un esperto in materia

bribe il prossimo anno rompi il salvadanaio e vai con lo sciclub in canada...quelli che sono andati con thomas e mic quest'anno ne sono rimasti entusiasti e la spesa penso sia stata sui 2000 euro per 12 giorni con 3 di gatto viaggio compreso
 
gotamart ha detto:
sta cosa del cloruro di sodio mi sa un pò strana...quando l'acqua evapora il cloruro di sodio secondo me è abbastanza difficile che se lo tiri dietro.....è una questione di chimica e termodinamica....per togliere il sale dall'acqua per l'appunto si fa evaporare l'acqua per distillazzione...oh magari poi in alaska succede una cosa strana...e omunque il sale non dovrebbe essere un compatibilizzante tra acqua e roccia.....è troppo polare per aver una buona adesione sulla roccia

secondo me è una questione di umidità e basse temperature.....fanno compattare di più la neve...e come dice chuy nell'interno la neve è più polverosa che sulla costa perchè molto meno umido



Non metto in dubbio la tua analisi ....... anche xchè di chimica non ne capisco una mazza :D ma semplicemente mi baso su alcuni Libri che ho letto i quali dicevano che le Precipitazioni che avvengono in prossimità dei Mari hanno caratteristiche differenti da quelle che avvengono all'interno!!!! :think:
In effetti su ciò che ho letto, si parla di Acqua ad alto contenuto di Sali i quali Evaporizzano a livello marino e Condensano in Cielo dando precipitazioni completamente diverse da quelle comuni nell'entroterra!!!!
Non so, forse dico una stronzata o ho letto male :D
 
Top