Blizzard Thermo Gel RC 2001: ora della pensione?

skak

Member
Salve a tutti. Posseggo dei Blizzard Thermo Gel RC con raggio 16 metri, lunghi 185 cm, che hanno appena concluso la loro 6a stagione (mediamente 8-9 giorni a stagione). http://www.skibook.it/skibook/skibook2001/pag_17.htm sono quelli sulla destra nella foto. Sono ancora del tipo coi fianchi piatti, non rialzati.

Ho notato (ma da quando sono nuovi) che già dalla fine del 3° giorno, se la neve è dura, la tenuta diventa scarsa: direi che è normale visto quanto scio (7 ore/giorno con poche pause) e a che velocità (alta).. però la mia domanda è: prendendo, ad esempio, degli Atomic gs9, ce la farei a fare 6 giorni senza dover rifare le lamine, invece di 3? Cioè sci di alta gamma o comunque moderni, hanno lamine più resistenti e che quindi mantengono il filo più a lungo?

Potrebbero andare bene questi modelli, oltre agli Atomic gs9?
blizzard GSR IQ Magnesium 177/18
blizzard GSC IQ 170/17,5 (177/?)
nordica Dobermann Pro RC XBS 176/17
rossignol radical 8X 174/16

PS: Ho 21 anni, sono alto 185 cm e peso relativamente poco: 74 kg. Con i miei sci attuali alti come me mi sono trovato molto bene... nessuna difficoltà dovuta alla notevole lunghezza, anzi solo vantaggi direi: sono dei missili in scorrevolezza e hanno grande stabilità nei curvoni veloci.
Direi che sulla neve ben battuta/dura o leggermente mossa scio tra Argento avanzato e Oro base. Molto meno bene su cumuli quando superano certi livelli. :wall:

Grazie se saprete consigliarmi!!

Ciao skak, purtroppo gli sci hanno sempre e comunque bisogno di una certa manutenzione, poi dipende molto dalle condizioni che trovi in pista... con neve molto dura e abrasiva, devi rifare le lamine molto frequentemente... dipende però anche da come te le fanno in laboratorio....

Penso che Atomic GS9, Blizzard GSR, Nordica Dobermann Pro RC siano bei sci, più o meno di livello simile... il Rossignol un po' inferiore.

La cosa migliore è sempre quella di provarli...