Bastoncici in carbonio rovinati

renemarcoux

New member
Un quesito per gli esperti di attrezzatura....!! :perlaneve: :perlaneve:
Come si può porre rimedio alle scalfitture dei bastoncini in carbonio, che a dire di taluni, possono portare in breve tempo alla rottura del bastoncino stesso? .......mi spiego meglio: esiste una resina, per esempio, o qualcosa di simile, da usare per rinforzare la fibra nei punti dove, urtando contro la lamina dello sci, si è rovinata?

Foto? :D
Se è molto rovinato sarebbe meglio rivestire il bastone con un pre-preg in carbonio... ma è brutto a vedersi...

il metodo migliore, è ..... :wall: :wall: :uuue: :uuue: .
il bidone della spazzatura, oppure come dice snowskier, rivestirle,ma è sempre un materiale riportato, che se non fatto per il meglio, cioè collarsi o cementarsi (che è quasi impossibile per una fibra al carbonio soggetta a solecitazioni )perfettemente, è un'operazione destinata a fallire nel tempo.....
rischiando di infilarti le mani o gambe con schegge di carbonio, e non so se hai mai provato una scheggia di fibra nella carne.... :aaahhh: :uuue: :uuue:

No non è molto rovinato, solo un po', d'altra parte li ho usati solo quest'anno...volevo cercare di capire se era possibile prevenirne l'usura con un po' di manutenzione...ma cos'è questo pre-preg? :think: :think:

E' un tessuto di fibre di carbonio pre-impregnato di resina... :D
Se non sono molto rovinati... boh?... ci penso... ma sono scalfitture profonde oppure è raschiato via un lieve strato superficiale??? :D

.

Mah, ci sono prevalentemente scalfitture superficiali, e direi che di certo non rappresentano un problema, però in più c'è un segno che sarà profondo circa un mm scarso, a occhio, provocato di certo dalla lamina dei miei sci in seguito a frenata "lunga" :lol: :lol: Mi spiace, ma non sono riuscito ad allegare foto :( :(

renemarcoux ha detto:
Mah, ci sono prevalentemente scalfitture superficiali, e direi che di certo non rappresentano un problema, però in più c'è un segno che sarà profondo circa un mm scarso, a occhio, provocato di certo dalla lamina dei miei sci in seguito a frenata "lunga" :lol: :lol: Mi spiace, ma non sono riuscito ad allegare foto :( :(
Uhm... quanto lungo? :think:

secondo me rivestili con un pò di nastro americano. e la prox volta compra bastoncini in alluminio :wink:

in alcune gare di skialp quelli in carbonio li vietano per la loro pericolosità....

amen ha detto:
secondo me rivestili con un pò di nastro americano. e la prox volta compra bastoncini in alluminio :wink:

in alcune gare di skialp quelli in carbonio li vietano per la loro pericolosità....
Però sarebbe stato più utile averli rivestiti prima... :wink:

snowskier ha detto:
renemarcoux ha detto:
Ehm...per lunga intendevo una frenata non controllata terminata contro il bastoncino puntato a valle... :wall: cmq la scalfittura sarà come ti dicevo 1mm e lunga circa 3mm...penso che non saranno a rischio rottura immediata :think: :think: forse un po' di nastro nero non è una brutta idea...

renemarcoux ha detto:
snowskier ha detto:
renemarcoux ha detto:
Ehm...per lunga intendevo una frenata non controllata terminata contro il bastoncino puntato a valle... :wall: cmq la scalfittura sarà come ti dicevo 1mm e lunga circa 3mm...penso che non saranno a rischio rottura immediata :think: :think: forse un po' di nastro nero non è una brutta idea...
:mann: Mi riferivo alla lunghezza della scalfittura :D
Credo che la parte bassa del bastoncino abbia uno spessore sufficiente per far fronte anche a questi piccoli incidenti (mi rifiuto di credere che non si tengano conto, in sede di progettazione, queste probabilissime eventualità...) :D