K2 Mt Baker - che ci faccio? :-))

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Mi sono accattato un k2 Mt Baker occasionissima che ho preso da adibire a sci esclusivo da skialp.
Come al solito le occasioni hanno i loro aspetti negativi, gli sci sono 174 e io sono sui 178-180 pesante (85 kg) e con sciata molto tecnica e aggressiva.
Questo vuol dire che il Mt Baker 174 in pista e fuori non mi soddisferà a pieno e quindi ci farei solo skialp.
Cercando su internet mi sono reso conto però che il Mt baker è piuttosto pesante come sci da skialp e se ci metto i miei diamir titanal 2 vado sui 6 kg, un po troppo per le 2 giorni o i 4000 :wall:
Credo che un Mantra sopra i 180 sia poco più pesante e più utilizzabile in pista.

Detto questo, voi quale opzione mi consigliate?
1- Metto i diamir sul Mt baker fregandomene delle pippe mentali da peso :lol:
2 - spendo altri soldi per un dynafit + scarpone adatto? (Io ho i mitici scarpa denali senza predisposizione) (s)vendendo la mia attuale attrezzatura (qualcuno vuole un denali miusura 29 a 80 euri?) :wall:
- Vendo il Mt baker e mi prendo uno shuksan o qualcosa di media lerghezza e più leggero :?
- Vendo il Mt baker e mi prendo un mantra con il quale farci sia skialp sia pista tanto il peso è più o meno quello. 8--)

insomma l'hai comprato troppo corto... mannaggia. :roll:

rivendilo... qualsiasi altra soluzione non mi pare adatta.

e farlo usare alla morosa?

La morosa ha già un B2 e uno sci da skialp.
ora decido cosa fare, probabilmente lo tengo così solo per skialp.
anche ora uso un fischer tour da 170, il mt baker sarebbe comunque un grosso miglioramento.
comunque devo capire bene come si presenta quando arriva.

Ciao, bel topic... Anch'io ho un blocco di fondo quando penso all'attrezzatura da ski-alp e visto che non riesco a superarlo continuo con quel che ho da diversi anni.
Mi riferisco ad un trab freeride (fratello povero del freerando, acquistato al risparmio) che mi ha dato grandi soddisfazioni; nel tempo ho mollato il diamir per il low tech senza rimorsi. Lo sci va bene quasi su tutto, eccetto il duro duro, anche se è un pò più pesante della media da ski-alp e non può proprio definirsi fat (78 in centro). Ci ho fatto gite da 2000 mt sopravvivendo. Ho provato sci molto light da alpinismo ma con risultati pessimi e voglio/devo oramai pensare ala sostituzione, ma che trilemma.
La tua scelta mi pare buona, anche per lunghezza se rimani sul terreno dell'alpinismo: non è troppo corto ma lo è abbastanza per agevolare la virata in salita su su terreni difficili; lo monterei col low tech che ti compensa un pò il peso sci.
Ripartendo da zero comunque starei sullo shuksan di cui si sente un gran bene e che ha un target compatibile con gite impegnative e fisici non mostruosi (comunque taglia 170/175, non di +).
Ciao

Per low tech immagino che tu intenda i dynafit.
In effetti sono tentato ma vorrebbe dire ricomprare anche gli scarponi adatti e rinunciare alla durezza dei miei attuali scarpa denali a 4 ganci.
Un bel dilemma, anche perchè vorrei limitare le spese il più possibile.
comunque posso provarer a mettere un po di roba usata nel mercatino, se recupero qualche eurino posso anche fare il cambio tecnologico diamir -> dynafit.

.

Si, intendo dynafit. E' vero devi cacciare gli euri, ma su scarpa trovi ottimi modelli predisposti e, credo, non rimpiangerai il buon denali...
ciauz!
p.s.: il dinafit oramai lo montano proprio su tutto, compresi curiosi adattamenti artigianali degli skistopper per i casi + estremi (GGGGrassi)

x frankie72

se ti interessa ho uno skitrab sintesi a casa ancora in buonissimo stato lungo 185... è molto leggero... e ha una sciancratura sciabile anche in pista.

vorrei staccarlo dagli attacchini dynafit per montarci un midfat.

Ciao Frankie....ti capisco, anch'io a volte sono rimato intrappolato in scelte complicate per gli attrezzi - Comunque la mia opinione in questo caso è rivendilo, se lo hai preso come buona occasione magari riesci a non perderci. E' un bello sci, io l'ho provato...poi ho preso lo Shuksan per i motivi che già tu elenchi, e posso confermare che è un eccellente attrezzo da skialp, tra l'altro, cosa che non sento spesso dire, è tra quelli da me provati di non classica shape vecchio stile che tiene meglio sul duro, anche ripido. Il peso è ok anche per dislivelli importanti (con un po di gamba) a meno che non vai in giro con rallysti accaniti....e comunque la differenza la fa sempre l'allenamento.

Situazione complicata.
Aspetterò di avere in mano gli sci per decidere.
è stato un afarone e a rivenderli non ci perdo di sicuro.
Anzi, ci faccio pure qualche decina di eurini di cresta.
Il problema è comunque sono orientato a tenerlo.
vista la scarsità di neve posso anche aspettare l'anno prossimo e nel frattempo trovare un'occasione per un attacchino dynafit a un prezzo umano.
Anzi, se qualcuno ne ha uno usato da vendere lo prendo.
ciau