Perchè lo spazio-tempo ha tre dimensioni spaziali?

perchè siamo mammiferi e il nostro orecchio interno che è l 'organo dell'equilibrio, cioè della cenestesi spaziale, ha tre spirali orientate in quelle che chiamiamo coordinate cartesiane(vedi atlante di anatomia orecchio interno-canali semicircolari)
quindi il nostro cervello pensa ed il nostro corpo sente, in queste 3 dimensioni.
I molluschi non hanno tutto ciò...
Come sarà uno sci da carving per piovre? :?mm
 
Ci pensate? Potremmo eseguire rotazioni attorno agli assi x, y, z e "k".
Mi sembra chiaro che vivere in uno spazio tridimensionale sia piuttosto limitativo per le figure eseguibili in aerials :D
 
Cakkio ho sbagliato a postare il topic...
E' vero che come sondaggio o domanda generale potrebbe anche andar bene... ma questa mi sembra più una domanda dalla portata universale... :D
 

.

e chi l'ha detto che esistono solo tre dimensioni spaziali e una temporale? :D
in matematica si possono benissimo fare somme vettoriali in campi a n-dimensioni.
noi ne percepiamo tre perchè siamo fatti per distinguerne tre ma cio non toglie che ce ne possano essere della altre.
esempio: supponiamo che esista un essere bidimensionale che vive su un foglio di carta, per lui esistono solo due dimensioni.
supponiamo ora di piegare il foglio a metà, lui non si accorgerebbe che il foglio è stato piegato in un altra dimensione, avvertirebbe solo una forza che agisce su di lui ma non saprebbe definirne l'origine.
se questo vale per un essere bidimensionale perchè non dovrebbe valere anche per noi? :D
crazy-skier ne sa di sicuro di più di me sull'argomento, io potrei anche aver scritto una marea di fesserie dato che sono solo al primo anno di fisica.
 
io compio evoluzioni in 4 a vote anche 5 dimensioni (solo quando sono in forma :B: :fumato: :wink: :D ) solo che nessuno le riesce a cogliere in quanto esseri viventi di un mondo tridimensionale... uff :wink:
 
Gioskunk ha detto:
io compio evoluzioni in 4 a vote anche 5 dimensioni (solo quando sono in forma :B: :fumato: :wink: :D ) solo che nessuno le riesce a cogliere in quanto esseri viventi di un mondo tridimensionale... uff :wink:
Già... bisogna essere davvero in forma... :D
 
finx ha detto:
e chi l'ha detto che esistono solo tre dimensioni spaziali e una temporale? :D
in matematica si possono benissimo fare somme vettoriali in campi a n-dimensioni.
noi ne percepiamo tre perchè siamo fatti per distinguerne tre ma cio non toglie che ce ne possano essere della altre.
esempio: supponiamo che esista un essere bidimensionale che vive su un foglio di carta, per lui esistono solo due dimensioni.
supponiamo ora di piegare il foglio a metà, lui non si accorgerebbe che il foglio è stato piegato in un altra dimensione, avvertirebbe solo una forza che agisce su di lui ma non saprebbe definirne l'origine.
se questo vale per un essere bidimensionale perchè non dovrebbe valere anche per noi? :D
crazy-skier ne sa di sicuro di più di me sull'argomento, io potrei anche aver scritto una marea di fesserie dato che sono solo al primo anno di fisica.
Evidentemente il più esperto tra noi è Gioskunk :D
 
dovrei provare anche io a fare trick in più dimensioni!
mi serve solo un piccolo aiutino :bottiglia:
però dovete bere pure voi perchè se no non potete vedermi dato che restate legati alle vostre tre dimensioni :lol:
 
finx ha detto:
dovrei provare anche io a fare trick in più dimensioni!
mi serve solo un piccolo aiutino :bottiglia:
però dovete bere pure voi perchè se no non potete vedermi dato che restate legati alle vostre tre dimensioni :lol:
Ehi, non ci avevo mai pensato... io però posso solo guardare perchè mi trovo in difficoltà già con tre... :IDD
 
Ma le altre due dimensioni spaziali sono di aspetto identico alle altre????
Non puoi descrivercele, Gioskunk?
Oppure ci risulterebbe incomprensibile la descrizione?
:IDD Aspetta, vado a carburarmi... :bottiglia: :bottiglia: :bottiglia: :bottiglia: :bottiglia:
 
Top