consigli a un novizio

carl_johnson82

New member
Ciao a tutti, mi presento: sono Giuseppe, 24 anni e studio a Bologna ma sono residente in Trentino. Scio da quando ero piccolo, in pista direi che sono abbastanza bravo (anche se molti dicono che scio troppo come si sciava una volta, con gli sci troppo uniti). Negli ultimi anni purtroppo non sono stato molto a sciare per problemi di tempo (quando non c'era l'università andava meglio), ma quest'anno mi sono accorto che non mi diverto più come una volta... così ho iniziato a pensare al freeride! Ho visto in un negozio degli sci + attacco, ma non ho chiesto la marca, a 450 e passa euro... ed erano scontati del 40%!! Allora ho iniziato a guardarmi in giro e in questi giorni ho trovato dei Rossignol Scratch FS + attacco Scratch 140 a 189 euro: vorrei sapere se il prezzo è buono come credo e se è un buono sci, ovviamente relativamente a una persona che, come me, vuole fare i primi passi in questo mondo. Ho letto in giro che questo è uno sci polivalente, e a me andrebbe bene così lo posso usare abbastanza comodamente anche in pista... sono alto 1.83m e peso circa 87Kg (lo so, non sono molto in forma! :D ).
Grazie in anticipo per l'aiuto!
P.S.: Cosa significa in gergo "binario"?

ciao... FS sta per freestyle... e quindi non direi che sia adatto al freeride...

poi logico che non esistano limiti...

cerca uno sci almeno >80cm al centro... e sopratutto NON MENO della tua altezza... 174 è troppo corto...

concordo con Barbasma: minimo la tua altezza (considerando anche il tuo peso :wink: )

per il centro minimo minimo 80 mm. (cm. sarebbero un pò troppo ma tra poco ci si arriverà!)

Quindi non vanno bene così corti? Ma io ho visto anche sul sito della rossignol che sono tutti abbastanza corti... poi sulla fresca non sono più facili degli sci corti? (quante ripetizioni :D)

.

e per la lunghezza? io veramente credevo dovessero essere corti (considerando che anche quelli da pista si accorciano sempre più)... addirittura in un negozio mi aveva detto che esistono solo di una misura gli sci da freeride!!! (poi ovviamente ho visto che non è vero, però...)

Tipo, gli Scratch BC più lunghi misurano 185cm... se uno è più alto che fa? Non prendetemi per cretino, solo che veramente è la prima volta che mi informo a riguardo e qualsiasi delucidazione è ben gradita

E i rossignol bandit B3 ?
Polivalenti ma non larghissimi (83 al centro).
Io li ho presi 184 e sono 182 di altezza. Mi trovo bene, anche se non ho fatto molto fuoripista (scusa si dice freeride): solo qualche curvetta vicino alle piste con pendenza abbastanza ridotta. In pista mi sono trovato bene, anche e soprattutto sul mosso e la neve papposetta di questi tempi.
Non sono veramente twin tip anche se hanno la coda rialzata. Sono contento.
Esiste un topic sui B3 in questa sezione, con pareri positivi di altri utenti del forum.

concordo sui ROSSIGNOL B3... come sci TUTTOFARE è favoloso... e di sicuro poco impegnativo per iniziare a buttarsi in fresca...

ps: sono nella mia firma. :roll:

e poi il B3 basta comprarne uno solo....l'altro lo trovi in giro per la marmolada :wink:

cmq gli sci che ti ha consigliato MatteoT vanno benissimo: a Bologna purtroppo non si trova molto. Puoi provare da Villa in strada maggiore oppure da Claudio a Zola Predosa, poco fuori BO.
altrimenti c'è sempre l'alternativa ebay che è la più economica.
concordo sulla lunghezza>altezza, in neve fresca c'è bisogno di molta superfice per galleggiare

Grazie mille, a sto punto mi sa che rimanderò l'acquisto... magari l'anno prossimo proverò a fare qualche lezione noleggiando gli sci e, se mi accorgo che voglio continuare, penso ad un acquisto... grazie ancora a tutti

alexzappa ha detto:
e poi il B3 basta comprarne uno solo....l'altro lo trovi in giro per la marmolada :wink:

OT: la spedizione di recupero è confermata: sabato mattina in Marmolada, siamo già in 3, e molto fiduciosi nella ricomparsa del bambino scomparso!!!!