Video e cartina piste Jackson Hole

Fabio

Member
Staff Forum
Su High Life ci sono alcune scene in cui si vede una funivia con la scritta Jackson Hole. Ho fatto una ricerca su gogul ed ho "scoperto" che è il nome di una località turistica.
Secondo me un posto fantastico per sciare in neve fresca...

Nessuno che ha visitato la zona di persona?
E' una delle località "top" per i Freerider?


Qui sotto la pagina dei video:
http://www.jacksonhole.com/info/mtn.virtualgallery.video.index.asp

E qui alcune cartine prese dal sito:
interactive_map.jpg


Le piste segnate in nero nelle cartine qui sotto sono tutti itinerari di fuori pista?
Le cartine mi ricordano molte scene di High Life :think: Sbaglio?
upper_map.jpg


faces_map.jpg
 
Si si, ho appena visto questo video:
http://www.jacksonhole.com/movies/010705.mov
e se non sbaglio il tipo sta scendendo nello stesso identico boschetto da cui scende la ragazza bionda che si vede in High Life.

Quindi, la sparo, molte delle prima scene di High Life sono state girate a Jackson Hole.

Qualcuno viene con me a farci un giro il prossimo febbraio? :D
 
Ciao,
se non sbaglio il Corbet's Couloir viene considerato uno dei passaggi più difficili al mondo, tipo Forcella Staunies, Pas de Cevre o Forcella del Sassolungo.
 
ci sono stato. posto veramente bello, domain immenso all ombra dei tetons, diciamo che se la vede per il primato di posto piu meglio del mondo con stazioncelle tipo chamonix, whistler, verbier, st anton..... l unico problema è che in diversi punti il fuoripista è rigiorosamente VIETATO :shock: e se ti beccano la multa va dai 200 dollari al ritiro dello stagionale.....
 
Dalla cartina sciistica sembra che non sia così immenso ma anzi da l'impressione che siano quattro impianti in croce... Significa che sul sito non hanno messo le cartine giuste.
Quindi questa è una delle località "top" dell'America del Nord... :think: :think:
Devo andarci per qualche mese negli Stati Uniti.
 

.

Fabio ha detto:
Dalla cartina sciistica sembra che non sia così immenso ma anzi da l'impressione che siano quattro impianti in croce... Significa che sul sito non hanno messo le cartine giuste.
Quindi questa è una delle località "top" dell'America del Nord... :think: :think:
Devo andarci per qualche mese negli Stati Uniti.

e pensa che l'impianto più alto (il mitico tram) da quest'estate è ufficialmente chiuso xè troppo vecchio.... i proprietari dicono di non avere più soldi :think: (sembra incredibile me negli US quasi tutte le stazioni hanno un proprietario).... ma sembra che sotto ci sia una discussione con lo stato del wyoming per avere la concessione per allargare il villaggio (in verità davvero piccolo)
 
Quindi da quest'inverno non arrivano più in cima??? che peccato, spettacolari i video in powder di Jackson Hole!!!
 
Jackson Hole e' la "baddest mountain", la montagna piu' brutale degli USA. Scenicamente ha pochi uguali, ma e' la montagna dove non puoi dirti esperto in America se non l'hai sciato. Nessuno puo' vantarsi di essere un esperto negli USA se non ha sciato il Corbet Couloir o gli Expert Chutes. Il Corbet Couloir terrorizza tanti, ma dipende da quanta neve c'e': puo' essere fattibile o un'esperienza spaventosa. Il problema vero e' trovare il coraggio di andarci dentro. L'ingresso e' quasi verticale e occorre fare due rapide curve o ci si schianta contro delle pareti di granito. Poi una volta dentro, in realta' e' solo una pista ripida (sui 39-40 gradi) che si allarga via via e diventa una specie di bowl aperta o al massimo solcata da gobbe. Nella foto piu' sotto, l'ingresso ha uno degli aspetti piu' "spaventosi" che io abbia mai visto. Molti si avvicinano all'orlo, ma il 95% fa anche marcia indietro. Per questo e' un rito di passaggio.

IMG_0132.jpg


Tutte le stazioni americane e canadesi sono piccole confrontate a quelle europee. Ma non credo sia quello il criterio per giudicarle. Per me il criterio e' la varieta' delle piste. Non dimentichiamoci poi che quello che si vede e' solo lo spazio in pista ed esiste un fuoripista. Il fuoripista ha dei cancelli di ingresso (e se ti beccano entrarvici da altre parti, ci sono grane legali), ma una volta dentro sei libero di fare quello che vuoi in base alla bravura del singolo. Ci sono molte cliff e alcune sono facilmente 20-30 metri e sono pochi che si arrischiano a farle. In generale, quando su una mappa vedi il doppio diamante nero, sei di fronte a qualcosa che in Europa non esiste, ad eccezione del fuoripista.

Ti assicuro che Jackson Hole vale non un giro, ma di ritornarci ogni anno.
Quando scii a Jackson Hole, e' difficile accontentarsi. Non e' il massimo per la powder. Si trova a sud del Parco di Yellowstone (pure quello bellissimo d'inverno) e fa parecchio freddo, quindi non la condizione ideale per la powder perfetta. La powder piu' secca in assoluto si trova in Colorado (misurata per contenuto di acqua da degli esperti), ma il Colorado e' anche dove ci sono piu' valanghe. Mentre lo Utah ha meno di quei problemi visto che le loro montagne sono in una posizione intermedia tra Oceano Pacifico e le M.ne Rocciose.
031704_vert.jpg


Alcuni amano complicarsi la vita:
corbet_crazy.jpg


ma sono problemi loro. Nella foto si vede se non altro la pendenza iniziale dopo il salto alla partenza. Quello non e' evitabile.

Come pista in realta' a parte quell'inizio non e' assolutamente cosi' terribile, ma entrarvici non e' facile. Io in alcune occasioni ho avuto le farfalle nello stomaco e ho evitato. Meglio ascoltare il proprio corpo quando ti dice che "oggi non e' giornata".

Ma, il Corbet Couloir e' anche la maledizione di Jackson Hole. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono e si dimenticano quanto fantastico e impegnativo terreno ci sia. L'unico posto dove una traversa e' considerata una pista doppia nera! L'unico posto con una guida pista per pista, perche' alcune 10 metri piu' in qua o piu' in la' e si rischia di dover saltare da un piccolo burrone o altro. Un posto dove magari una pista sembra facile e dolce, quasi turistica e all'improvviso precipita a 45 gradi e non si puo' piu' tornare indietro. Forse finanche troppo difficile come locazione per viverla da turisti. Patria di Micah Black e di tantissimi altri free-rider. Citta' cowboy ben diversa dalle Alpi e sicuramente molto meno affollata. Certamente piu' costosa.
 
:OOO Ma l'ingresso è verticale senza usare tanti giri di parole.
Mi sembra che in molti video che ho visto si vede la gente fare questo canalino... E' possibile che alcuni ci entrino prendendo la rincorsa e con un salto mortale all'indietro?

Sentirti parlare così delle località dell'America del nord mi fa venir voglia di partire e venire a vederle e magari sciarle (ma cose semplici :D ).
 
Si alcuni (non io :pAZ ) la fanno con un salto mortale in avanti o all'indietro. Contenti loro, contenti tutti. A me le piste vanno bene anche con un ingresso piu' tradizionale.

Esiste uno scherzo a Jackson Hole. I locali, quando qualcuno gli chiede E'
difficile sciare il Corbet Couloir?
se sono buontemponi rispondono: No. E' tornare indietro a recuperare tutta l'attrezzatura che e' veramente difficile! :?mm
 
Top