per favore un aiuto per l'acquisto

mimmo77

New member
Salve a tutti è il mio primo post, ma vi seguo da un qualche mese leggendo varie discussioni per iniziare a capirci qualcosa quando si parla di materiali e tecniche. Ho 30 anni e da poco ho scoperto che mi piace tanto sciare. Dietro insistenze di mia moglie e mio suocero avevo sciato in passato qualche giornata giusto per provare, ma senza maestro non c'era tanto da divertirsi come potete immaginare..infatti all'inizio ero sempre col culo per terra...dopo un po ho iniziato a migliorare! Poi quest'anno ho fatto la mia prima settimana bianca a St. Moritz e sarà stato che ho sciato tutti i giorni o il posto o che la sera al club c'era sempre festa o che ho avuto tutti i giorni il maestro..anzi la maestra :lol: ma sta di fatto che è scoppiata la passione per questo sport! Magari è tardi..sicuramente apprenderò molto più lentamente, ma ho tempo per recuperare! Io sono alto 185 cm x 80 kg e li ho sciato col gruppo dei bronzo avanzato ma ho preso a noleggio i Rossignol Z3 da 170 cm con i quali non mi è sembrato di avere tutto questo controllo (mi sembravano pure un po pesanti)anche se tra corviglia e corvatsch a me le piste parevano tutte rosse!! Cmq ora nn penso di essere già arrivato all'argento base però vorrei comprare uno sci che mi permetta di arrivarci facilmente e che mi dia anche ulteriori margini di progressione in futuro...mi piacerebbe diventare bravo col cortoraggio o comunque medie curve. Ho usato la funzione cerca per trovare situazioni analoghe alle mie e più di una volta ho visto consigliato l' HEAD i.xrc 500 , soprattutto da DREY. Mi interessava un vostro parere in merito e se magari l'avete visto in qualche negozio dove si può comperarlo, anche online, approfittando dei saldi (abito a roma). Mi interessava anche un vostro parere su questo sci http://www.botteroski.com/Negozio/S...0952&marca=Head&idcategory=&idParentCategory= , che non ho trovato sul sito della head per leggerne la descrizione!!
Scusate per la lunghezza del post e ringrazio tutti anticipatamente!

Allegati

• head_cyberix_320.jpg
    head_cyberix_320.jpg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 219
Ciao mimmo77, benvenuto, e bravissimo: io ti avrei consigliato proprio l'Head iXRC500! :D

Prendilo da 170 cm se vuoi uno sci molto facile da controllare e maneggevole...

Non ho capito bene che difficoltà hai incontrato con il Rossignol Z3: l'hai trovato difficile, o con poca tenuta?

L'Head iXRC500 dovrebbe avere una struttura un po' più rigida, e per la tua struttura fisica è OK.

Su quei sci di cui hai messo la foto non so dirti molto, solo che il nome Cyber identificava una linea di sci Head oggi fuori produzione, curiosamente però la serigrafia di questi sci ricalca quella dei Supershape, che sono dei sci da granturismo, per gente esperta e dall'ottimo livello tecnico.

A me sa tanto di uno sci riserigrafato per le grandi catene, quindi diffiderei....

Ciao drey,
intanto grazie per aver già risposto. Il problema che ho avuto col Rossignol Z3 è stato proprio relativo alla tenuta, nel senso che in diversi tratti me lo sentivo scivolare giù ma è anche vero che alcuni punti erano ghiacciati o neve molto compatta, tant'è vero che la maestra ci diceva di cercare la resistenza della neve in fase di curva. Non credo sia stato un problema di lamine non curate, anche se comunque non avrei avuto la competenza per accorgemene. In più mi sembrava pesante soprattutto in alcuni esercizi che ci faceva fare, tipo a fine curva ci faceva alzare e sbattere per terra lo sci a monte 2 o tre volte prima di affrontare la prossima curva...il peso dello scarpone non credo c'entri niente..o no?forse più la stanchezza! Fatto sta che 2 settimane fa sono stato a Ovindoli a sciare e ho preso a noleggio degli HEAD 200 (o 220 ) e mi son trovato molto meglio sia con la presa che con la maneggevolezza, però era neve più polverosa e pesante e in più venivo ormai dall'esperienze della settimana bianca! Invece i Rossignol li ho messi ai piedi quando ancora facevo quasi tutto a spazzaneve..forse troppo tecnici per iniziare. Cmq lascio perdere quelli della foto allora... mi serve qualcosa che mi aiuti a progredire ad imparare la conduzione e mi dia sicurezza e maneggevolezza per il mio livello. Se qualcuno sa dove posso trovare gli head i.xrc 500 a buon prezzo gli sarei grato se me lo indicasse.

OK mimmo77, le tue impressioni sembrano quelle di una persona con poco allenamento nelle gambe; è vero il Rossignol Z3 per chi si mette gli sci per la prima volta ai piedi è un po' troppo, è uno sci per sciatori di livello intermedio e in evoluzione, in quel caso sicuramente meglio gli Head C200 che sono degli easy carving...

Ma per uno sci che ti possa permettere di progredire per un po' di tempo senza attivare al suo limite, bisogna prenderlo con una struttura un po' più pesante e rigida come appunto il Rossignol Z3 (e l'Head iXRC500 si posiziona più o meno sullo stesso livello).

E mi raccomando dacci sotto con l'allenamento fisico, lo sci è un'attivita MOLTO esigente sotto questo punto di vista!!!!

PS: ti consiglio attacco da almeno 11 DIN. Per cui, se sei interessato agli sci nel link di Totuccio, prova a mandare una email al venditore per vedere se ti sostituisce gli attacchi, previo piccolo sovrapprezzo...

Di dove sei te, mimmo77?

.

Io sono di Roma...cmq credo che seguirò il tuo consiglio. Qualche dubbio sulla scelta invece me l'ha messo crazy-skier leggendo un suo parere ,nella discussione "un buon sci può aiutare l'apprendimento?", che ti riporto:
un buono sci per chi ha imparato da poco NON dico NON e' un buono sci in assoluto.. bisogna iniziare con uno sci facile, morbido e non troppo lungo , quindi per cos' dire con uno sci giudicato "brutto" da chi ci sa andare.. uno sci "bello" pesa di piu', e' piu' difficile da gestire in ogni movimento, ha una rigidita' sia torsionale sia longitudinale tale per cui se non ci spingi non si flette, non gira, non curva e NON TIENE!!!

Quindi anche se te lo regalassero EVITA al 100% qualsiasi sci giudicato "figo" da chi ci sa andare..ti da solo problemi e niente di piu'..

Poi gia' che ci sono permettimi di dire che ormai tutte le pubblicita' ci fanno credere che lo sci sia indispensabile, ma fa molto meno di quello che pensi.. tanto piu' all'inizio, li proprio conta al 90% solo la lunghezza e il peso (gli sci "sfigati", vanno molto meglio perche' pesano di meno)
Forse ha ragione ma se seguissi questo consiglio ho paura che dopo un po di uscite arriverei subito al suo limite!
Tu cosa ne pensi?
Per quanto riguarda l'attacco è così importante che io riesca ad ottenere quello da 11 DIN? a cosa vado incontro se sono costretto a sciare con quello da 10?

Ti elenco le caratteristiche di 3 modelli Head di diversa categoria per chiarirti meglio le idee...

Head C200: sci easy carve, molto morbido e leggero, è l'ideale per chi inizia a muovere i primi passi sulla neve, e deve quindi prima di tutto imparare a gestire le curve, dalle virate a spazzaneve fino ai primi passi a sci paralleli. In questa fase, però, lo sci inizierà a mostrare evidenti limiti di tenuta e stabilità, che aumenteranno molto quando si inizia ad andare sul veloce, oppure su neve molto dura.

Head iXRC500: categoria allround, il suo target ideale è lo sciatore intermedio ed in evoluzione, cioè che ha già iniziato a sciare a sci paralleli, e quindi ha bisogno di uno sci con una buona struttura, in modo da accompagnarlo nella sua evoluzione tecnica con ai piedi un attrezzo sicuro e stabile, fino al raggiungimento di un buon livello sciistico.

Head i.Supershape Speed: categoria race carve da gigante, sci che per essere sfruttato richiede un'ottima tecnica, per performances senza limiti... ha una struttura abbastanza rigida, quindi sconsigliato per chi ha già qualche difficoltà a gestire un allround (come appunto il Rossignol Z3 e l'Head iXRC500 che sono di livello simile).

Puoi quindi capire che per le tue esigenze l'ideale è un allround come l'iXRC500, non ti preoccupare se all'inizio forse farai un po' di fatica, ma ti assicuro che se curi la tua forma fisica e ti fai seguire da un maestro, ci metterai davvero poco a gestirlo in tutta tranquillità, e potrai sfruttarlo per un po' di tempo (2-3 anni almeno).

L'attacco da 11 DIN è più affidabile da quello da 10 DIN: nominalmente, un attacco da 10 DIN dovrebbe andar bene fino a 115 kg (l1 DIN equivale a circa 11-12 kg), ma nella realtà dei fatti le molle garantiscono il massimo dell'affidabilità se tarati fino a 2/3 del valore massimo.

Per i tuoi 80 Kg io tarerei l'attacco a 6,5 o a 7, e quindi con questo valore saremmo già al limite di affidabilità (reale) dell'attacco da 10 DIN, se poi noti che lo sci ti si sgancia con una certa facilità, lo dovresti portare a un valore un po' più alto, di conseguenza l'attacco diventa meno affidabile.

Insomma, è bene avere un certo margine di sicurezza.

Dimenticavo: facendo una ricerca nel forum, trovi alcuni posti a Roma dove poter trovare gente competente ed affidabile. Uno di questi scrive sul forum, col nick topski...

ok drey mi hanno convinto le tue spiegazioni, grazie! cercher? di comprare quello..ho anche mandato una mail a topski. ornello invece mi ha gia detto ke nn li ha pi?. se nn lo trovo provo col link ke mi ha mandato totuccio, solo ke ha 35 euro di spedizione e l'oggetto si trova in germania!

e in più essendo in germania, non ti piò fornire l'assistenza post vendita di cui potresti aver bisogno...

dai, anche se spendi un po' di più, meglio se riesci a trovarli in un negozio serio delle tue parti :wink:

Senza voler togliere nulla a mimmo77 penso che:

-Dall'esperienza e dal livello che dichiara di avere dubito che possa arrivare a portare al limite un qualsiasi sci moderno in commercio. Potrebbe più facilmente accadere che tu non sia ancora in grado di sfruttare alcuni modelli (spostandosi in alto con la fascia)
-Le sensazioni che hai avuto potrebbero essere dovute ad una serie di fattori: non è detto che i diversi modelli fossero nelle stesse condizioni (lamine, soletta, ecc...)

Detto questo penso che tu abbia bisogno di uno sci facile per divertirti al più presto. Alcune persone si trovano benone provando degli sci da freestyle proprio per la loro facilità.

last ha detto:
-Dall'esperienza e dal livello che dichiara di avere dubito che possa arrivare a portare al limite un qualsiasi sci moderno in commercio. Potrebbe più facilmente accadere che tu non sia ancora in grado di sfruttare alcuni modelli (spostandosi in alto con la fascia)
-Le sensazioni che hai avuto potrebbero essere dovute ad una serie di fattori: non è detto che i diversi modelli fossero nelle stesse condizioni (lamine, soletta, ecc...)

Detto questo penso che tu abbia bisogno di uno sci facile per divertirti al più presto. Alcune persone si trovano benone provando degli sci da freestyle proprio per la loro facilità.

Infatti quello che ho chiesto è uno sci facile abbastanza maneggevole che mi aiuti nell'apprendimento..ma che non devo cambiare dopo un anno! Pensi che per la mia esperienza e i miei obiettivi non possano andare bene gli HEAD i.xrc 500? Tra l'altro volevo dire che domenica li ho trovati da decathlon a 219 euro... l'ultimo esemplare da 170 cm, nn riuscivo a trovarli da nessuna parte e visto pure il prezzo li ho presi al volo! Subito riposti in garage insiemi a quelli di mio suocero pronti per l'anno prossimo! ma mi sa che con questo tempo faccio in tempo (scusate il gioco di parole) a provarli prima del prossimo inverno!

Allegati

• 19032007417_102.jpg
    19032007417_102.jpg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 213