HELP...consiglio sci freeride!!!

gnomo

New member
ciao a tutti!mi sto appassionando al mondo del freeride un po grazie a voi e alle vostre foto e un po"annaspando"in prima persona con sci da slalom e mancanza di esperienza ...
dato che non sono molto competente in questo campo chiedo consiglio avoi su quale sci potrebbe far al caso mio per affrontare il freeride,avendo poca esperienza ma avendo comunque una buona tecnica in pista e tanta voglia di esser infettato dal virus powder!!!
premesso k gli unici sci da fresca k ho provato son stati i gotama del prox anno k ho trovato davvero difficili da condurre -credevo di aver due snowboard ai piedi troppo rigidi -e i volkl bridge sempre modello 2008 k invece ho trovato piu semplici ma forse piu vicini al freestyle che al freeride....!
dato che questo a quanto pare sia il momento giusto x acquistare..tanto piu k la stagione é stata avara di neve...mi servirebbe un consiglio tenendo conto del fatto che amo molto fare il ca$$one sia in pista che fuori..quindi il twintip mi sembrerebbe un must!!!
...dimenticavo sono alto 180 per 70kg circa...
...per quanto riguarda gli sci avevo addocchiato i salomon gun,i fischer atua,k2 seth e apache chief...voi che ne pensate tenendo conto k l utilizzo che ne farei sarebbe 80%fuori e 20%in pista???
inoltre se mi date un consiglio su cosa/a chi rivolgermi per imparare la tecnica e soprattutto divertirsi in sicurezza magari senza spedere una fortuna mi sarebbe d aiuto!
grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

accattati un paio di atua, di gun o di scratch (quelli che trovi a prezzo migliore), prendi arva/pala/sonda, impara almeno un po a usarli, organizza qualche uscita con qualcuno del forum e buttati. prima della fine di aprile la neve da qualche parte tornerà.....

verbier61 ha detto:
accattati un paio di atua, di gun o di scratch (quelli che trovi a prezzo migliore), prendi arva/pala/sonda, impara almeno un po a usarli, organizza qualche uscita con qualcuno del forum e buttati. prima della fine di aprile la neve da qualche parte tornerà.....
tornera' eccome,per il 19 si prevede un'iruzione fredda con minimo che potrebbe far nevicare per bene :D
quoto verbier per i consigli,prenditi pure del tempo per testare un po' di sci mid fat se ne hai l'occasione

gli atua su ebay vanno via a pochissimo.

per Verb: potrebbero andare bene come successori dei Mantra '06 da 184cm?

se sai sciare bene in pista e hai gambe, leggero come sei....in 2 uscite non ti ferma nessuno! io Amo le curve strette e nel dubbio resto su 80/90 al centro. Con questi ci vado ovunque, anche perche' dalle mie parti open fields ce ne sono pochi! poi finira' che mi prendero' un fattone! ma per quelli aspetto la ricaduta!!! :wink: :wink:

.

...scusate....ancora1cosa:
ma per quanto riguarda la lunghezza???
secondo voi é indispensabile k sia maggiore della mia altezza (180) -dato k la funzione sarebbe prevalentemente quella free...-oppure quanche cm in meno nn cambierebbero le cose e mi risulterebbe piu semplice la conduzione???

prendili almeno della tua altezza.

se poi sono twintip... considera che la superfice di contatto reale è almeno 5cm inferiore a quella dichiarata...

barbasma ha detto:
prendili almeno della tua altezza.

se poi sono twintip... considera che la superfice di contatto reale è almeno 5cm inferiore a quella dichiarata...

Io sono 172 cm per 75 kg, e ho preso i Rossignol Scratch BC da 178. La coda dietro si alza di 12 cm quindi è come uno sci normale da 166... ci slalomeggio, quasi!!!

Non aver remore quindi a prenderlo da 185, se decidi per lo Scratch... tanto è IPER maneggevole... e gira, gira!!!!

Quoto anche gli altri modelli, prendili tutti non meno di 185.

Confermo. Ho più o meno i tuoi paramtri fisici ed un 185 credo sia il miglior compromesso tra portanza e maneggevolezza, anche per terreni non così open come vedi nei video, che poi sono quelli che incontri più spesso, od a velocità sub soniche. Col 195 in genere ti trovi un po penalizzato su terreno obbligato, passaggi stretti, bosco e serpentine... Ma col manico gira anche quello.
Per modelli quoto altri riscontri.
Divertiti!