Dolori da fat....

dotchicco

Well-known member
Domandine per tutti i Rider che usano abitualmente sci obesi....
Ho sciato una settimana intera coi gotama su neve dura, purtroppo di neve fresca da sciare ce n'era davvero poca e toccava cercarla col cane da penna... però fiducioso che prima o poi l'avrei trovata, come è stato effettivamente, ho sciato sempre coi gotama, avanti e indietro su piste dure e durissime....

Domando a tutti... vi si sono presentati dopo giorni degli strani dolori???

mi spiego meglio... sono tornato da due settimane e continuo a sentire dei lievi dolorini, soprattutto a fine giornata, nei dintorni delle ginocchia... non sono dolori articolari, strani e non molto intensi si manifestano irradiandosi da una parte all'altra, preferendo le inserzioni articolari dei quadricipiti...ma non disdegnano le inserzioni muscolari dei polpacci.... a volte quando resto piegato sulle ginocchia qualche minuto sento dei dolorini dalle parti dei menischi....boh...
Ho telefonato al fido ortopedico.... aspetto il suo verdetto....

A voi capita usando i Fat????

grazie..
Doc. 8--)

il tuo ortopedico ti pelerà un sacco di soldi.... senza neanche porsi il problema di capire che cosa sono questi sci FAT :roll:

lascia perdere, non ti preoccupare

io dopo una settimana intera di sci di solito per un paio di giorni son distrutto comunque, però c'è da dire che sarà tipo 7 anni che nn uso sci tradizionali da pista qundi nn so se è colpa o no dei fat, comunquei forse devi farci un pò l'abitudine magari sei indolenzito perchè abusi di muscoli che prima nn sfruttavi quasi per niente

direi allenamento muscolare.... nessun problema specifico...

anche io abituato ai we... dopo una settimana continua di sci.... ogni giorno che passava la mia resistenza diminuiva.... e smettevo prima... e purtroppo quando la neve è bella stringo i denti e mi ci butto a capofitto...

col risultato che arrivo in fondo... con le cosce in fiamme...eheh

personalmente... mi stanco moooolto meno con gli sci da FREE... che con quelli da pista...

il FAT ti spinge a tenere le gambe più larghe ma non poi tanto diversamente dagli altri sci... ma è la rigidezza dello sci che ti fa faticare... abbinata all'allenamento muscolare non perfetto.

logico che la neve ghiacciata tiene i muscoli più in tensione rispetto alla morbida compatta...

L'allenamento non credo che incida.... mi alleno tutti i giorni in palestra, specificatamente le gambe una volta la settimana, e ogni giorno o quasi con sessioni di lavoro aerobico... d'accordo bici corsa e step non sono sciare ma i muscoli ci sono e sono allenati.... :wink:

Più che l'eta, che ancora è verde, 27 anni, ci sono traumi qua e la, un ginocchio operato per iol crociato rotto e altri acciacchetti piccoli...

Credo che barbasma abbia dato la interpretazione migliore... sciare con le gambe larghe comporta un maggiore impegno muscolare e questo spiega anche perchè ho doloretti all'attaccatura del vasto mediale e dei polpacci.... non ci avevo pensato...però raga sono passati 18-19 giorni... e ancora rompono ogni tanto... boh...
vedremo...

Doc. :D

.

Devo dire che anch'io accuso dolori alle ginocchia (in zona menisco) quando scio tutto il giorno sul duro. Questo anche senza sci fat.
credo che sia normale affaticamento delle giunture.
Visto che ci siamo: come vanno i gotama su neve dura? tengono almeno un po?

Sto pensando di prendere un gotama come sci unico ma sono indeciso data la larghezza eccessiva.
Tanto per capirci, in pista mi piace sentire lo sci che prende bene di lamina, almeno su neve morbida e compatta. Sul ghiaccio posso anche capire che vada via, come tutti gli sci non preparati come delle lame del resto.

il dolore alle ginocchia potrebbe (condizionale d'obbligo, è solo un'induzione) essere dovuto al maggior sforzo necessario per il cambio di lamina. un conto è girare continuamente sul duro un 70 o anche 80 mm al centro, un conto un 100 - 110 mm (moltiplicato per 2).

mi diceva proprio stamani mio fratello, passato da 83 a 108, che era strana la sensazione di dover gestire la presa di spigolo con bestioni del genere.

anche con lo snobbord ci sono dolori "particolari" che vengono fuori a causa delle peculiarità del mezzo; ad esempio io, e mi accorgo molti altri, quando devo fare lunghi traversi sul duro dopo un pò provo una fitta al mignolo del piede anteriore, dove quando sono stanco finisco per scaricare tutto il peso (e fare i traversi in sno vuole dire stare su una lamina sola - fatica boia).

per me ke studio fisioterapia è un caso interessante :lol:
io credo che riguardi poco la componente muscolare..se poi dici di allenarti frequentemente,la escludo..
a mio parere il dolore è dovuto alle tue ginocchia e a tutti i suoi elementi che sono stati sottoposti a uno sforzo maggiore..gli sci fat sn sconsigliati per la neve dura proprio perchè più ingombranti, portano ad uno stile di sciata diverso e soprattutto si adattano meno alle asperità della neve battuta(invece che la morbidezza della powder)...e niente soffre di più ke le tue ginocchia :wink:

si, lo sci FAT è più FATicoso da usare... devo dirti che anche io i primi giorni un cui usavo i Gotama avevo qualche dolorino alle ginocchia che ora non ho più.... non so... forse si lavora con fasce muscolari un pò diverse e fino a quando non sono allenate si sforza con le ginocchia ...

fermo restando che escludo che tu possa avere problemi specificatamente per i fat, concordio sul FATto che alcuni sci siano un po' più impegnativi di altri. Per qualche motivo i gotama o i seth mi sono smpre sembrati più pesanti e impegnativi di tanti altri sci..... e i santiago, i mount baker, i kehua, i sanouk e i lotus molto meno impegnativi degli altri

verbier61 ha detto:
fermo restando che escludo che tu possa avere problemi specificatamente per i fat, concordio sul FATto che alcuni sci siano un po' più impegnativi di altri. Per qualche motivo i gotama o i seth mi sono smpre sembrati più pesanti e impegnativi di tanti altri sci..... e i santiago, i mount baker, i kehua, i sanouk e i lotus molto meno impegnativi degli altri

non dirmi così che mi spingi a provare e poi comprare qualche cosa di nuovo :D :D :D

Ti do una dritta il problema si presenta con gli sci piu morbidi quando li usi sul duro.
Perche si innescano una serie di micro vibrazioni che vanno ad affaticare in maniera anomala le giunture del ginocchio.
Prova a sviare con un Fat piu rigido tipo Legen pro o Paw Paw vedrai che il problema non si riscontra .
Solo che dopo una giornata di sci con 190 193 di putrelle ai piedi ti cadono le gambe
io telo posso certificare uso entrambi i modelli.
Non prendere misure sotto il 1.90 non rendono e non ti diverti
Ciao
:D

io ho sciato causa poca neve per 3gg d fila pista con 108 sotto il piede.
ed avevo strane sensazioni alle ginocchia. ma tutto normale,
con un angolo di appoggio di diversa inclinazione, solleciti punti che prima non lavoravano.
poi di pista ne faccio 3 gg all anno :) .)
percio' ci vai sopra e' normale poi passa.
:)