AVORIAZ : chiedo consigli per freeride/fuoripista

e.frapporti

DURACELL
Mi rivolgo a chi conosce (anche indirettamente) il comprensorio de le Portes du Soleil.

Io ed altri Skifosi andremo ad Avoriaz dal 24 al 31 marzo. Non ci siamo mai stati.

Chiedo alla comunità dei suggerimenti: quali sono le zone dove si possono fare dei freeride? Più precisi siete meglio è ma mi accontento anche di indicazioni generiche :D .

Zobo, in qualche topic passato, mi sembrava parlasse di Les Gets ...

Che mi dite?

Ciao mitico!!!!!!!!! (Yeah) :Y (Yeah) :Y (Yeah) :Y (Yeah) :Y (Yeah) :Y (Yeah) :Y

Il grande Zobo mi scrisse ciò

Ad Avoriaz me ne ricordo uno fantastico che scendeva a LEs Gets e un canalino ripidissimo verso la Svizzera ma sempre con il maestro.

Questa é l'unica cosa ke sò

mi raccomando, STUDIA!!!!!!!!!!!!!!! :skilaser:
:D :D :lol: :lol: :lol:

Sono stato nel 96 e 97 ed entrambe le volte con il maestro tutta la settimana.
- Nella prima settimana nevicava sempre e la zona migliore in mezzo ai boschi era quella di Chatel: boschi di abeti larghi. La maestra era un fenomeno e si infilava in ogni montagna di neve e io ero sempre per terra. Ma lì mi è venuta la passione per il fuoripista.
- Altro fuori pista bellissimo che facemmo entrambe le volte era la Vallè de la Manche da Avoriaz verso les Gets (se non ricordo male).
- Canale ripido ce n'era uno mentre si andava verso il mur del svizzera si prendeva una diagonale verso sinistra in cresta e si scendeva in mezzo a due muri di rocce: era ghiacciato e molto molto duro (secondo anno)
- Andando verso Morzine: si scendeva più verso sinistra sotto la montagna (lungo una nera) e si arrivava fon sotto una cascata di ghiaccio. Suggestivo
- Sempre andando in svizzera verso Morgins ce ne erano diversi

Scusate l'imprecisione ma purtroppo i ricordi sono molto vaghi sia perchè era 10 anni fa sia perchè ci guidava il maestro e noi seguivamo come pecore. Il posto è stupendo e il paese, a dispetto dei palazzoni, ha un'atmosfera incantevole. Forse i fuoripista sono un po' meno evidenti rispetto alle 3v

Grazie o grande zobo

1 domanda sola al forum: soltanto Zobo è stato ad Avoriaz????

Verbier61, mi ricordo (quando eravamo a Verbier) ke tu mi narrasti del comprensorio Le Portes Du Soleil................

nn è ke x caso sapresti darci informazioni riguardanti gli itinerari di Fuoripista....

Te ne sarei immensamente grato ovviamente a nome di tutti.

Io ci sono stato anche...
Non capisco dove sia il fuoripista che scende verso Les Gets da Avoriaz.
Un versante con tutte nere non battute ad Avoriaz c'è a destra del comprensorioZona Verare-combe du machot o qualcosa del genere se non ricordo male...
Les gets è tutto in mezzo ai pini, alcune piste non sono lunghissime...Chatel non é spettacolare...E' tranquillissimo poco affollato, xò é preso d'assalto dagli inglesi...Gli impianti sono abbastanza vecchi...Bello invece il settore Chatel-Linga collegato direttamente con Avoriaz...Tutti sti posti secondo me sono veramente belli con tanta neve, l'ambiente é unico quando ha appena nevicato...I pini carichi di neve, i pini senza neve sono tristi...E' bello andare lì, su tutti i tetti c'é almeno 1 m di neve, mucchi di neve ovunque...in Alta Savoia sono sempre andato con metri di neve....l'anno scorso ha battuto poi tutte le altre volte..mai visto tanta neve in francia, spettacolare...Lato Negativo:ha nevicato 6 giorni e una notte su 7 :wall:
Con metri di neve é bello il doppio che con poca neve, xchè l'alta savoia ha un suo fascino tutto particolare, é diversissima dalle zone della Tarentaise, 3500 metri, piste infinite...Lì non é così...e quest'anno non è il max come neve

Chatel o chatel-linga? Forse hai ragione tu: era la seconda perchè era vicinissimo ad AVoriaz si prendeva uno skilift lungo e si arrivava ed era tutto in mezzo a conifere. Avoriaz-Les Gets? E' la Valleè de la Manche (il nome l'ho ricordato guardando la cartina) ma forse non arriva proprio a Les Gets anche perchè penso che geograficamente sia impossibile ma la direzione in linea d'aria è quella :roll: (comunque dalla cartina di AVoriaz si vede la scritta Valle de La Manche)
Tanta neve? Anche a me nel 96 nevicò per 6 giorni e fu bellissimo mentre l'anno successivo c'era neve dura e diceva poco ...

zobo ha detto:
(comunque dalla cartina di AVoriaz si vede la scritta Valle de La Manche)

Quale cartina? dal sito di Morzine ho scaricato quella de Les Portes du Soleil ma ci sono i nomi solo dei paesi e delle cime :think: . Mentre sul sito di Avoriaz c'è la mappa interattiva e non mi sembra di aver visto nomi di valli

'azz, è vero, c'erano anche i nomi delle valli :D , non me lo ricordavo.

Si quella valle l'avevo addocchiata ieri sera (ho cominciato a studiare la cartina topografica 1:25000 che mi è appena arrivata) e visto che l'hai fatta ti chiedo una cosa: una volta arrivati a fondovalle si è abbastanza distanti da Morzine, con cosa si torna? Ci sono autobus o si deve chiamare un TAXI?

Grazie ancora Zobo, le tue dritte sono preziose :ad:

Noi prendemmo un bus chiamato dal maestro proprio dove c'era un bar e quindi davanti ad una bella birra. Non ti saprei dire la distanza :oops: ma se non ricordo male si arrivava dove partivano altri impianti (dalla parte opposta) e quindi potresti calcolarlo. Ma prendi questa ultima info con beneficio di inventario. La Valle de la Manche è molto bella e facile.
Hai provato ad andare sul forum di www.skipass.com ?

Trovare una cartina su internet decente delle portes du soleil e + precisamente di Avoriaz è un impresa...C'é solo sta merda di cartina generale in cui non si capisce un cazzo xché non ci sono ne nomi degli impianti, non una pista, non una zona...Ad Avoriaz sono andato alla cieca, la prima cartina decente l'ho presa alle casse delle Gets.
Prova su www.portesdusoleil.com

Altro posto bello (letto sul forum di skipass) foret de lindaret (in basso ad Avoriaz)

La zona Lindarets é a sinistra di Avoriaz, dove srriva la tc che sale da Montriond, un paese sperduto in una valle stretta sulla sinistra accessibile da Morzine. dalla zona lindarets ti colleghi con una seggiovia a Linga...C'è un bosco in quella zona che scende fino a montriond, sono tutti pini...xò le piste di Lindarets non sono lunghissime...Lunga invece é la pita ch scende da Mossettes...con possibilità di fuoripista penso