scelta sci dopo qualche anno

ilcozza

New member
ho sciato tantissimo fino a 7 anni fa, casa in montagna con presenza fissa tutti i week end per 15 anni e poi qualche anno di agonismo, poi ho smesso con le gare, mi sono rilassato con lo snowboard e negli ultimi 3 anni ho sciato si e no un giorno all'anno.
Ieri e oggi sono tornato a sciare, ieri mi sono fatto prestare da un negoziante in test dei dynastar da gigante ma non ricordo il modello...mi ha detto il top di gamma, secondo lui rigidi...alti circa 170.(io sono 165) oggi ho sciato con i miei vecchi dynastar gigante da 195...(madonna che fatica)....
i carving mi sono sembrati molto divertenti e facili ma molto poco affidabili in velocità, ballano un sacco e sono un po mollini! Con i miei stangoni chiaramente faccio più fatica ma mi trovo molto meglio...
cosa mi consigliereste di provare? cerco qualcosa di polivalente, decisamente rigido e se possibile non troppo costoso...!
Mi piace sciare veloce a curve non troppo strette e adoro i fuori pista quando c'è la neve giusta...
ma adesso gli sci li vendono tutti con gli attacchi? e poi...un po di anni fa regolavo gli attacchi molto pesantemente...pesavo 70 e non scendevo sotto il 13, oggi peso 90 e dei dynastar regolati a 9 (mi ha detto che con gli attacchi moderni si fa così) mi si sono sganciati senza motivo (cioè...stavo sciando cattivello e ho attaccato una cunetta un po violentemente...)
poi dovrò cambiare anche gli scarponi ma è un'altra storia...
grazie e saluti

Ciao! dunque da quello che mi è parso di capire, cerchi uno sci stabile e abbastanza rigido da permetterti di andare facilmente ad una certa velocità, senza sentire lo sci ballare sotto il piede. Io ti avrei consigliato un dynastar, ma se lo hai gia provato e non ti è piaciuto, allora io proverei senza dubbio un Atomic gs12 o un gs 9 sempre valido.
Sono sci rigidi e non si scollano mai da terra. Ti eviterei invece salomon e rossignol a questo punto. Per la misura direi un 170 o 165 per i gs 12, tanto sei abituato con quelli da 195 :D mentre per i gs 9 170cm, gli altri son troppo corti.

Gli sci comunque li vendono anche senza piastre e atatcchi, devi andare a prenderli in negozi che non siano grandi magazzi però :wink: Anche perché io fossi in te non monterei un attacco standard, visto quanto ti è successo.
Se pesi 90 kg e scii bene, come credo visto che hai fatto agonismo e scii da parecchio, vedi che regolare l'attacco a 9 non basta. Alla prima buca o gobba, come ti è successo perdi lo sci...io lo porterei almeno a 11 nel tuo caso, poi chiedi ad un buon skiman!

Avrai provato i Speed Course 67 da 172... strano però che li abbia trovati insicuri sul veloce e mollini, sicuramente perchè pesi 90 kg e scii molto di forza... beh potevi provarli da 178 a questo punto :wink:

@Zero: OK i GS12, ma 170 cm sono comunque cortini per una persona che pesa 90 kg e scia "inca@@ato" come il nostro amico... 10 cm in più sarebbero una misura più azzeccata, credo :think:

Giusta la tua considerazione sull'attacco, va scelto da almeno 14 DIN (se non addirittura da 17) e tarato almeno da 11.

Esatto, quando parlavo di dynastar mi riferivo proprio agli speed course 67...
Cmq per la lunghezza dipende...ora che me lo fai notare andrebbe bene qualche cm in piu in effetti, ma io proverei entrambi tanto per gradire :D
Perchè mi apre che la misura successiva sia 180...mmm ok ora che ci penso mi sa che sono meglio 180 in effetti ^_^